Che ne pensate dei moduli programmabili!

garret140

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2004
20
0
1
Vicenza
Ho visto in giro che ci sono moduli aggiuntivi che si possono programmare in vari punti agendo un po dove si vuole nella curva di coppia in più certi offrono anche altri collegamenti , come sul debimetro e sul sensore di pressione assoluta permettendo di alzare anche la pressione del turbo e variare il segnale del debimetro.
Se tutto ciò fosse vero allora la differenza tra rimappa e modulo non sarebbe poi tanta con il vantaggio di cambiare quando e come si vuole!
Che ne pensate?
Saluti
 
Con un modulo aggiuntivo hai il vantaggio di poter attivare o meno i parametri in esso contenuti tramite bypass della centralina originale, che cmq, anche a modulo attivato, lavora in parallelo con il modulo. La cosa migliore è prendere un modulo aggiuntivo e poi lavorare al banco sui vari parametri che ti offre, ma un lavoro di questo tipo se lo fai al top ti costa oltre 600 Euro contro i 350 Euro al massimo che di solito ti prendono per una rimappa. I risultati che ottieni se la metti sul banco da uno bravo e paziente sono gli stessi, con il vantaggio di poter accendere e spegnere la modifica e quindi di sfruttare i vari componenti (frizione, turbina, volano) solo quando ne hai voglia...
In ogni caso per il benza dicono sia migliore una rimappa, ma su 147 non ho esperienza a riguardo di moduli per benza.
Appena ho un minuto preparo un link per una bella serie di rullate fatte la settimana scorsa sulla mia così vedi come sono riuscito a modificare progressivamente la curva della coppia...
 
DadeBee&TataCri":3nw6oser ha detto:
con il vantaggio di poter accendere e spegnere la modifica e quindi di sfruttare i vari componenti (frizione, turbina, volano) solo quando ne hai voglia...
mmm al massimo benso che puoi agirere sulle pressioni o mandate di gasolio, e sicuramente altro ancora, ma frizione e volano come fai a modificarli e poi riportarli al valore di default quando hai voglia :sarcastic) ? mi sfugge :D
 
marco86":rny9z6hq ha detto:
DadeBee&TataCri":rny9z6hq ha detto:
con il vantaggio di poter accendere e spegnere la modifica e quindi di sfruttare i vari componenti (frizione, turbina, volano) solo quando ne hai voglia...
mmm al massimo benso che puoi agirere sulle pressioni o mandate di gasolio, e sicuramente altro ancora, ma frizione e volano come fai a modificarli e poi riportarli al valore di default quando hai voglia :sarcastic) ? mi sfugge :D

Non hai capito, intendo dire che se la tengo con i parametri originali non vado a sollecitare i vari componenti, o almeno non li sollecito più del normale anche se la uso in modo sportivo... Se invece bypasso la centralina originale e immetto i dati modificati vado a sforzare in maniera molto elevata i componenti, la frizione prima fra tutti...
Se vuoi prendere cv e coppia i parametri li devi tirere su non poco e di conseguenza l'erogazione per quanto fluida ti risulterà sempre difficile da gestire soprattutto ai bassi (se provi la mia o una simile capisci)... Per questo dico che è un gran vantaggio poter disettivare in qualsiasi momento la modifica...
 
DadeBee&TataCri":13e54rkf ha detto:
marco86":13e54rkf ha detto:
DadeBee&TataCri":13e54rkf ha detto:
con il vantaggio di poter accendere e spegnere la modifica e quindi di sfruttare i vari componenti (frizione, turbina, volano) solo quando ne hai voglia...
mmm al massimo benso che puoi agirere sulle pressioni o mandate di gasolio, e sicuramente altro ancora, ma frizione e volano come fai a modificarli e poi riportarli al valore di default quando hai voglia :sarcastic) ? mi sfugge :D

Non hai capito, intendo dire che se la tengo con i parametri originali non vado a sollecitare i vari componenti, o almeno non li sollecito più del normale anche se la uso in modo sportivo... Se invece bypasso la centralina originale e immetto i dati modificati vado a sforzare in maniera molto elevata i componenti, la frizione prima fra tutti...
Se vuoi prendere cv e coppia i parametri li devi tirere su non poco e di conseguenza l'erogazione per quanto fluida ti risulterà sempre difficile da gestire soprattutto ai bassi (se provi la mia o una simile capisci)... Per questo dico che è un gran vantaggio poter disettivare in qualsiasi momento la modifica...

io ho una centralina rimappata che attivo e disattivo a piacimento...si chiama acceleratore... :asd) :asd) :asd)
 
Cmq, ora che stavo rileggendo ben benino tutto quanto...
Non è che una volta installato il modulo ti modifichi i parametri a casa, ci vuole cmq una consolle apposita per poterlo fare, normalmente appena installi il modulo ti immettono dei parametri standard, certo, li puoi modificare in base ad esperienze di altri, ma senza vedere i risultati reali, il modo migliore per metterci le mani è cmq sempre un banco prova in cui puoi vedere la curva della coppia come cambia e modificarla a tuo piacimento...
 
DadeBee&TataCri":s7ry30qj ha detto:
Cmq, ora che stavo rileggendo ben benino tutto quanto...
Non è che una volta installato il modulo ti modifichi i parametri a casa, ci vuole cmq una consolle apposita per poterlo fare, normalmente appena installi il modulo ti immettono dei parametri standard, certo, li puoi modificare in base ad esperienze di altri, ma senza vedere i risultati reali, il modo migliore per metterci le mani è cmq sempre un banco prova in cui puoi vedere la curva della coppia come cambia e modificarla a tuo piacimento...

io cmq ho notato che spesso una mappatura con meno cavalli sul banco...và di più sulla strada.... :nod) :nod) :nod)
 
Vero... Cioè solo se i meno cv sono a favore di una coppia maggiore, sulla mia per dirti abbiamo fatto molte rullate e riuscivi ad ottenere praticamente quello che volevi con un pò di pazienza... Se mi accontentavo di 5 o 6 cv in meno potevo avere più coppia ma la frizione a volte slittava...

Ora me ne vado al lavoro, buona serata a tutti...!
 
rapidello":393svjaz ha detto:
DadeBee&TataCri":393svjaz ha detto:
Cmq, ora che stavo rileggendo ben benino tutto quanto...
Non è che una volta installato il modulo ti modifichi i parametri a casa, ci vuole cmq una consolle apposita per poterlo fare, normalmente appena installi il modulo ti immettono dei parametri standard, certo, li puoi modificare in base ad esperienze di altri, ma senza vedere i risultati reali, il modo migliore per metterci le mani è cmq sempre un banco prova in cui puoi vedere la curva della coppia come cambia e modificarla a tuo piacimento...

io cmq ho notato che spesso una mappatura con meno cavalli sul banco...và di più sulla strada.... :nod) :nod) :nod)

mah :confusbig) strano avrei detto il contrario, si impara sempre qualcosa.
 
birillom":221ko0om ha detto:
rapidello":221ko0om ha detto:
DadeBee&TataCri":221ko0om ha detto:
Cmq, ora che stavo rileggendo ben benino tutto quanto...
Non è che una volta installato il modulo ti modifichi i parametri a casa, ci vuole cmq una consolle apposita per poterlo fare, normalmente appena installi il modulo ti immettono dei parametri standard, certo, li puoi modificare in base ad esperienze di altri, ma senza vedere i risultati reali, il modo migliore per metterci le mani è cmq sempre un banco prova in cui puoi vedere la curva della coppia come cambia e modificarla a tuo piacimento...

io cmq ho notato che spesso una mappatura con meno cavalli sul banco...và di più sulla strada.... :nod) :nod) :nod)

mah :confusbig) strano avrei detto il contrario, si impara sempre qualcosa.
ma si alla fine un banco da qualcosa di indicativo poi si vede tutto sulla strada il risultato
 
birillom":21x9s5yx ha detto:
rapidello":21x9s5yx ha detto:
DadeBee&TataCri":21x9s5yx ha detto:
Cmq, ora che stavo rileggendo ben benino tutto quanto...
Non è che una volta installato il modulo ti modifichi i parametri a casa, ci vuole cmq una consolle apposita per poterlo fare, normalmente appena installi il modulo ti immettono dei parametri standard, certo, li puoi modificare in base ad esperienze di altri, ma senza vedere i risultati reali, il modo migliore per metterci le mani è cmq sempre un banco prova in cui puoi vedere la curva della coppia come cambia e modificarla a tuo piacimento...

io cmq ho notato che spesso una mappatura con meno cavalli sul banco...và di più sulla strada.... :nod) :nod) :nod)

mah :confusbig) strano avrei detto il contrario, si impara sempre qualcosa.

beh io parlo della mia.....abbiam fatto varie mappe ed è capitato che alcune mappature che garantivano + cavalli...in realtà andavano meno su strada.... :nod)
 
Bhe, complimenti per la vostra sensibilita da piloti io non sarei minimamente in grado in strada (e forse anche in pista) di capire che una mappa diciamo da 160 cv va di meno di una mappa da 155 cv.

Voi come fate? avete dei trucchi tipo prendere tempi cronometrici o avete dei riferimenti in strada e controllate punto punto la velocita a tachimetro?
 
birillom":28soe3md ha detto:
Bhe, complimenti per la vostra sensibilita da piloti io non sarei minimamente in grado in strada (e forse anche in pista) di capire che una mappa diciamo da 160 cv va di meno di una mappa da 155 cv.

Voi come fate? avete dei trucchi tipo prendere tempi cronometrici o avete dei riferimenti in strada e controllate punto punto la velocita a tachimetro?

la senti e parecchio la differenza

per esempio la prima mappa fatta dalla MP aveva "solo" 5 cv in + di quella fatta dalla "biesse", ma l'auto andava molto meglio....più cattiva nell'erogazione e con maggior allungo.....e ti assicuro che non è effetto "placebo".... ;)
 
rapidello":1ssjegy9 ha detto:
birillom":1ssjegy9 ha detto:
Bhe, complimenti per la vostra sensibilita da piloti io non sarei minimamente in grado in strada (e forse anche in pista) di capire che una mappa diciamo da 160 cv va di meno di una mappa da 155 cv.

Voi come fate? avete dei trucchi tipo prendere tempi cronometrici o avete dei riferimenti in strada e controllate punto punto la velocita a tachimetro?

la senti e parecchio la differenza

per esempio la prima mappa fatta dalla MP aveva "solo" 5 cv in + di quella fatta dalla "biesse", ma l'auto andava molto meglio....più cattiva nell'erogazione e con maggior allungo.....e ti assicuro che non è effetto "placebo".... ;)

Confermo!! Ogni mappatura che ho provato era differente, te ne accorgi moltissimo anche se varia appena la curva della coppia, come dire, "senti che l'auto è un 'altra" soprattutto durante i primi giretti... Ammetto che provando due auto qualsiasi penso non sarei in grado di dirti qual'è quella da 160cv e qual'è quella da 155cv ma saprei dirti quale ha più coppia e in linea di massima saprei disegnarti a grandi (ma grandi) linee la curva, se poi parliamo della mia auto, che conosco meglio della mia ragazza, beh, me ne accorgo eccome, anche di una modifica da nulla...
 
Top