Che fine ha fatto la nuova FIAT Croma?

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,745
0
36
Ok, FIAT è in rilancio e in televisione si vedono un sacco di spot della nuova Bravo e della GPunto.
Ma che dire della Croma? La prima vettura infondo ad aver lanciato il nuovo stile FIAT. Jeremy Irons ogni tanto si fa vedere tutto baffuto elogiando una Croma superaccessoriata sulle note di "Somewhere Over the Rainbow"

fiat_croma_09_08_05.jpg

Ma alla fine questa vettura, che ho avuto la fortuna di provare, sta avendo successo o no? Io ne vedo davvero pochissime. Il modesto concessionario che me l'aveva affidata in prova mi disse dopo 5 mesi di averne vendute solo 2 (parlo del 2005). Peccato perchè l'ho trovata davvero una bella macchina, ben fatta, comoda, ben rifinita e spaziosa.

Secondo voi quali sono i motivi dello scarso successo?

mio padre ha una croma: ottima macchina! soprattutto per i lunghi viaggi!!! :OK)
da quello che so io non ne vendono così poche, almeno fino a pochi mesi fa vendeva bene .... :ka)

..beh, che intendi per "vende bene"...io vedo molte più A4 Avant in proporzione...ma davvero molte di più.

magari è la mia zona ma per esempio oggi non rimembro di averne vista nemmeno una per strada..

la croma (super accessoriata) è una bellissima auto, lìho provata... ma ne vendono poche.

sapete perchè?

perchè costa UN BOTTO.
e nessuno a quei prezzi compran fiat (e fa bene... :sarcastic) )

mancio83":3r5gb7fm ha detto:
perchè costa UN BOTTO.
scherzi??la croma ha rapporto qualità prezzo ottimo che le altre case si sognano..l'unica cosa in cui pecca è la linea esterna

mancio83":11vusksl ha detto:
la croma (super accessoriata) è una bellissima auto, lìho provata... ma ne vendono poche.

sapete perchè?

perchè costa UN BOTTO.
beh, hai detto super accessoriata. Quella che mi avevano dato a me era una jtd150 dynamic con navi e costava 26.000€ a listino.
la mia 147 costa di più, e a paragone una a4 costa più di 5.000€ a parità di dotazione. Mi ricordo perchè mi ero messo a fare calcoli tra Croma e A4.

io in autostrada ne vedo moltissime.. e l'autostrada la prendo tutti i giorni, secondo me è una bella auto ed ha anche un discreto successo.

fillojtd":1g84ods4 ha detto:
..l'unica cosa in cui pecca è la linea esterna
si, fin'ora a quelli che ho chiesto, non piace esternamente mentre dentro dicono sia fantastica.
Ho avuto occasione di vederne una tutta nera con i cerchi a razze da 18". Davvero convincente

..orribile no dai, forse un pò anonima. Effettivamente si poteva fare qualcosa di più personale :ka)

Il dietro è di immane bruttezza...Da dietro è cosi alta che in periodo di pasqua mi ricordava soventemente un uovo appunto di pasqua (non sto scherzando).

Mettetela affianco ad una 156 SW del 97 e poi vediamo quanto è brutta la Croma...

Railman":2758xeqv ha detto:
mancio83":2758xeqv ha detto:

sapete perchè?

perchè costa UN BOTTO.
beh, hai detto super accessoriata. Quella che mi avevano dato a me era una jtd150 dynamic con navi e costava 26.000€ a listino.

praticamente un cesso con le ruote... :sarcastic)
già è brutta fuori...
superaccessoriarla e metterci un motore che cammina (il 2.4. mjet) mi pare il minimo per renderla un auto appetibile...
pertanto con sedili in pelle, tettuccio, sedili riscaldabili elettrici, nav, cazzi e mazzi arriva a una cifra che a quel punto è meglio prendere una tedesca...
perchè senò ti ritrovi una fiat costosissima e con un assistenza clienti SCANDALOSA...
per questo se ne vedono poche...e le poche sono vendute a prezzi scontati...

beh vi rendo noto che sto cesso su 4 ruote, dotato di una linea scandalosa e dai prezzi oscenamente esosi è, almeno in Italia, la più venduta del suo segmento, vende più o meno il doppio di A4 e 3er e un po' più della Passat

per la cronaca nella ricca provincia di milano se ne vede in giro una cifra

ad aprile Croma ha venduto in Italia 1776 auto, 4° posto del segmento D e seconda nelle stationwagon dietro solo alla Focus...
Da inizio anno ha venduto 8000 unità circa (sempre 2° nel gruppo SW).

Non è proprio una ciofeca..

Mi piace molto, e se dovessi scegliere una station wagon per la futura famiglia credo che sceglierei la Croma. Fuori è particolare (il muso è per me stupendo) ma dentro è uno spettacolo, stupenda!! :nod)

Qui a Genova un po' ne girano. Lo spot è azzeccatissimo perchè Croma è un'auto da grandi viaggi, l'interno è molto bello, l'esterno...beh è una via di mezzo tra monovolume e sw, coi cerchi grandi e colore scuro si salva un po'. Io però preferisco le station più sportive (e con questo non intendo M5 sw :asd) ) ma ad esempio 159 :elio)

L'anno scorso l'obbiettivo era di 55.000 Croma, il break-even 35.000: ne sono state vendute 36.500
Conbsiderando i dati di questi primi mesi del 2007 si può dire che se l'anno scorso già è stato un insuccesso, quest'anno sarà ancora peggio:

Italia I° trimestre 2007
Croma 6.194 -21,8%

Francia I° trimestre 2007
Croma 230 -43,1%

Germania I° trimestre 2007
Croma 268 -71,9%

Spagna I° trimestre 2007
Croma 227 -43%

Gran Bretagna I° trimestre 2007
Croma 0 -100% (ritirata dal mercato)