che fareste voi? (freni che fischiano e ammortizzatori non a posto)

giacky76

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
140
0
16
milano
raga datemi un consiglio.....nn so' che fare!!!

allora circa tre mesi fa ho fatto cambiare gli ammo, che erano scoppiati.
per convenienza di tempo mi sono servito del meccanico della ditta di mia moglie che mi ha sostituito sia i dischi anteriori con relative pastiglie e sia gli ammo.
per i dischi e freni mi ha montato i tar-ox dicendomi che erano dei dischi
buoni e che nn fischiavano.
per gli ammo, mi ha montato un tipo sportivo ,che sinceramente nn so' che marca e',pero' dato che mi ha visto le molle eibach,mi ha detto che non mi poteva mettere il tipo originale perche' avendo l'assetto non erano consigliate,di conseguenza mi ha montato ammortizzatori sportivi a gas.

dopo tre mesi sono arrivato al punto che i freni fischiano da morire, e gli ammmortizzatori non sono piu' belli pronti come prima.
tanto per farvi capire, appena la ritirai sentii subito la differenza, in prossimita' dei dossi avevo un effetto canguro, secco secco e rigido.
ora appena prendo un dosso......piano piano chiaramente.......le ruote anteriori mi toccano e quell' effetto canguro noon lo ho piu'.


sono ritornato da questo meccanico e gli ho esposto queste problematiche e lui mi ha detto:

per i freni non si puo' far niente perche non e' piu' legale l'amianto quindi il ferodo essendo piu' duro come pasta fa piu' rumore.

per gli ammo , a messo la classica mano sul parafango anteriore e spingeva giu', e mi ha detto che erano giusti che tornavano su in maniera esatta.
mi ha detto in oltre che quando un ammortizzatore e' andato, la macchina tende a rimbalzare.

solo che quando la ho ritirata io, facevo fatica a spingere giu con la mano....ora non e' piu' cosi faticosa.

che dite???? cosa fareste voi???? :aeh) :aeh) :aeh)
 
Cambierei titolo,
cambierei le pastiglie in genere sono loro che causano il fischio, per gli ammo non saprei puoi provare ad andare da un ammortizatorista che sapra essere un po meno superficiale si una mano sul parafango.

Da nuovi pero gli ammo che producevano l'effetto canguro non era comunque buona cosa.
 
Ho modificato il titolo.

Per gli ammortizzatori non ho ben capito il problema, l'effetto canguro non è una cosa positiva, se non c'è non capisco il problema.

Per i freni, beh, prima di tutto non è il disco che fischia, quindi non dipende da quello, infatti ti ha poi parlato di ferodi, ma quando li hai cambiati hai tenuto le vecchie pastiglie?
 
Cosa intendi x pronti..?E cmq la prova di appoggiarsi sul cofano non è che sia il massimo,specialmente x 1 meccanico.. :shrug03) l'effetto canguro era da eliminare,infatti lo si crea abbinando molle sportive con gli ammo originali.. ;) se quelli che hai montato dopo sono nati x essere accoppiati a molle ribassate,non dovrebbero esserci problemi,a meno che gli ammo non fossero nuovi ma rigenerati e usati(io monto dei ritarati e dopo 1 anno sono perfetti..)
 
re

allora dite che e' normale se sono diventati piu' morbidi sul anteriore.
e normale che a ogni dosso tocco le ruote????
pero' prima non lo faceva?!?! :aeh) :aeh)
 
Re: re

giacky76":247rrkuk ha detto:
allora dite che e' normale se sono diventati piu' morbidi sul anteriore.
e normale che a ogni dosso tocco le ruote????
pero' prima non lo faceva?!?! :aeh) :aeh)

Cioè intendi dire che gli ammo vanno a fondo corsa..?Allora in quel caso sono paragonabili a quelli originali,infatti dopo 1 pò si spompano e danno quell'effetto..se fosse così non è stato 1 buon lavoro..
 
re

per farvi capire bene la mi sensazione:

il mio amico ha una 147 120cv benzina,ora tralasciamo il fattore peso del motore che sono diversi.

lui ha le eibach identiche alle mie, ma con ammortizzatori originali e non sportivi.

quando lui prende un dosso, la sua macchina non sfrega con le gomme, non si sente il rumore strano sul lato sinistro che sento io ,(il classico rumore delle molle del letto quando uno ci salta),ed e' molto piu' secca la risposta.

dite che potrebbe essersi usurato il tampone degli ammortizzatori???
 
Beh il tuo amico è messo peggio di te fidati..il tunk che senti potrebbe non essere colpa degli ammo,in ogni caso io farei controllare la loro efficienza.. ;)
 
per il tunk sul lato sinistro anteriore prova ad andare in Alfa e far controllare la barra stabilizzatrice ant., faceva anche la mia lo stesso difetto anche con assetto originale.
sost la barra il problema non si è più verificato.
 
Top