Che delusione!!!! il vetro del mio parabrezza si e' lesionato al sole. [ipotesi]

sannita80

Nuovo Alfista
24 Aprile 2007
134
0
16
Benevento
Ragazzi incredibile stamattina mi sono ritirato da lavoro ho lasciato la mia :147) parcheggiata come sempre sotto casa scendo giu' per dargli una pulitina interna con l'aspira polvere e trovo la SORPRESA...
Il parabrezza ha una bella rigata lato sinistro :mecry) :mecry) :mecry)
Ma e' mai possibile che questi vetri si lesionano da soli al calore del sole??? CHE VERGOGNA...
Sapreste dirmi quanto vado a spendere tra parabrezza nuovo e manodopera per montarlo??
Vorrei tirare avanti un po' prima di cambiarlo che dite rischio che si lesioni totalmente?
:grazie) :grazie) :grazie) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Guarda che è impossibile che il parabrezza si lesioni solo a causa del sole...

Sicuramente c'era già una microfratturina o microscheggia di cui non ti eri accorto.

Cmq fai un giretto da Carglass o simili e vedi che ti dicono! Gli esperti sono loro
 
Ma prima di aprire questo topic non potevi contare fino a 10? ;)
Almeno postare una foto.
E' dura da credere una cosa del genere, ci sono dei giorni che la mia è al sole e quando entro in macchina la temperatura è 48, a questo punto dovrei essere senza vetri :rotolo)
Tornando sul serio o sassolinata o atto vandalico :OK)
 
tommy82_82":3tqyoi18 ha detto:
Guarda che è impossibile che il parabrezza si lesioni solo a causa del sole...

Sicuramente c'era già una microfratturina o microscheggia di cui non ti eri accorto.

Cmq fai un giretto da Carglass o simili e vedi che ti dicono! Gli esperti sono loro
Quoto.
E' impossibile che da solo si crepi. Basta che hai preso una pietrolina chissà quando e poi è venuta fuori la crepa.

Comunque vai da Carglass, Doctorgalss, ecc. In meno di un'ora te lo cambiano (se ormai c'è la crepa non si può riparare).
 
io arrivo anche a 60 gradi in abitacolo (ho un termometrino aggiuntivo).
Con la pressione interna dell'aria rispetto all'esterno dovrebbero perlomeno esplodere :sarcastic)
comunque anche solo un semplice sassolino mi pare strano che possa far partire la crepa... io penso che sia un atto voluto...
tenete presente che il parabrezza è a doppio strato.. ce ne vuole per creparlo..
 
Alucard":lakpfuu2 ha detto:
io arrivo anche a 60 gradi in abitacolo (ho un termometrino aggiuntivo).
Con la pressione interna dell'aria rispetto all'esterno dovrebbero perlomeno esplodere :sarcastic)
comunque anche solo un semplice sassolino mi pare strano che possa far partire la crepa... io penso che sia un atto voluto...
tenete presente che il parabrezza è a doppio strato.. ce ne vuole per creparlo..
Dipende da dove batte il sasso e anche dalla sua forma... io ne ho già presi di varie dimensioni: il più grosso sarà stato 2 cm di diametro ma ha solo scheggiato un pò la superficie (nonostante dalla botta che ha fatto sembrava fosse entrato in macchina... :asd)); viceversa altre volte un sassolino piccolo a cui manco avevo fatto caso mi ha fatto partire la crepa.
In particolare le zone più delicate, al contrario di cosa si può pensare, sono quelle dei bordi, non il centro.
 
impossibile che sia stato il sole...è stato un agente esterno...sasso, mazza, ecc.

...comunque non te la cavi con meno di 400-450 euro...se non ricordo male spesi tanto per sostituirlo...o meglio, li spese l'assicurazione... :OK)
 
Appena sostituito...500€ in carrozzeria autorizzata alfa...da doctor glass si spende un pò meno ma io non mi sono fidato...tanto paga lassicurazione... ;)
 
Mi è successa la stessa cosa sulla 156 di mia mamma!
la colpa è da attribuire al sole o meglio non solo a lui , il carrozziere mi ha spiegato che questo capita spesso quando il vetro è sottoposto a brusche variazioni di temperatura , nel mio caso la lesione si è verificata perchè il vetro all'esterno aveva temperatura maggiore(immaginate il sole cocente di un mezzoggiorno infuocato in sicilia) e all'interno invece aveva temperatura molto minore perchè era attiva l'aria condizionata, in questa situazione il vetro all'esterno tende a dilatarsi ,naturalmente impercettibilmente, e all'interno a contrarsi se questi micromovimenti sono eccessivi TRAC!! il vetro si linea ,ma difficilmente si rompe del tutto (certo che se c'è una scheggiatura precedente tutto è piu semplice per la crepa)
sono ancora in attesa del vetro percio al piu presto posto qualche foto
 
avrai avuto una microlesione in qualche angolo... il sole non fa questi danni.
La sostituzione ti costa circa 500€ se non sei assicurato.
 
Avranno tirato un destro sul vetro! Con il sole è praticamente impossibile che succeda una cosa del genere, praticamente l'estate dovresti vedere un sacco di auto con il vetro rotto!
 
M-jetnasona2":29jikc8t ha detto:
Ma prima di aprire questo topic non potevi contare fino a 10? ;)
Almeno postare una foto.
E' dura da credere una cosa del genere, ci sono dei giorni che la mia è al sole e quando entro in macchina la temperatura è 48, a questo punto dovrei essere senza vetri :rotolo)
Tornando sul serio o sassolinata o atto vandalico :OK)

Caro non voglio contraddirti ma fidati e' stato il sole e non ho certo bisogno di contare fino a dieci.
1 perche' ieri mattina quando sono andato a lavoro il vetro era tutto SANO
2 perche' quando ho ripreso la macchina nel parcheggio della mia azienda il vetro era ancora INTEGRO.
3 perche' quando sono arrivato a casa e ho parcheggiato nel giardino di casa il vetro era ancora BUONO.
4 Il tempo di pranzare scendere uscire fuori e andare a pulire la macchina ho trovato il vetro lesionato.
Purtroppo dove mettiamo le macchine a casa (1villa indipendente recintata quindi niente condominio e nessuna altra persona estranea alla mia famiglia) c'e' il sole dalle 12 alle 18 e per tutta l'estate ogni giorno a 50gradi e piu' e il sole si fa sentire a lungo andare.NEGLI ULTIMI GIORNI NESSUNA PIETRA PRESA al massimo sara' stata una microfrattura vecchia (sempre se c'era) ma il sole in ogni caso ha fatto di sicuro la sua parte.
Piu' tardi ti accontento e ti posto alcune foto.
per rispondere agli altri 500 euro sono tanti io mela cavo con 190.
90 euro il vetro piu' il kit di montaggio e 100 euro di lavoro per il carrozziere che me lo monta. :OK)
 
Non c'è da stupirsi, successe anche alla 600 di mia nonna! Si è crepato d'inverno (non abito in siberia ma a bologna)... ma sicuramente c'era già qualche piccola scalfitura che con la contrazione data dal freddo ha fatto il resto. Immagino sia un caso analogo il tuo, poi non sono un esperto.. Comunque mi dispiace, bella fregatura!
 
Secondo me può capitare a causa delle variazioni di calore, è un evento raro ma talvolta succede ,è successo tempo fa alla punto di mio zio,ha acceso il clima e :splat)
 
...

con l'assicurazione non ti copre la rottura dei cristalli? te lo fai cambiare senza spendere nulla! cmq il cristallo anteriore non penso possa costare 500 euro! se non ricordo male era la metà! il lunotto posteriore costa una badilata di skei!
 
Top