Che bella giornata ieri...e che dischi storti!

juda77

Nuovo Alfista
7 Marzo 2008
197
0
16
Bergamo
Ciao a tutti,
come dice il titolo...ieri giornata meravigliosa! Finalmente ho sgomberato il box per mettere la nasona al calduccio. Per motivi di spazio (dato che c'è dentro anche lo scooterone) devo parcheggiarla in retro. Bhe...prese per ben benino le misure entro con delicatezza. "bene" mi dico, "ho capito le manovre che devo fare"....nemmeno il tempo di pensarlo e CRACK! Mi incaglio sui binari della basculante con la sporgenza del parafanco posteriore!!!! :swear)
Va bhe....che faccio, mi uccido? La parcheggio e salgo a casa.
A pomeriggio lascio la macchina al mio fidanzato che va a fare la spesa....e tornando mi dice "lo vedi perchè non voglio guidare la tua macchina?!?!?! Parcheggiando sono salito un po' sul marciapiede con il muso!" Bhe, penso....e che sarà mai successo di grave, e gli dico "ma su, non ti preoccupare, che vuoi che sia!" Guardo bene la macchina sotto il paraurti e.... :swear) :swear) :swear) :ignore) !!!!
In mezza giornata.... se avessi avuto tutto il giorno l'avrei demolita completamente?!?!?!
Ciliegina sulla torta....la porto in officina perchè perdeva liquido di raffreddamento....e per pura curiosità chiedo "ma come mai in frenata pare di stare sulle onde col pedalò?". Verificheranno e mi faranno sapere. Bhe....13.000 Km e ci sono i dischi storti!!!!
Eccheccaaaaa :mad2) .
Mo vi chiedo....è possibile che con 13.000 Km e la guida da "nonno" che ho si siano stortati i dischi?!?!?! :ka)
 
Scusa sono storti i dischi come da post o i cerchi come da titolo? :sgrat)


Edit:hai aggiustato il titolo, ok sono i dischi :D (vabbè c'è poco da riderci)
 
Senza cattiveria vorrei dire che di solito la guida da nonno è proprio quella che fa "stortare" i dischi e cioè pedale sempre sul freno anche quando non serve ( tipo allo stop invece di mettere il freno a mano ecc ) oppure frenate prolungate invece di usare il freno motore scalando una marcia ecc..

Ma sicuramente non è il tuo caso ;)
 
^Luca72GTA^":1ilutvhy ha detto:
Senza cattiveria vorrei dire che di solito la guida da nonno è proprio quella che fa "stortare" i dischi e cioè pedale sempre sul freno anche quando non serve ( tipo allo stop invece di mettere il freno a mano ecc ) oppure frenate prolungate invece di usare il freno motore scalando una marcia ecc..

Ma sicuramente non è il tuo caso ;)

Azz...invece è proprio il mio caso! O almeno...solo l'ultimo, le frenate lunghe....che faccio per non irritare chi è con me come passeggero :nod). Per il resto i freni non li uso tantissimo...
Però dico....è la 6 macchina che ho...e non mi è mai capitato di stortare i dischi in 8 mesi di vita!
 
^Luca72GTA^":11rog52s ha detto:
Senza cattiveria vorrei dire che di solito la guida da nonno è proprio quella che fa "stortare" i dischi e cioè pedale sempre sul freno anche quando non serve ( tipo allo stop invece di mettere il freno a mano ecc ) oppure frenate prolungate invece di usare il freno motore scalando una marcia ecc..

Ma sicuramente non è il tuo caso ;)

Allora mi spieghi perchè con due 147 io ho avuto problemi di dischi (con la prima complice anche una pompa difettosa) e:

1. mettendo i Roesch sulla prima, non ho ovalizzato niente (ferma restando la pompa difettosa) mentre prima ogni 3000 erano ovalizzati
2. nella seconda, in via prudenziale visto che qualche vibrazione a 18k la sentivo, ho messo dei Brembo e delle textar (roba presa da Ebay a quattro palanche) e non ho problemi di alcun tipo? Ho 47500 km adesso......... e guido SEMPRE IO, sempre allo stesso modo.

Sarà mica che realmente sti dischi, essendoci una marea di gente che ha problemi, FANNO SCHIFO?
 
Il FUSI":3e8wbxv4 ha detto:
^Luca72GTA^":3e8wbxv4 ha detto:
Senza cattiveria vorrei dire che di solito la guida da nonno è proprio quella che fa "stortare" i dischi e cioè pedale sempre sul freno anche quando non serve ( tipo allo stop invece di mettere il freno a mano ecc ) oppure frenate prolungate invece di usare il freno motore scalando una marcia ecc..

Ma sicuramente non è il tuo caso ;)

Allora mi spieghi perchè con due 147 io ho avuto problemi di dischi (con la prima complice anche una pompa difettosa) e:

1. mettendo i Roesch sulla prima, non ho ovalizzato niente (ferma restando la pompa difettosa) mentre prima ogni 3000 erano ovalizzati
2. nella seconda, in via prudenziale visto che qualche vibrazione a 18k la sentivo, ho messo dei Brembo e delle textar (roba presa da Ebay a quattro palanche) e non ho problemi di alcun tipo? Ho 47500 km adesso......... e guido SEMPRE IO, sempre allo stesso modo.

Sarà mica che realmente sti dischi, essendoci una marea di gente che ha problemi, FANNO SCHIFO?
certo e' che chi non capisce che i materiali delle attuali alfa sono a dir poco scadenti poi va a trovare scuse che non hanno niente a che fare con l'ovalizzazione dei dischi....sul jts mi si sono ovalizzati a 800 e 1500 km per poi svirgolarsi il mozzo.. cose per me sconosciute fino a quando ho deciso di comprare la nuova razza....per non parlare del resto.

LUCA 72 GTA cosi' come dici tu i problemi si hanno sui TIR con il surriscaldamento dei freni in discesa ma mica si ovalizzano,si hanno solo problemi di fading :)
 
Da tutto ciò devo quindi dedurre che a breve mi ritroverò nuovamente i dischi ovalizzati fino a che non ne metterò di migliori? Incoraggiante però come cosa....
 
da qnd l' ho comprata i freni mi hanno sempre fatto skifo, sembra ke vibri il pedale a volte, mi hanno anke rettificato i dischi e poi sostituiti xkè ovalizzati, ma nn sembra cambiato molto
 
Il FUSI":26i4dgfh ha detto:
^Luca72GTA^":26i4dgfh ha detto:
Senza cattiveria vorrei dire che di solito la guida da nonno è proprio quella che fa "stortare" i dischi e cioè pedale sempre sul freno anche quando non serve ( tipo allo stop invece di mettere il freno a mano ecc ) oppure frenate prolungate invece di usare il freno motore scalando una marcia ecc..

Ma sicuramente non è il tuo caso ;)

Allora mi spieghi perchè con due 147 io ho avuto problemi di dischi (con la prima complice anche una pompa difettosa) e:

1. mettendo i Roesch sulla prima, non ho ovalizzato niente (ferma restando la pompa difettosa) mentre prima ogni 3000 erano ovalizzati
2. nella seconda, in via prudenziale visto che qualche vibrazione a 18k la sentivo, ho messo dei Brembo e delle textar (roba presa da Ebay a quattro palanche) e non ho problemi di alcun tipo? Ho 47500 km adesso......... e guido SEMPRE IO, sempre allo stesso modo.

Sarà mica che realmente sti dischi, essendoci una marea di gente che ha problemi, FANNO SCHIFO?

Bhe così su 2 piedi le spiegazioni sono 2 o sei particolarmente sf...ortunato o freni male :muaha) :muaha)

Scherzo ovviamente.. :)
 
Mi sa che devo quotare il Fusi; ovalizzazioni improvvise dei dischi si possono presentare solo in casi particolarissimi (vedi pozzanghere prese coi dischi roventi) oppure per colpa del materiale scadente. Non certo guidando da nonno come la nostra Juda.
Anche io guido da nonno e, seppur giunto quasi a 9.000 km, i dischi per ora sono a posto. Poi, prevedere se resteranno in tali condizioni per chissà quanto tempo, beh... questo è un altro paio di maniche :D
 
Il FUSI":3fyki2ot ha detto:
Sarà mica che realmente sti dischi, essendoci una marea di gente che ha problemi, FANNO SCHIFO?
non si era concluso che si trattasse di un problema di montaggio?
Tempo prima (2004) che si parlasse male dei dischi della restyling ne avevo presa una coppia usata solo 200km per sostituire, un giorno, i miei.
Adesso questi (con le stesse pastiglie con cui è uscito accoppiato dalla fabbrica) dopo 5mila km non presentano vibrazioni.
E' troppo presto o era un problema di montaggio, o di mozzi e non di dischi/pastiglie ?
(io cmq faccio scongiuri : :tiè) )
 
Re:

giangirm":3dol89sd ha detto:
Il FUSI":3dol89sd ha detto:
Sarà mica che realmente sti dischi, essendoci una marea di gente che ha problemi, FANNO SCHIFO?
non si era concluso che si trattasse di un problema di montaggio?
Tempo prima (2004) che si parlasse male dei dischi della restyling ne avevo presa una coppia usata solo 200km per sostituire, un giorno, i miei.
Adesso questi (con le stesse pastiglie con cui è uscito accoppiato dalla fabbrica) dopo 5mila km non presentano vibrazioni.
E' troppo presto o era un problema di montaggio, o di mozzi e non di dischi/pastiglie ?
(io cmq faccio scongiuri : :tiè) )
a volte si tratta di serraggi sbagliati dei dischi...altre volte di svirgolamenti dei mozzi...ma se quando vengono messi dischi non originali i problemi spariscono i materiali usati fanno la loro parte.pero'i mozzi storti e i serraggi fati male chi deve cambiarli se li paga lo stesso.
non ho mai visto cambiare i dischi con una chiave dinamometrica...come non avevo mai piegato i dischi prima della gt.
 
Cmq....io so solo che la macchina l'ho presa nuova a marzo.....e a novembre avevo i dischi storti senza una guida particolarmente spericolata....
PS:....Juda non è una femmina..... :scratch)
 
juda77":2fmiypue ha detto:
Cmq....io so solo che la macchina l'ho presa nuova a marzo.....e a novembre avevo i dischi storti senza una guida particolarmente spericolata....
PS:....Juda non è una femmina..... :scratch)

guarda....io ho preteso ed ottenuto 3 cambi dischi anteriori in 30.000 km....sempre ovalizzati...poi non ne ho potuto più....ho trovato un officina seria (che fa anche le corse in superstar - granturismo - ) che mi ha montato delle pasticche roesch in carbonio e qualcos'altro e dei dischi baffati e forati da pista....risultato????la 147 è liscia come l'olio...frena benissimo in qualunque situazione sia di traffico che meteorologica....ergo...i freni originali FANNO SCHIFO!!!!
 
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