La sensibilità credo aumenti senz'altro (se a parità di potenza applicata l'impedenza aumenta ed anche l'escursione del cono pur diminuendo l'assorbimento), con essa, visto che la potenza applicata è la stessa, a rigor di logica mi aspetto che aumenti anche il livello...simone812005":3grpjhae ha detto:Mi pare di si :scratch) Tu dici (dimmi se sbaglio) che guardando il graffico di una risposta di frequenza di un altoparlante alla fs cioè dove l'impedenza da l'impennata raggiungendo il suo valore massimo la sensibilità in quella frequenza non aumenta.
Perciò dico che tra la teoria e l'applicazione c'è qualcosa che sicuramente non considero.
Dovrebbe essere massima anche per i tweeter, che però credo emettano a livelli molto più bassi che sul resto di banda per questioni intrinseche, ovvero che data la ridotta sd ed xmax proprio non riescono fisicamente a ripordurre basse frequenze (nei limiti delle basse frequenze riproducibili da un tweeter) a livello comparabile con quelle più alte, poi hanno una bobina ed una membrana talmente delicata che con un minimo di distorsione o di escursione eccessiva si f@tt@n@ subito.simone812005":3grpjhae ha detto:E sul tweeter mi pare che alla fs il valore di sensibilità si abbassi. Non ti pare?
Sarei curioso di capire il perchè sono gli unici valori ad influenzare la fs, che non tiene conto della rigidità del cono, che prescinde dalla massa ma, nella realtà influenza il modo di lavorare dell'altoparlante, a meno che, come dicevo prima la formula per calcolare la fs non ipotizzi che sia un pistone rigido, quindi la cosa potrebbe essere soggetta ad una certa approssimazione.simone812005":3grpjhae ha detto:Forse è il caso di chiedersi cosa sono più specificatamente la Cms (cedevolezza) e la Mms (massa mobile) visto che dalla formula sono i punti di forza della fs. Dico bene?
Forse farei prima a studiarmi un testo di elettroacustica (che riesca anche a capire...). :lol: