Cerco recensione A3 Sportback TFSI DSG

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Non è che è stata provata su qualche rivista del settore e una buon'anima me la scansiona?
:help)
 
non l'ho mai provata quindi lascio la parola a chi ne sa di più. ti posso solo dire che imho è una gran bella auto. :OK)

lo dicevo poco tempo fa a degli amici, se dovessi tradire la 147 oggi come oggi lo farei solo per una sb!

:OK) :OK)


ot: sarebbe questo "tuo cuggggino?" :asd)
 
Friendevil":5yn2edgh ha detto:
Ho provato a guardare nei vari giornali ma non mi pare ci sia ancora una prova della SB 2.0 TFSI DSG
Se vuoi vado in conce a provartela... :asd)
se ne trovi una fammi un fischio che vengo a prenderla... la mia arriverà fine giugno :mecry)
 
Io vado controcorrente e dico che l'A3 sportback non mi piace...a quel punto mi compro una A4...
L'A3 sb TDI ce l'ha un mio amico e non mi aggrada affatto la linea(sembra una sw) ne tantomeno gli interni..sono freddissimi...
Il motore invece è ok(il TDI...quello che hai preso tu non so..)

Un altro mio amico ha invece l'A3 3 porte nera coi 17 e spoilerino,ecco quella è molto bella..una macchina che(sebbene il motore diesel...)appare sportiva!

Cmq preferisco la mia...l'unica cosa che invidio a loro sono i 2.0tdi...stupido io che non ho preso l'mjet 150cv...
 
Io ho guidato la versione quattro ruote motrici (quindi con cambio manuale). Devo dire che non mi ha convinto un granchè. Ok la tenuta di strada, ok le finiture, ma il motore manca di grinta e fa un rumore da caffettiera.

Io personalmente non la comprerei... :shrug03)
 
Triplo":m0l00g9q ha detto:
Io vado controcorrente e dico che l'A3 sportback non mi piace...a quel punto mi compro una A4...
Troppo lunga... le altre alternative che ho valutato sono Cayman S (potrei averla "superscontata", a prezzo conce), SLK (però il motore 2000 non mi convince) e Z4 coupe (mi piace parecchio, ma per ora è ancora "sulla carta").
L'A3 sb TDI ce l'ha un mio amico e non mi aggrada affatto la linea(sembra una sw) ne tantomeno gli interni..sono freddissimi...
In effetti sembra un ferro da stiro :asd) e gli interni una sorta di TT ancora più spartana :asd)
Un altro mio amico ha invece l'A3 3 porte nera coi 17 e spoilerino,ecco quella è molto bella..
Il motivo per cui non ho preso la Cayman o la SLK è il... banale fatto che mi serve per caricare computer e periferiche, quindi le 5 porte sono obbligatorie (ed è anche il motivo perchè ho una mjet e non una GTA)
Cmq preferisco la mia...l'unica cosa che invidio a loro sono i 2.0tdi...stupido io che non ho preso l'mjet 150cv...
Io invece invidio, ed è il motivo della scelta, il cambio automatico :OK)
 
matt8804":z7wu7aah ha detto:
Io ho guidato la versione quattro ruote motrici (quindi con cambio manuale). Devo dire che non mi ha convinto un granchè. Ok la tenuta di strada, ok le finiture, ma il motore manca di grinta e fa un rumore da caffettiera.

Io personalmente non la comprerei... :shrug03)
Ecco delle informazioni interessanti!

Per il motore (a parte il rumore, che dubito possa essere peggiore del mjet :asd) ) che mi dici dell'erogazione? Secondo i dati tecnici dovrebbe avere una coppia massima costante tra 1800 e 5100 giri, poi costante fino a 6000.

Praticamente dovrebbe essere come il mjet quando "entra seriamente il turbo" fino al regime di potenza massima.

Confermi o smentisci?

ecco il grafico
a3sportback-moteur2.jpg
 
L'erogazione è talmente costante che sembra un motore 2000 aspirato, non un turbo. Il problema a mio parere è che non spinge mai, nè a 2000 giri, nè a 5000. Per cui sembra che non vada avanti.

Non aspettarti la spinta del turbodiesel perchè rimarresti molto deluso...

Tieni conto che sono abituato al 3200 della GTA, per cui le mie impressioni potrebbero essere falsate dall'abitudine ad un motore molto più prestante.

Ti dico onestamente che a me non è piaciuto (il motore). :shrug03)

Per il resto è un'ottima auto
 
:asd) ovvio che scendendo da una GTA, tutte le altre auto sembrano ferme :sarcastic)

cmq dite che il comportamento della A3 tfsi sia molto differente da quello della Golf GTI?
A quanto ho letto in rete (recensioni e opinioni sulla GTI) il nuovo motore vw basato sulla Fuel Sistem Injection è molto progressivo e lineare fin dal basso, senza avere nè buchi nell'erogazione, nè calci nel sedere stile vecchi turbo...e in più, consuma meno di una nasona 1.6
 
Ste81To":3szg2o28 ha detto:
:asd) ovvio che scendendo da una GTA, tutte le altre auto sembrano ferme :sarcastic)

cmq dite che il comportamento della A3 tfsi sia molto differente da quello della Golf GTI?
Non credo proprio, sono praticamente la stessa macchina! Un po' come 147 e GT
A quanto ho letto in rete (recensioni e opinioni sulla GTI) il nuovo motore vw basato sulla Fuel Sistem Injection è molto progressivo e lineare fin dal basso, senza avere nè buchi nell'erogazione, nè calci nel sedere stile vecchi turbo...e in più, consuma meno di una nasona 1.6
se il grafico è veritiero (e ribadisco SE) allora si tratta del miglior motore a benzina mai visto (chiaro, nell'ambito di quelli "umani", finora il mio preferito è quello della 997 Carrera S) che, insieme al cambio DSG, dovrebbe risultare semplicemente entusiasmante, perchè essendo il motore praticamente sempre in coppia massima sia le scalate che la salita di marcia risultere(bbero) senza il minimo "buco" di erogazione.

Certo, non mi aspetto l'effetto-vomito :sarcastic) tipico dei turbo diesel (TDI 1.9 in testa) nè l'entrata in coppia del V6 dopo il "buco" iniziale... quello che spero proprio è una spinta costante (praticamente pari al mjet) fino alla potenza massima.

se fosse così
L'erogazione è talmente costante che sembra un motore 2000 aspirato, non un turbo. Il problema a mio parere è che non spinge mai, nè a 2000 giri, nè a 5000. Per cui sembra che non vada avanti.
sarebbe esattamente quello che cerco in un motore, ovvero niente "effetto vomito" :lol:

Riassumendo: in verità sono curioso dell'accoppiata DSG/TFSI che, sulla carta, pare semplicemente fantastica.

Sulla carta... :crepap)
speriam...

PS i consumi sembrano veramente "ridicoli", quelli dichiarati sembrano semplicemente eccezionali... pochissimo superiori (anche in città) rispetto ad auto con poco più della metà della potenza...mmmhhh... non mi fido un granchè... :sarcastic)
 
Beh se tra le alternative hai la Cayman S io ci penserei bene...Io l'ho vista quando ho portato in assistenza la macchina di mia mamma,a parte il fatto che è molto più bella del Boxster(e dinamicamente dicono che sia micidiale,poco sotto al Carrera nonostante abbia 60cv in meno o più..)ha dei vani piuttosto grande...davanti è quello che è..non molto grande,ma in totale è un vano da 400 litri mi pare(porca vacc...non mi ricordo se quello è il valore totale o solo di quello dietro...)che è più grande di quello della 147 in pratica..mi pare di capire...e comunque credo che un paio di case,uno schermo e altre cose ci stiano in tranquillità...
E poi..non so se mi spiego...Cayman S vs A3 SportBack (anche se 2000 Turbo..)il paragone non regge!

Certo è che poi un 3.4 benzina va mantenuto..con tutti i costi che ne conseguono...ma per una Porsche io dei sacrifici li farei!
 
Guarda per quanto può valere la mia recensione da non-piastrellista :asd) ti riporto la mia esperienza su una Golf GTI 2.0 TFSI DSG, cioè stesso motore e cambio... Scendendo poi da un 2.0 aspirato con cambio selespeed credo che il confronto possa essere interessante...

L'ho provata a Monza al golf day e mi ha deluso alla grande...
Per carità, va, ha 200cv... Però ti giuro che la mia sembra spingere il doppio :ka)
Ha un'erogazione che se tu definisci lineare io definisco mortalmente piatta, personalmente preferisco 50cv in meno e un motore che ha qualcosa da dire... :ka)

Per quanto riguarda il cambio stesso discorso: è veloce, più del mio, ma anche qui sembra di guidare un autobus... Pigi il tastino e senti una sfrizionata e il motore che va giù... Neanche un segno di accelerazione nell'abitacolo... Nulla.

Insomma una tristezza infinita, pur essendo tubbbo con ducentocavalli...
E non è che sia abituato alla GTA :ka)
Poi se è quello che cerchi, tutti contenti :OK)
 
Triplo":23drzbzw ha detto:
Beh se tra le alternative hai la Cayman S io ci penserei bene...(...)E poi..non so se mi spiego...Cayman S vs A3 SportBack (anche se 2000 Turbo..)il paragone non regge!
Infatti, per le mie necessità 1000 volte meglio l'A3 :mecry)
Certo è che poi un 3.4 benzina va mantenuto..con tutti i costi che ne conseguono...ma per una Porsche io dei sacrifici li farei!
Il mantenimento non è che sia poi così devastante, faccio circa 11.000 km/anno

Temo che dovrò rimandare la 2-posti per altri diciamo 4 o 5 anni :mecry2) (ahahahah il conce Mercedes voleva darmi come optional per la SLK un Fiorino usato :crepap) )
 
Resnick":1wy6hj65 ha detto:
Scendendo poi da un 2.0 aspirato con cambio selespeed credo che il confronto possa essere interessante...
:nod) anche se per me il "vero" confronto è con una mjet manuale.
L'ho provata a Monza al golf day e mi ha deluso alla grande...
Per carità, va, ha 200cv... Però ti giuro che la mia sembra spingere il doppio :ka)
Ha un'erogazione che se tu definisci lineare io definisco mortalmente piatta, personalmente preferisco 50cv in meno e un motore che ha qualcosa da dire... :ka)
diciamo che se veramente ha una coppia come indicato "sulla carta" più che "mortalmente piatta" la definirei "perfettamente piatta" ;) Ormai sono "vecchiotto" e l'effetto-vomito non lo amo particolarmente :eek:ld)
Per quanto riguarda il cambio stesso discorso: è veloce, più del mio, ma anche qui sembra di guidare un autobus... Pigi il tastino e senti una sfrizionata e il motore che va giù... Neanche un segno di accelerazione nell'abitacolo... Nulla.

Insomma una tristezza infinita, pur essendo tubbbo con ducentocavalli...
E non è che sia abituato alla GTA :ka)
Poi se è quello che cerchi, tutti contenti :OK)
come vedi, chiedevo recensioni proprio per farmi un'idea più "concreta".

Poi per i dueccentto cavalli o pure treeecceento per me fa lo stesso, tanto metto sempre il cruise a 140 indicati (129 effettivi secondo il Tom Tom :p ), ho proprio un sicve "vicino a casa" :angel)

Mi sa che forse avevi un'aspettativa tipo quella normale-alfa, ovvero un tubbbo che scava buchi nel terreno ed un cambio che bagna il naso a quello della Enzo e che Soccmaker monta nottetempo sulla F1.

Detto fra noi, è pur sempre una scatoletta-di-tonno a 4 cilindri 2 litri :OK)

Non nascondo che sono un po' :sgrat)
 
soloalfa":2b4p64kc ha detto:
Internick,ma non ho capito cosa cerchi!Spazio,potenza,o tutti e due? :asd)
ma che potenza... spazio e 5 P in primis, poooi, moooolto poi prestazioni (questo per lavoro)

per "libidine", ovviamente, 2 posti secca ma ancora non posso permettermi DUE auto (o 1 + il Fiorino :lol: )

ps c'è in giro un diagramma coppia/potenza del 2.0TS?
 
Boh a mio parere non si parla di effetto-vomito, quello ce l'hai sui TDI e in misura un po' minore sui JTD... Meno di zero poi calcio nella schiena e entra il turbo... Qui assolutamente no, ma non è un male...
Solo che tra "calcio nella schiena" e "ma è accesa?" c'è la giusta via di mezzo :asd) :asd)

InterNik":338ohqrt ha detto:
Detto fra noi, è pur sempre una scatoletta-di-tonno a 4 cilindri 2 litri :OK)

Anche la mia, era per quello che facevo il confronto. :asd)
E' più vecchia, ha 50cv in meno, ha un cambio tecnologicamente anni luce più indietro ma non la cambierei neanche in cambio di soldi con quella di cui stiamo parlando... :OK)
 
Top