cerco parere su olio

bullone

Nuovo Alfista
12 Luglio 2009
1,106
0
36
44
(cr)
ciao a tutti
ieri ho il tagliando fai da te ....sono andato da un ricambista ..... cercavo olio motore mobil ma non l'ho trovato :mad2)
mi hanno dato olio motore shell helix ultra (sintetico) quando ho chiesto se era un buon olio mi ha detto che sulla confezione c'e' il simbolo della ferrari e quindi di andare tranquillo :sgrat) ... come gradazione e un 5-40
per me il simbolino e tutta publicita' ma comunque e venuto quasi 18 euro al litro...
spero che sia un buon olio ma aspetto vostri pareri e vorrei sapere se qualcuno l'ha gia provato....
ciao

Se n'è parlato anche nella disc. specifica sull'olio..
L'Helix,è un prodotto medio,e non per il fatto che ci sia il simbolo Ferrari vada bene...anzi;ti hanno rifilato solo la roba più commerciale che avevano (c'è di molto meglio) :nod)
Ti consiglio di leggere questa disc.

viewtopic.php?f=4&t=48166

Altrimenti,si rischia sempre di aprire disc. doppie :ciao)

ciao..
ho letto un po il topic....
parlano esclusivamente del castrol e del mobil.....
mi ero dimenticato di dire che il commerciante mi ha detto che lo mette anche nella sua FERRARI quindi non penso che sia medio e nemmeno il top.. comunque oramai e dentro e non lo cambio... per ora ci o fatto si e no 50 kl .... prima nella macchina c'era il semi sintetico della selenia.... penso di aver migliorato....
comunque sento la macchina piu fluida di prima e vedro col tempo...
non voglio aprire altre discussioni sul olio ma volevo un parere su chi l'avesse provato...
(per teknomotion) guarda anche io avrei preferito il mobil ma non c'era avevano solo quella marca e volevo farlo in giornata il tagliando...
il mobil sara per il prossimo tagliando...

L'helix ultra è un prodotto buono full synthetic quindi puoi stare tranquillo,comunque per i lubrificanti la cosa essenziale è prendere quelli di compagnie serie e non lasciarsi infinocchiare dalle publicità,ti faccio un esempio..Mexoil era sponsor minardi in formula 1 eppure l'azienda è stata incriminata per lubrificanti contraffatti..personalmente prediligo il castrol e nello specifico edge 5w40

Hai migliorato di sicuro... :OK) quello che volevo dire io,è che l'Helix si trova anche a prezzi bassissimi,c'è in giro un post. dove si parlava di un test effettuato in America tra diversi tipi di olio,e l'Helix era in fondo alla classifica;è ovvio che di danni non ne fa ;) nell'utilizzo normale,ci mancherebbe..
Cmq,io non son un fan di Mobil,per me c'è anche altro.. :OK)

difatti per il jtdm dovrebbe essere buono anche il Sint 2000 common rail dell'Agip, e non lo paghi 18 €/kg (che è di più di quello che costa il mobil 1....)

Io l'Helix dalle mie parti lo trovo a 6,5€ al litro! All'ultimo cambio ho messo il Bardahl e mi son trovato benissimo, ora che ho trovato il mobil a meno provo con quello...

Androc":3lfw7nst ha detto:
Io l'Helix dalle mie parti lo trovo a 6,5€ al litro! All'ultimo cambio ho messo il Bardahl e mi son trovato benissimo, ora che ho trovato il mobil a meno provo con quello...

mobil e bardahl sono decisamente ottimi prodotti .
Io li ho messi entrambi e mi son trovato meglio con il mobil ma si tratta di sfumature ... sono due ottimi FULL SYNT .

PS c'è la discussione chilometrica sull'olio ove si trova di tutto di piu :D

teknomotion":8o0nd6ob ha detto:
Un ragazzo,tempo fa,l'aveva provato su un T.S 105cv..ma non scrive più da parecchio..

Ha grippato! :asd)
Scherzo...cmq dai tentare non nuoce, se non rende al prossimo cambio cambi pure tipo di olio!

Sul jtd mai provato,ti posso dire però che sulla Punto 1.2 benza mio suocero mette sempre l'Helix e si trova molto bene però lo prende al supermercato e ti assicuro che costa decisamente di meno.Il 10w 40 per i diesel viene sulle 8€ al lt. penso un 5w40 lo potranno fare max 11 e non sono pochi 7€ in meno al lt

Per chiarire la gamma shell helix è cosi composta :

HX5 : 15w 40 --->> oliaccio minerale di vecchia generazione
HX7 : 10w 40 -->> olio semisintetico di gamma bassa di mercato ... un po peggio del selenia 20k for alfa romeo
Ultra -->> olio sintetico 5w 40 .... sulla carta è sovrapponibile al selenia wr ... fascia media di mercato
Ultra Extra --->> olio sintetico 5w 30 principalmente studiato per i disel con FAP ... altamente additivato e studiato anche per auto che richiedono specifiche long life . certificato wv 507.00 ( la piu restrittiva per gli inniettori pompa ).

Se posso contribuire alla discussione, la mia officina Alfa consiglia anche lo Shell Elix per i nostri motori. :nod) :nod)

Superciuk":3ot3ykv5 ha detto:
Se posso contribuire alla discussione, la mia officina Alfa consiglia anche lo Shell Elix per i nostri motori. :nod) :nod)

dipende che elix mette ... se mette l'hx5 o l'hx7 stanne alla larga ... se mette l'elix ultra allora iniziamo a ragionare

teknomotion":dzpxcf0q ha detto:
mito84":dzpxcf0q ha detto:
dipende che elix mette ... se mette l'hx5 o l'hx7 stanne alla larga ... se mette l'elix ultra allora iniziamo a ragionare

Confermo..in ogni caso,qui dalle mie parti,non lo consiglia nessuno... :sic)

:OK) nemmeno da me ne parlano ... anche perche l'elix ultra ( quello decente ) non costa mica poco rispetto ad un mobil o un bardahl ... a parita di prezzo o poca differenza non c'è nemmeno da pensarci

mito84":25lxzc1g ha detto:
teknomotion":25lxzc1g ha detto:
mito84":25lxzc1g ha detto:

Confermo..in ogni caso,qui dalle mie parti,non lo consiglia nessuno... :sic)

:OK) nemmeno da me ne parlano ... anche perche l'elix ultra ( quello decente ) non costa mica poco rispetto ad un mobil o un bardahl ... a parita di prezzo o poca differenza non c'è nemmeno da pensarci

Ovviamente mi riferivo all' Elix ultra 5-40. Per quanto riguarda il suo prezzo, non capisco la tua osservazione. Dato che tu usi e consigli (come me del resto) il Mobil 1 che ormai viaggia intorno ai 18 euro/ litro , credo che lo Shell, considerate le caratteristiche che ha, non sia assolutamente un prodotto da sottovalutare.