Cerco info su come funziona il volumetrico...(aggiornato)

simone812005

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2007
747
0
16
Verona
Ciao ragazzi!! Sulla mia nuova Spide ho messo l'antifurto volumetrico. :OK)
Quello che voglio sapere è, come funziona il volumetrico? Dove sono situati i sensori?
Perchè se attivo l'allarme finchè sono in auto per fare le prove e muovo le mani sul cambio non scatta l'allarme?
Se è un sensore di movimento dovrebbe far scattare l'allarme solo muovendo le braccia o la testa! :sgrat)
 
Re: Cerco info su come funziona il volumetrico della Spider

Evidentemente ti riconosce e non suona ( o forse ci vuole un po' di tempo, o non funziona )

PS: Ma sulla spider si puo' mettere il volumetrico ? Non suona con il vento ? A me con il finestrino aperto suona, se c'e' vento o se passa una macchina vicino ( spostamento d'aria )
 
Re: Cerco info su come funziona il volumetrico della Spider

Non può riconoscee la persona un sensore di movimento!
Si, anche la Spider ce l'ha!
Ma vorrei capire come funziona, perchè, ho provato a schiacciare la frizione, ed appena l'ho shiacciata leggermente è scattato l'allarme!
Qualcuno che sa come funziona il volumetrico della Spider?
 
Re: Cerco info su come funziona il volumetrico della Spider

Perdonami, dimentico sempre di mettere le faccine.
Te la rifaccio:
Forse ti riconosce e non suona :asd)
 
Ragazzi, ora facciamo i seri! :) Ho provato a testare i sensori battendo le mani vicino ai sensori con capotte e vetri chiusi e non suona!
L'ho fatta suonare sollevandomi dal sedile e sedendomi di colpo!
Quali altri test posso fare per vedere se scatta l'allarme con il volumetrico/antisollevamento?
 
Lascia i finestrini aperti x quel tanto che basti ad infilare un dito,inserici l'antifurto (i vetri,ovviamente,non devono chiudersi) e,dopo 30" cerca di mettere dentro la mano,dovrebbe suonare..
 
teknomotion":2phpjh14 ha detto:
Lascia i finestrini aperti x quel tanto che basti ad infilare un dito,inserici l'antifurto (i vetri,ovviamente,non devono chiudersi) e,dopo 30" cerca di mettere dentro la mano,dovrebbe suonare..
Ho provato a lasciare entrambi i vetri completamente aperti, ho aspettato un po' (fino allo spegnimento della luce rossa del blocchetto dve si inserisce la chiave elettronica) ed ho messo dentro un'intero braccio. In teoria dovrebbe suonare o no? In realtà non suona niente! :ka)
 
Certo che dovrebbe,altrimenti che volumetrico è.. :ka) rileva il cambio di volume,che già avverrebe con i vetri tutti abbassati!Sei sicuro di non aver escluso la funzione?
 
teknomotion":2den6qk1 ha detto:
Certo che dovrebbe,altrimenti che volumetrico è.. :ka) rileva il cambio di volume,che già avverrebe con i vetri tutti abbassati!Sei sicuro di non aver escluso la funzione?
Certo che sono sicuro di non aver escluso la funzione!
A capote aperta in teoria si disabilità da solo come disabilita il lunotto posteriore e la funzione auto del clima bi-zona. :ka)
Ma a capote chiusa mi da l'impressione che proprio non funzioni :scratch)
Eppure sotto examiner c'è stata per la calibrazione dei fari (causa sostituzione faro sx) ma non ha dato nessun errore! :sgrat)
 
Non credo si riescano a vedere i problemi dell'antifurto con l'examiner,è un'impianto a parte..secondo me,non funziona (ho lavorato nel settore antifurti auto x 8 anni) e sulla mia,funziona benissimo,basta lasciare giù i finestrini,oppure aprire il baule e suona all'istante (non è un'antifurto Alfa) :OK)
 
teknomotion":yv9mef7t ha detto:
Non credo si riescano a vedere i problemi dell'antifurto con l'examiner,è un'impianto a parte..secondo me,non funziona (ho lavorato nel settore antifurti auto x 8 anni) e sulla mia,funziona benissimo,basta lasciare giù i finestrini,oppure aprire il baule e suona all'istante (non è un'antifurto Alfa) :OK)
Lo so che non è un'Alfa l'antifurto, se non sbaglio è un Meta Sistem :OK)
Tu hai una Spider? :sgrat)
Se io inserisco l'antifurto a capote aperta e finestrini alzati dici che se funzionasse il volumetrico l'allarme scatta oppure c'è un sistema automatico che sa riconoscere che la capote è aperta quidi disabilita il volumetrico?
 
Intendevo dire che il mio non è neanche un Meta Sistem :OK)
No,possiedo una 147 ma,i volumetrici,funzionano tutti allo stesso modo,si basano su ultrasuoni,c'è una (capsula)trasmittente ed una ricevente.. :OK) potrebbe essere come dici tu,solo che ci dovrebbe essere un sensore,oppure un pulsante,collegati alla capote,quando è abbassata x non farlo suonare..ma quando è chiusa,e lasci giù i finestrini,deve suonare..
 
Il lunotto posteriore si disinserisce quindi di sicuro c'è un pulsante o qualcosa che segnala che la capotte è aperta. Vabbè che l'apertura/chiusura della capote è gestita dal computer dell'auto, ed il computer riconosce se la capote è aperta o no. Alla fine basta un filo che che lo fa capire alla centralina dell'alarme. :ka)
 
Volumetrico o antisollevamento??

Ho deciso di fare un controllo al sistema volumetrico dell'antifurto della mia Spider, il risultato dato dall'examiner (usano l'examiner anche sull'antifuro perchè è quello "originale" intendo quello che si ordina solo in fase di stesura del contratto di acquisto del mezzo nuovo) dice volumetrico "non disponibile" tutti gli altri sistemi di protezione sono ok!
Ora volevo chiedere, sul manuale u/m ho letto una voce che diceva più o meno cosi "Disabilitazione volumetrico/antisollevamento" e parlavano di premere il tasto che si trova sopra dove c'è la plafoniera luci entro un minuto dal spegnimento del quadro strumenti.
Ora penso, se il volumetrico non c'è, ci sarà qualcosa che sostituisce il volumetrico visto che premendo quel tasto il led lampeggia per qualche secondo e dando forti scossoni ai sedili (senza esagerare) non scatta assolutamente l'allarme, mentre se non lo premo in qualche modo scatta.
Che il volumetrico sia sostituito dal solo antisollevamento? Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione sull'antisollevamento? Com'è strutturato e come funziona? :grazie)
 
simone812005":2xvcthyn ha detto:
Ho deciso di fare un controllo al sistema volumetrico dell'antifurto della mia Spider, il risultato dato dall'examiner (usano l'examiner anche sull'antifuro perchè è quello "originale" intendo quello che si ordina solo in fase di stesura del contratto di acquisto del mezzo nuovo) dice volumetrico "non disponibile" tutti gli altri sistemi di protezione sono ok!
Ora volevo chiedere, sul manuale u/m ho letto una voce che diceva più o meno cosi "Disabilitazione volumetrico/antisollevamento" e parlavano di premere il tasto che si trova sopra dove c'è la plafoniera luci entro un minuto dal spegnimento del quadro strumenti.
Ora penso, se il volumetrico non c'è, ci sarà qualcosa che sostituisce il volumetrico visto che premendo quel tasto il led lampeggia per qualche secondo e dando forti scossoni ai sedili (senza esagerare) non scatta assolutamente l'allarme, mentre se non lo premo in qualche modo scatta.
Che il volumetrico sia sostituito dal solo antisollevamento? Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione sull'antisollevamento? Com'è strutturato e come funziona? :grazie)

Mi interessa fortemente anche a me quest'osservazione! non ho mai capito cosa fosse il pulsante di cui parli (anche se dal disegno sembrava un antisollevamento).

solo una volta ha suonato la MIA BRERA lasciandomi a bocca aperta (perchè non lo sapevo)... era con i finestrini aperti, ma non chiusa con la centralizzata. Mentre parlavo con un amico essa suonò facendomi quasi emozionare ahahahahah

Da allora non ci sono riuscito più...
 
Top