Cerchi usati: cosa controllare?

Max Biaggi

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
784
0
16
Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho messo un annuncio su subito e mi ha contattato un signore, distante circa 100km da me, che vorrebbe cambiare i suoi cerchi da 17 (i millerighe, quelli con i triangolini) con i miei da 16.

Premetto che le mie gomme sono finite e le sue al 40-50 anche se non di marca e che scambieremmo alla pari (cosa che mi fa un po' strana). Io comunque devo farmi 2 ore all'andata e altre 2 al ritorno xk lui dice di lavorare fino a tardi.

Secondo voi cosa dovrei controllare? Come faccio a sapere se i cerchi sono dritti? Me ne rendo conto guidandola? Mi ha accennato al telefono che ha avuto un problema ad un braccetto e che quindi una gomma si è consumata male ma ora non succede più.

Mi dareste una mano a valutare o a chiedere qualcosa? Più tardi dovrei telefonargli per accordarci sul giorno

Grazie

Questa è una foto dei cerchi
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1350125707.127392.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1350125707.127392.jpg
    22.2 KB · Visualizzazioni: 1,062
se sono molto storti sentirai vibrazioni..comunque i miei li presi per dritti ed erano storti..eppure la macchina non vibrava per nulla e andava perfettamente dritta :ka) l'unica è metterli sull'equilibatrice
 
Luchino T.S.":24ke6n16 ha detto:
autoren":24ke6n16 ha detto:
se sono molto storti sentirai vibrazioni..comunque i miei li presi per dritti ed erano storti..
I tuoi sono lo stesso modello dei miei,ma sono gli originali o delle repliche?
repliche made in italy,gli originali li ho persi per un pelo :wall)
 
autoren":28a2anww ha detto:
Luchino T.S.":28a2anww ha detto:
autoren":28a2anww ha detto:
se sono molto storti sentirai vibrazioni..comunque i miei li presi per dritti ed erano storti..
I tuoi sono lo stesso modello dei miei,ma sono gli originali o delle repliche?
repliche made in italy,gli originali li ho persi per un pelo :wall)
Come i miei allora...si ma guarda non credo che gli originali siano tanto meglio,anzi forse è proprio il contrario...
 
gli originali sono speedline marca ben nota nelle competizioni,comunque li feci raddrizzare i 3 storti per 120 euro se ricordo bene :splat)
 
autoren":2y7i1dhd ha detto:
gli originali sono speedline marca ben nota nelle competizioni,comunque li feci raddrizzare i 3 storti per 120 euro se ricordo bene :splat)
No i 17" a raggi originali Alfa sono della TOORA(o meglio,erano),ne avevamo già parlato mi sembra... :)
 
allora mi sbaglio con i gta :nod) anche se mi sembra che nella foto dell'annuncio degli originali a raggi che trovai c'era il marchio speedline
 
controlla quanti pesi stanno sul cerchio(anche se questo dipende molto dal tipo di gomma se e' buona o no e da come e' consumata)...vedi dall'interno se si vede qualche labbro piegato...
il resto dopo aver fatto una buona equilibriatura,fai un giro e vedi...se ti vibra alle basse velocita' puo' essere gomma o cerchio ovalizzato,se ti trema tutta ad alte velocita' e' l'equilibratura...
te lo dico perche' ho avuto un inconveniente anch'io per i cerchi un mesetto fa,e gli stessi cerchi che hai linkato nella foto...pero' a me era equilibratura sballata(mancavano 30gr a una ruota ant. e 20 all'altra ruota ant) e mi vibrava dai 110kmh fino a 150kmh di tachimetro oltre era bella lineare...
ora invece mi balla il posteriore da 60 a 80 kmh,ma solo a freddo,a caldo no... e sono le gomme di dietro che se si ovalizzano quando sytanno ferme,dopo aver usato l'auto per mezz'ora a qualsiasi velocita' e' perfetta...
:OK)
 
Max Biaggi":29lg7sw0 ha detto:
Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho messo un annuncio su subito e mi ha contattato un signore, distante circa 100km da me, che vorrebbe cambiare i suoi cerchi da 17 (i millerighe, quelli con i triangolini) con i miei da 16.

Premetto che le mie gomme sono finite e le sue al 40-50 anche se non di marca e che scambieremmo alla pari (cosa che mi fa un po' strana). Io comunque devo farmi 2 ore all'andata e altre 2 al ritorno xk lui dice di lavorare fino a tardi.

Secondo voi cosa dovrei controllare? Come faccio a sapere se i cerchi sono dritti? Me ne rendo conto guidandola? Mi ha accennato al telefono che ha avuto un problema ad un braccetto e che quindi una gomma si è consumata male ma ora non succede più.

Mi dareste una mano a valutare o a chiedere qualcosa? Più tardi dovrei telefonargli per accordarci sul giorno

Grazie

Se il cerchio è lievemente storto,te ne accorgi solo sulla macchina equilibratrice, ad occhio manco si vede.
SE è molto piegato si vede, lo devi far rettificare e personalmente per come sono fatto, eviterei di comprarlo. Ma in certe cose ammetto di essere abbastanza pignolo.
 
Lui ha detto che i cerchi girano perfetti e vedendo i costi credo che lo scambio mi convenga farlo...quindi i cerchi sono Toora? Sono montati su una 156FL quindi credo siano originali e più larghi di quelli montati su 147, esatto?
 
A conti fatti mi converrebbe quindi...più tardi lo chiamo e mi accordo allora! Mi suggerite qualche domanda da fargli a bruciapelo?
 
Si, e me ne sono innamorato! Sul telefono sono due ore che mi riguardo la tua e la mia...caspita sti cerchi sono proprio belli, eleganti e sportivi!!
 
Max Biaggi":3tlhr9ch ha detto:
Si, e me ne sono innamorato! Sul telefono sono due ore che mi riguardo la tua e la mia...caspita sti cerchi sono proprio belli, eleganti e sportivi!!
infatti...non per discreditare i Q2 che avevo...certo mi avevano stancato,ma questi cambiano totalmente faccia alla 147 :OK)
 
Top