cerchi mak XLR 17" ET30 su alfa 147

F12SP

Nuovo Alfista
7 Aprile 2008
102
0
16
Ciao ragazzi, mi sta passando per la mente di mettere sulla mia macchina un paio di cerchi nuovi e non dei cerchi a caso, ma i mak XLR da 17".

Esteticamente non mi piacciono tantissimo(però mi piacciono), ma vorrei metterli soprattutto per la loro leggerezza....circa 7,8kg contro i 10,9kg di quelli che ho adesso su(il modello black line)!

dovrei sentire la macchina un pò più briosa e magari consumare anche qualcosina di meno!

voi cosa ne dite?

sapete se sono di qualche materiale fragile e magari è facile rovinarli nelle strade cittadine piene di buche?


eccoli: http://www.makwheels.it/IMP0000000014.asp


ho visto che hanno ET 30....posso avere qualche problema?? :cry:
 
Ciao,io li ho montati proprio da 17 sulla mia 147 e te li consiglio vivamente :OK) ;puoi vedere le foto sotto nel link in firma
 
Ciao
Ho sposato il thread nella sezione corretta dove discutere di cerchi.
Ottima scelta ;) Però, secondo me, un valore 30 di ET si discosta un po' troppo dall'ET originale :nod)
 
l'alfa 147, necessita di attacco 5x98 o 5x100??
perchè i primi hanno ET30, i secondi ET35 o 40.....se montassero prenderei sicuramente i secondi con ET40 così differiscono dagli originali per solo 0,5mm e sono apposto :X) :D

il cb dei 5x100 è da 56,20, e quello dei 5w98 da 58,10....nel caso, potrei farli tornire? è solo 1,9mm di materiale!

aiutooooooo
 
dotty":1ewkh06m ha detto:
5x98 ma con appositi bulloni flottanti puoi montare anche i 5x100
e tutto ciò senza problemi?
invece per ripristinare il cb dovrei farli tornire?
vale la pena fare tutti questi lavori o conviene montare i 5x98 ET30 e via? non so se variare l'ET di 10,5mm porti degli svantaggi!
 
non ho mica capito cosa in tendi per cb :sgrat)

pensa che a me hanno chiesto 60€ per 20 bulloni normali :swear) poi non li ho quasi pagati ma vabbè :asd)

per la questione ET a parte il non essere in regola in base alle prescrizioni del libretto per cui se controllano ti fanno storie hai uno spostamento delle ruote verso l'esterno con conseguenze estetiche ma anche sul comportamento dell'auto e sugli effetti ai componenti meccanici ......... in che misura ? boh :ka) :asd) ..... però a pensarci mi sembra che l'ET non sia specificato a libretto :scratch)
 
Per cb intende il foro centrale che va ad appoggiarsi sul mozzo.
Per tutte le alfa/fiat è 58,1mm.

56,2 mi sembra improbabile come cb, sicuramente è ottenuto tramite anello di centraggio. Gli anelli di centraggio in Italia costano una follia, mentre in Inghilterra li regalano dentro i pacchi di patatine.

Ho scritto più volte queste info sui cerchi e sugli anelli di centraggio e sui bulloni flottanti.
Per esempio QUI
 
dotty":q65psacp ha detto:
non ho mica capito cosa in tendi per cb :sgrat)

pensa che a me hanno chiesto 60€ per 20 bulloni normali :swear) poi non li ho quasi pagati ma vabbè :asd)

per la questione ET a parte il non essere in regola in base alle prescrizioni del libretto per cui se controllano ti fanno storie hai uno spostamento delle ruote verso l'esterno con conseguenze estetiche ma anche sul comportamento dell'auto e sugli effetti ai componenti meccanici ......... in che misura ? boh :ka) :asd) ..... però a pensarci mi sembra che l'ET non sia specificato a libretto :scratch)
il cb è il diametro del foro centrale...
l'ET sul libretto non è scritto, ma vorrei sapere oltre ai pregi estetici, a quali problemi può portare un et ridotto di 10,5mm...è come avere dei distanziali da 10,5! se non da problemi prendo i 5x98 senza troppe menate, altrimenti per conservare l'ET originale arrivo a spendere sulle 120-130 euro per 20 bulloni e per la tornitura dei cerchi!

SoloUnNick":q65psacp ha detto:
Per cb intende il foro centrale che va ad appoggiarsi sul mozzo.
Per tutte le alfa/fiat è 58,1mm.

56,2 mi sembra improbabile come cb, sicuramente è ottenuto tramite anello di centraggio. Gli anelli di centraggio in Italia costano una follia, mentre in Inghilterra li regalano dentro i pacchi di patatine.

Ho scritto più volte queste info sui cerchi e sugli anelli di centraggio e sui bulloni flottanti.
Per esempio QUI

ok, ma potrei comunque tornirlo questo anello no?
 
le misure limite per alfa 147 sono: 7,5x17" ET minimo 35, gli originali sono 7x17" ET 40,5
puoi mettere anche un cerchio 8x17" et 30 ma avresti un usura precoce di tutto l'assetto, ammortizzatori, braccetti, barre, oltre al fatto che la gomma da 215 su un canale largo 8" è un pò troppo tirata..
ne ho discusso a lungo e ne è sempre uscito qualcuno dicendo "ma io li ho e mi trovo bene"
sei libero di fare ciò che vuoi sulla tua macchina, ma se la vuoi tenere per un pò, tieni conto di quanto ho detto, considerando che l'assetto della 147 è piuttosto delicato..
 
nitrous":3tkxksu8 ha detto:
le misure limite per alfa 147 sono: 7,5x17" ET minimo 35, gli originali sono 7x17" ET 40,5
puoi mettere anche un cerchio 8x17" et 30 ma avresti un usura precoce di tutto l'assetto, ammortizzatori, braccetti, barre, oltre al fatto che la gomma da 215 su un canale largo 8" è un pò troppo tirata..
ne ho discusso a lungo e ne è sempre uscito qualcuno dicendo "ma io li ho e mi trovo bene"
sei libero di fare ciò che vuoi sulla tua macchina, ma se la vuoi tenere per un pò, tieni conto di quanto ho detto, considerando che l'assetto della 147 è piuttosto delicato..
facendo 2 conti, la sporgenza di un 7,5x17 ET35 corrisponde alla sporgenza di un 7x17 ET29, quindi da come parli, montando i 7x17 ET30 non dovrei avere problemi!

so quanto è delicato l'avantreno della 147, calcolando che a 90000km ho cambiato i braccetti superiori ed adesso che mi ritrovo a 143.000km, ho speso circa 350 euro di pezzi tra bracci inferiori, superiori, tiranti della scatola e gommini della barra, che dovrò andare a montare domani sera!

.....proprio per questo cerco più info possibili, ma se mi dici che il valore limite è quello, ci sto dentro per 1mm :D
 
Tornirlo? Ma è un pezzo di plastica, non per nulla ne vendono di tutte le misure!!! Mah :eek13)

Se vuoi avere meno problemi con bracci braccetti biellette e tiranti monta dei cerchi da 15. Non è certo il mm di offset o il mezzo pollice del canale del cerchio che ti cambierà la vita. 'ste cose guardale solo per capire se la gomma potrebbe toccarti o meno il parafango e se sta dentro, il resto è :tired)
 
SoloUnNick":3rooxs1p ha detto:
Tornirlo? Ma è un pezzo di plastica, non per nulla ne vendono di tutte le misure!!! Mah :eek13)

Se vuoi avere meno problemi con bracci braccetti biellette e tiranti monta dei cerchi da 15. Non è certo il mm di offset o il mezzo pollice del canale del cerchio che ti cambierà la vita. 'ste cose guardale solo per capire se la gomma potrebbe toccarti o meno il parafango e se sta dentro, il resto è :tired)

certo, ma se metti dei cerchi simili agli originali da 17 puoi contenere l'usura che già affligge i braccetti
con le misure che ho scritto io i cerchi sono a filo e non toccano da nessuna parte con assetto originale..
 
SoloUnNick":3cstn7d9 ha detto:
Tornirlo? Ma è un pezzo di plastica, non per nulla ne vendono di tutte le misure!!! Mah :eek13)

Se vuoi avere meno problemi con bracci braccetti biellette e tiranti monta dei cerchi da 15. Non è certo il mm di offset o il mezzo pollice del canale del cerchio che ti cambierà la vita. 'ste cose guardale solo per capire se la gomma potrebbe toccarti o meno il parafango e se sta dentro, il resto è :tired)
un cerchio che nasce con un preciso cb, non credo che abbia la boccola in plastica!
nè tantomeno posso mettercela io, visto che il diametro di cui avrei bosogno è maggiore! :baby)
 
Infatti i cerchi aftermarket vengono prodotti moooolto raramente, se non mai, in cb ridotti; bensì vengono prodotti con un foro di diametro generoso per montare appunto gli anelli di centraggio. Ovvio che gli anelli sono in plastica, come li vorresti? Servono solo a dare centraggio, mica vi si applicano forze sopra!!!

Solo una ditta di miope visione, come antera per esempio, produceva un 5x100 con cb 57,1... tant'è vero che vende meno di poco. Ditte come OZ producono invece un 5x100 che può esser montato su VW, fiat, alfa, subaru, etc... appunto cambiando l'anello di centraggio.
 
SoloUnNick":3k36yev0 ha detto:
Infatti i cerchi aftermarket vengono prodotti moooolto raramente, se non mai, in cb ridotti; bensì vengono prodotti con un foro di diametro generoso per montare appunto gli anelli di centraggio. Ovvio che gli anelli sono in plastica, come li vorresti? Servono solo a dare centraggio, mica vi si applicano forze sopra!!!

Solo una ditta di miope visione, come antera per esempio, produceva un 5x100 con cb 57,1... tant'è vero che vende meno di poco. Ditte come OZ producono invece un 5x100 che può esser montato su VW, fiat, alfa, subaru, etc... appunto cambiando l'anello di centraggio.
esatto i miei oz hanno un anello di centraggio in metallo idoneo al montaggio su alfa :OK)
 
SoloUnNick":1x1bg3kq ha detto:
Infatti i cerchi aftermarket vengono prodotti moooolto raramente, se non mai, in cb ridotti; bensì vengono prodotti con un foro di diametro generoso per montare appunto gli anelli di centraggio. Ovvio che gli anelli sono in plastica, come li vorresti? Servono solo a dare centraggio, mica vi si applicano forze sopra!!!

Solo una ditta di miope visione, come antera per esempio, produceva un 5x100 con cb 57,1... tant'è vero che vende meno di poco. Ditte come OZ producono invece un 5x100 che può esser montato su VW, fiat, alfa, subaru, etc... appunto cambiando l'anello di centraggio.
ottimo allora!
ho un tornietto a casa e potrei fare il lavoro da me....cosa che non avrei potuto fare sul cerchio viste le dimensoni!

a questo punto resta decidere se:
-prendere gli ET30 plug and play
-prendere gli ET40 (a patto di trovarli visto che mak ne ha 3 a magazzino), spendere ulteriori 80 euro per i bulloni autocentranti e sistemare le boccole di centraggio!

mi date un consiglio??

restano ancora dubbi sulla domanda iniziale.....dei cerchi più leggeri(7,7kg contro 10,8kgattuali) migliorano il comportamento dell'autovvettura?
altrimenti lascio stare per principio :D
 
Top