Cerchi in lega leggera

mingo87

Nuovo Alfista
22 Settembre 2010
173
0
16
Vasto (Ch), Padova
Ciao a tutti! Ho cercato qua e là ma non ho trovato niente quindi lo chiedo a voi. Avrei intenzione, appena ho i soldi :D, di mettere su dei cerchi da 16 al posto degli elegance da 15 che monto ora. Ho una 147 1.6 105 e ho letto che la sostituzione dei cerchi con cerchi di diametro maggiore compromette le prestazioni negativamente a causa del maggiore peso dei cerchi. Bene ho pensato allora di mettere dei cerchi in lega leggera, in modo da ovviare a questo problema. Sono andato su internet e ho trovato poco, ma da quello che ho trovato paradossalmente i cerchi replica in lega leggera pesano più degli originali. Ad esempio i cerchi in lega leggera 16''simil GT pesano 13 kg http://www.pneucarwheels.it/default.asp ... =-1&idA=20 mentre gli originali alfa da 17'' pesano poco meno di 10. Quindi conviene prendere gli originali? MI sapete dare qualche consiglio? Grazie mille in anticipo!!!
 
Se guardi sul libretto, ci sono le misure dei cerchi che la tua auto può montare... Come tutte le cose, quando sono originali e se è scritto sul libretto, non ci sono assolutamente problemi per montarle... Quindi puoi tranquillamente montare dei cerchi in lega da 16" :OK)
 
sì sì lo sò che se guardo sul libretto ci sono le dimensioni io chiedevo riguardo al peso. voelvo prendere dei cerchi il più leggeri possibile per non appesantire troppo la macchina e quindi mi chiedevo se mi sapreste consigliare dei cerchi leggeri....
 
mingo87":3lbxb86f ha detto:
sì sì lo sò che se guardo sul libretto ci sono le dimensioni io chiedevo riguardo al peso. voelvo prendere dei cerchi il più leggeri possibile per non appesantire troppo la macchina e quindi mi chiedevo se mi sapreste consigliare dei cerchi leggeri....

Se presi singolarmente, la differenza di peso c'è, ma se vai a vedere nel globale della macchina, 3Kg in più a ruota, su un peso totale di 1200Kg circa, non ti cambia molto... soprattutto considerato che giri per strada e non corri in pista dove anche 1Kg in meno fa comodo...

Se ti devo consigliare dei cerchi leggeri, prova con gli OZ....
 
Stefano07":auonlzmb ha detto:
mingo87":auonlzmb ha detto:
sì sì lo sò che se guardo sul libretto ci sono le dimensioni io chiedevo riguardo al peso. voelvo prendere dei cerchi il più leggeri possibile per non appesantire troppo la macchina e quindi mi chiedevo se mi sapreste consigliare dei cerchi leggeri....

Se presi singolarmente, la differenza di peso c'è, ma se vai a vedere nel globale della macchina, 3Kg in più a ruota, su un peso totale di 1200Kg circa, non ti cambia molto... soprattutto considerato che giri per strada e non corri in pista dove anche 1Kg in meno fa comodo...

Se ti devo consigliare dei cerchi leggeri, prova con gli OZ....


Non sono affatto d'accordo, 3kg a ruota sono veramente tanti e non li senti perchè la macchina pesa 1300kg, ma li senti soprattutto perchè il motore è a benzina e con soli 105cv....
Tra i 17 i TI originali alfa sono i più leggeri, i miei in occasione del cambio li ho pesati e nonoatante siano repliche pesano 8,9kg ed è un ottimo peso, sui 16 non saprei, controlla la FAQ dei cerchi oppure controlla i pesi di cerchi aftermarket :OK)

Magari se trovassi degli OZ ultraleggera usati...
:ciao)
 
io non lo farei il passaggio da 15 a 16... non cambia molto... io fossi in te passerei ai 17....io ho la tua stessa motorizzazione... ho montato per 4 mesi i 15 e non vedevo l'ora di ritornare ai 17
 
Come ti trovi con i 17? La macchina perde tanto come accelerazione? Io con i 15 non mi trovo malissimo però vorrei cambiarli perchè sono un pugno nll'occhio e vorrei mettere delle gomme migliori e sui 15 non c'è una scelta molto vasta. Per i cerchi mi piacerebbero quelli da 17 della gt. Conoscete delle repliche che pesano poco?
 
mingo87":28rodzqd ha detto:
Come ti trovi con i 17? La macchina perde tanto come accelerazione? Io con i 15 non mi trovo malissimo però vorrei cambiarli perchè sono un pugno nll'occhio e vorrei mettere delle gomme migliori e sui 15 non c'è una scelta molto vasta. Per i cerchi mi piacerebbero quelli da 17 della gt. Conoscete delle repliche che pesano poco?
questi?

alfa_147448.jpg


Ciao!!!!
 
sì sì prorpio questi! sono molto belli secondo me. Si trovano aftermarket decenti che pesano poco? Perchè sennò ci sarebbero gli oz ultraleggera però devo portare il mio conto in banca direttamente a loro :lol2)
 
sò che probabilmente se ne sarà parlato tremila volte però vorrei chiedervi un parere...come avrete capito vorrei cambiare i cerchi e oltre al tipo di cerchio sarei indeciso anche sulla misura...16 o 17? oltre al prezzo degli pneumatici vorrei sapere come cambiano le prestazioni...perchè se la macchina diventa impiantata non li cambio con i 17..è vero che i17 hanno più allungo e meno ripresa? sapete consigliarmi cosa fare? già la macchina non è un fulmine :D
 
mingo87":1h2qtb1q ha detto:
sò che probabilmente se ne sarà parlato tremila volte però vorrei chiedervi un parere...come avrete capito vorrei cambiare i cerchi e oltre al tipo di cerchio sarei indeciso anche sulla misura...16 o 17? oltre al prezzo degli pneumatici vorrei sapere come cambiano le prestazioni...perchè se la macchina diventa impiantata non li cambio con i 17..è vero che i17 hanno più allungo e meno ripresa? sapete consigliarmi cosa fare? già la macchina non è un fulmine :D
Dico la mia in merito: qualche anno fa ho cambiato i cerchi della mia 147 perchè graffiati inesorabilmente, erano i 16" sport di serie sulla selespeed. Ero tentato di passare ai 17", ma, a conti fatti, sono rimasto sui 16" (OZ Annyversary) per i seguenti motivi.
Passare ai 17", oltre al costo maggiore del cerchio rispetto al 16", vi è il costo maggiore anche dei pneumatici, che alla lunga è una bella somma.
Il miglior risultato sulla 147 in termini di tenuta, confort, ecc. per dirla all'inglese Handling (credo si scriva così) si ottiene con i pneumatici da 16". Discorso a parte la GTA.
L'unico pro per i 17" è il fattore estetico; considera però che con dei bei cerchi da 16" l'effetto è notevole...
Da ultimo, prima di decidere se rimare sui 16" o passare ai 17" ho provato una :inocchio) con i 17" e ho notato una giudabilità peggiore, quasi che lo sterzo fosse più pesante e meno preciso, per cui ho optato per i 16" e non ne sono affatto pentito, anzi.
 

Allegati

  • 147.JPG
    147.JPG
    68 KB · Visualizzazioni: 386
Top