cerchi in lega leggera: non sono così leggeri!

giangirm":1dcjwack ha detto:
ilplay":1dcjwack ha detto:
giangirm":1dcjwack ha detto:
147nos":1dcjwack ha detto:
Molto interessante! :D
Cavoli ma come mai però c'è così tanta differenza fra sport 17 e supersport sempre da 17??? :sgrat)
mia ipotesi: più aumenti i buchi + devi aumentare la robustezza delle razze (quindi il peso).
Può andare?
ma ha piu' buchi lo sport quindi dovrebbe pesare di piu'invece pesa meno :confusbig)
non intendevo più buchi come numero, ma come spazio dei buchi.
Indubbiamente i supersport hanno più vuoti degli sport, pur avendo 3 buchi e non 5
avendo piu'vuoti i ss quindi meno materiale ed essendo piu'costosi e piu'sportivi non dovrebbero pesare meno degli sport? :aeh)
 
probabilmetne avendo le razze curve devono essere piu 'resistenti e quindi piu' spessore= piu' peso
 
il peso in un cerchio nn è tutto.....come ha detto qualcuno bisognerebbe vedere la distribuzione delle masse

per fare un esempio

un "anello" (la cui distribuzione di peso è concentrata tutta all'esterno)

ha un momento d'inerzia (I=m*R*R) doppio rispetto ad un disco(massa ben distriubuita) di pari raggio e pari massa (I=0,5*m*R*R)

dove R è il raggio;
m la massa.

quindi un SS potrebbe avere caratteristiche dinamiche molto migliori di uno sport (che pesa meno).
 
e' normale, un cerchio in lega pesa di piu' di uno in lamiera, nel tuo caso quello in lega era anche piu' grosso..
 
semplice, nota quello in acciao quanto e' sottile!!!

quelli in lega sono piu' spessi e non utilizzano probabilmente leghe tanto leggere per non far lievitare i costi
 
147jet":22t8p09r ha detto:
semplice, nota quello in acciao quanto e' sottile!!!

quelli in lega sono piu' spessi e non utilizzano probabilmente leghe tanto leggere per non far lievitare i costi

dipende che cerchi....è ovvio che se prendi un alessio anche un 15 pollici ti pesa 15 chili........

al contrario gli OZ....mi sembra che un 18 superleggera pesi attorno ai 5chili :?:
 
147Silver":18hzpoua ha detto:
dipende che cerchi....è ovvio che se prendi un alessio anche un 15 pollici ti pesa 15 chili........

al contrario gli OZ....mi sembra che un 18 superleggera pesi attorno ai 5chili :?:

certo, anche tra i modelli alfa ci sono elevate differenze di peso, specie tra i ti e gli ss anche se entrambi da 17", come media un 17 direi che pesa 8 chili

il superleggera e' un tipo apposta di certo ottimizzato come peso, ideale quindi per le prestazioni
 
147jet":3rv04g4n ha detto:
147Silver":3rv04g4n ha detto:
dipende che cerchi....è ovvio che se prendi un alessio anche un 15 pollici ti pesa 15 chili........

al contrario gli OZ....mi sembra che un 18 superleggera pesi attorno ai 5chili :?:

certo, anche tra i modelli alfa ci sono elevate differenze di peso, specie tra i ti e gli ss anche se entrambi da 17", come media un 17 direi che pesa 8 chili

il superleggera e' un tipo apposta di certo ottimizzato come peso, ideale quindi per le prestazioni

La superleggera è così leggera perchè è forgiata non stampata per fusione. La forgatura permette di ottenere il pezzo con elevate caratteristiche meccaniche..etcetc.... e così si possono ridurre le sezioni e dunque il peso
 
forgiato nn credo proprio in quanto se così fosse costerebbe come minimo 1000euro a cerchio, come del resto i cerchi OZ forgiati......il prezzo di un superleggera da brenta gomme si aggira intorno ai 250euro
 
TwiNSparK88":lmve5zlb ha detto:
Ragazzi i cerchi a raggi da 17" quanto pesano?

cerchio_exclusive_rest_Raggi17.jpg


9700 grammi
 
Non dimentichiamoci che per le prestazioni influisce anche la forma del cerchio, più è pieno e meno resiste all'aria, quindi i cerchi in ferro con copricerchio sono molto più aerodinamici dei TI in lega.

Infatti per raggiungere la velocità massima in gare appunto il cui fine è questo, i cerchi vengono ricoperti come nel caso della Maybach Exelero:

http://www.autogaleria.pl/tapety/img/ma ... 5_01_s.jpg

http://www.autogaleria.pl/tapety/img/ma ... 5_03_s.jpg

Copiare e incollare i link per vedere le foto, se si clicca non funzia.
 
147Silver":3g6rxgvn ha detto:
ho provato a cercare con nessun risultato

ma c'è qualche tabella in internet che metta a confronto i pesi dei vari cerchi delle marche più famose?
c'è una faq con molti dati da noi :OK)
 
Top