cerchi in lega leggera: non sono così leggeri!

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
tempo fa mi sono messo a spulciare i pesi di ogni cerchio per la nasona...
partendo da una certa ignoranza in materia...
e continuando con l' assunto che i vantaggi di un cerchio in lega dovrebbero essere:
-estetici (disegno più bello)
-peso (leggeri, quindi migliore cinetica)

In realtà, visti i numeri che riporto sotto, penso di poter concludere che il vantaggio sia puramente estetico (o meglio, con un incremento di peso accettabile, riesco a fare un disegno più elegante/sportivo)

Spero di non aver scritto castronerie :asd)
Qui la tabellina (peso in grammi per tipo di ruota)

elegance 15 8200
sport 15 9000
sport 16 11500
sport 17 9700
supersport 17 12750
TI 17 8800

in lamiera 15 6950
copricerchio 500
 
Molto interessante! :D
Cavoli ma come mai però c'è così tanta differenza fra sport 17 e supersport sempre da 17??? :sgrat)

Mi piacerebbe sapere quanto pesa un toora t670 7,5x17 crhomelook! :scratch)
 
147nos":dlnacilg ha detto:
Molto interessante! :D
Cavoli ma come mai però c'è così tanta differenza fra sport 17 e supersport sempre da 17??? :sgrat)
mia ipotesi: più aumenti i buchi + devi aumentare la robustezza delle razze (quindi il peso).
Può andare?
 
Molto interessante, bravo Giangi! :OK)

Anche a me sembra strana la differenza tra gli sport 16" e 17".

Per fornire un dato in più, uno dei miei gommato è 17,2 Kg, quindi una Continental ContiSportContact 2 pesa 8,4 Kg.
 
giangirm":3e9nv3ee ha detto:
mia ipotesi: più aumenti i buchi + devi aumentare la robustezza delle razze (quindi il peso).
Può andare?
Mah, non saprei, sono più portato a pensare che per i vari cerchi utilizzino la stessa lega, tanto penso che stiano ben lontani dal limite di resistenza e in questo modo hanno anche più margini per i disegni.
 
...
la maggior parte dei cerchi utilizza la stessa lega e la stessa metodologia produttiva (fusione a pressione atmosferika o bassa pressione) e questo ne limita fortemente la resistenza alle sollecitazioni, e quindi si aumentano gli spessori e di conseguenza il peso.
Altra cosa ke influisce sul peso è il disegno del cerchio stesso, la tipologia della forma, il numero di razze, diametro, larghezza canale.....
Bisogna anke dire ke i cerki in lega di grande produzione devono andare bene per + modelli di auto e quindi in fase progettuale non si possono effettuare delle finezze, proprio perkè bisogna creare un compromesso.
Questo si traduce in uno stampo unico per ogni diametro..(con le dovute eccezioni)....(la foratura x i bulloni viene fatta successivamente).

La parte maggiormente imputata è la razza ed il centro ruota mentre il canale spesso ha uno spessore esiguo.
La razza a seconda del numero e della conformazione può avere una sezione maggiore o minore, questo dipende da fattori estetici (razze frontalmente larghe consentono di giocare su uno spessore minore rispetto a razze sottili e in numero ridotto ) che di conseguenza influiscono sulla meccanica della ruota. Un'altro aspetto pregiudicante è la presenza o meno nel disegno di cuspidi o di angoli particolarmente accentuati ke posso postare ad un innesco di cricca in fase di sforzo (per aggirare il problema di solito si aggiunge materiale). L'ultimo aspetto ke può far variare il peso della razza è "l'ingombro pinza", ovvero lo spazio ke la pinza freno occupa nella ruota, se il cerkio è destinato a diverse auto si dovrà cercare un profilo interno ed una profondità adatta a + veicoli.
Il centro ruota influisce oltre ke per un fattore estetico anke per un fattore di adattabilità a più auto, ogni marca ha il suo interasse fori e se la ruota deve andare bene anke per una Bmw bisogna fare un centro ke possa ospitare fori (bulloni) con un interasse particolarmente ampio e questo vuol dire + materiale.

A tuto ciò bisogna aggiungere un altro fattore vincolante ke è la
resisteza per superare i test di omologa interni ed esterni, in pratica si cerca sempre di stare molto + abbondanti ....

Quindi una ruota di serie omologata e testata per contro avrà un peso superiore a quella il lamiera....ma offrirà + rigidezza ed un aspetto estetico migliore.

Diverso il discorso per le ruote ottenute per forgiatura ..... e per ruote in lega di magnesio etc etc....
 
pesano un sacco...!

gli unici che monterei sono i superleggera: sono davvero i piu leggeri diposnibili in Italia...e sono pure buoni!

ma i miei GTA 17" quanto pesano????

:OK)
 
in pratica il cerchio in lega è più che altro estetica, nei modelli di serie

per avere vantaggi sul peso bisogna avere ... svantaggi sul portafoglio :)
quando vai su cerchi seri allora si che hai resistenza e leggerezza, ci sono grandi differenze


oltre che a problematiche varie, esempio un cerchio in magnesio si può incrinarlo e poi doverlo cambiare, oltre a essere infiammabile e non omologato per la strada, ecc ecc
 
ecco su un 18 la dimensione e l'inerzia inizia a diventare davvero importante...
infatti mi avevano decisamente sconsigliato di pensare a un 18 su auto da 120 cv, per intenderci

bastano pochi kg in meno in quelle zone per fare differenza
 
lope":da4hwlh9 ha detto:
ecco su un 18 la dimensione e l'inerzia inizia a diventare davvero importante...
infatti mi avevano decisamente sconsigliato di pensare a un 18 su auto da 120 cv, per intenderci

bastano pochi kg in meno in quelle zone per fare differenza

esatto, è per questo che è assurdo mettere cerchi più grandi se pesano più di quelli più piccoli...

sono quasi certo che l'accoppiata cerchio 17" di serie + gomma pesi di più di un cerchio superleggera da 18" + gomma... :clap)

Perche i cerchi di serie pesano una cifra e le gomme da 18 sono piu leggere (c'è meno gomma in totale)(o no?)...

E' chiaro che se cambi gli originali da 17 con due blocchi di pimbo di qualche marca scrausa...non ti meravigliare se la macchina va peggio... :clap) :clap)
 
giangirm":287wz2e3 ha detto:
tempo fa mi sono messo a spulciare i pesi di ogni cerchio per la nasona...
partendo da una certa ignoranza in materia...
e continuando con l' assunto che i vantaggi di un cerchio in lega dovrebbero essere:
-estetici (disegno più bello)
-peso (leggeri, quindi migliore cinetica)

In realtà, visti i numeri che riporto sotto, penso di poter concludere che il vantaggio sia puramente estetico (o meglio, con un incremento di peso accettabile, riesco a fare un disegno più elegante/sportivo)

Spero di non aver scritto castronerie :asd)
Qui la tabellina (peso in grammi per tipo di ruota)

elegance 15 8200
sport 15 9000
sport 16 11500
sport 17 9700
supersport 17 12750
TI 17 8800

in lamiera 15 6950
copricerchio 500

grande giangirm!
sarebbe ancora più interessante, per gli aspetti dinamici di ogni cerchio, conoscere la distribuzione delle masse
 
giangirm":2519mcny ha detto:
147nos":2519mcny ha detto:
Molto interessante! :D
Cavoli ma come mai però c'è così tanta differenza fra sport 17 e supersport sempre da 17??? :sgrat)
mia ipotesi: più aumenti i buchi + devi aumentare la robustezza delle razze (quindi il peso).
Può andare?
ma ha piu' buchi lo sport quindi dovrebbe pesare di piu'invece pesa meno :confusbig)
 
ilplay":3qm0kin5 ha detto:
giangirm":3qm0kin5 ha detto:
147nos":3qm0kin5 ha detto:
Molto interessante! :D
Cavoli ma come mai però c'è così tanta differenza fra sport 17 e supersport sempre da 17??? :sgrat)
mia ipotesi: più aumenti i buchi + devi aumentare la robustezza delle razze (quindi il peso).
Può andare?
ma ha piu' buchi lo sport quindi dovrebbe pesare di piu'invece pesa meno :confusbig)
non intendevo più buchi come numero, ma come spazio dei buchi.
Indubbiamente i supersport hanno più vuoti degli sport, pur avendo 3 buchi e non 5
 
Top