Cerchi in lega ed equilibratura

bacillo

Nuovo Alfista
10 Agosto 2006
270
0
16
scusate la mia ignoranza....ma con i cerchi in lega viene fatta l'equilibratura o non è necessaria?
 
no i piombini si vedono solo sui cerchi con le borchie dato che li fissano lungo la circonferenza esterna del cerchio mentre per quelli in lega i piombi sono adesivi e si attaccano nel canale del cerchio

PS:i cerchi mirror o diamantati o con qualunque altro tipo di colore sono a rischio di verniciatura in quanto per staccare i vecchi piombi i gommisti usano degli strument che fanno leva sul cerchio e poi sono brutti a vedersi


ciao
 
Il Capro Espiatorio":z54sy5nw ha detto:
dottor house":z54sy5nw ha detto:
Magari solo l'equilibratura, ogni volta che vado dal gommista, scopro che vanno anche rettificati, grazie alle strade Italiane. :mecry2)

cosa fa esattamente il gommista in questi casi?

lo manda ad una ditta che li rettifica, raddrizza, rivernicia per 30-40 euro a cerchio.
 
grazie per le risposte. Ieri sono andato ho invertitole ruote (ho 13600km) e fatto l'equilibratura. 10 euro :asd)
 
Scusate

Io sono un gommista professionista ho una ditta e trovo veramente strano il fatto che ogni volta devi mandare a retificare il cerchio, o vai per i prati con la macchina oppure il tuo gommista ti frega.
Seconda cosa, siccome sono uno che ci tengo ai cerchi in lega, ogni volta che un cliente viene a equilibrare le gomme per togliere i piombi vecchi non porto via nessuna vernice del cerchio, ripeto come ogni cosa bisogna fare attenzione ho euilibrato migliaia di gomme e mai a nessun cerchio ho tolto la vernice.
 
l'equilibratura va fatta su ogni ruota, indipendentemente dal fatto che sia in ferro o lega.

vengono applicati su quelli in lega 2 striscette adesive una sulla circonferenza esterna ed una sulla circ. interna del cerchio.

I piombini tipo anni 80 li vedi solo sulle auto con cerchi in ferro
 
Re: Scusate

willyalla":2mfyc113 ha detto:
Io sono un gommista professionista ho una ditta e trovo veramente strano il fatto che ogni volta devi mandare a retificare il cerchio, o vai per i prati con la macchina oppure il tuo gommista ti frega.
Seconda cosa, siccome sono uno che ci tengo ai cerchi in lega, ogni volta che un cliente viene a equilibrare le gomme per togliere i piombi vecchi non porto via nessuna vernice del cerchio, ripeto come ogni cosa bisogna fare attenzione ho euilibrato migliaia di gomme e mai a nessun cerchio ho tolto la vernice.
il mio problema e che dalle mie parti le strade fanno schifo, e i cerchi da 17 ne soffrono, comunque lo sento quando cammino che sono ovali, non è colpa dei gommisti è la mia che non presto attenzioni. :bonk)
 
io ho preso una bella botta sull'anteriore Dx, con pneumatico da cambiare e cerchio quadrato.... ho cambiato il cerchio (un mak matrix da 18) le due gomme anteriori e ho pianto.... tanto... soprattutto perchè dopo due settimane ho dinuovo preso una buca, con il cerchio nuovo... il pneumatico non si è danneggiato, il cerchio leggermente si..... :mecry2) :mecry2) e ora vibra anche se non come prima......
ho già fatto rettificare il cerchio quadrato (il primo) che è tornato perfettamente tondo..... e ora lo monterò al posto di quello nuovo.... ma che palle ste strade...
in entrambi i casi ero a 50 km/h.....
solo che in entrambi i casi ero di fretta e lontano da casa e non avevo tempo e possibilità per chiamare vigili etc. etc..
che m :ignore) di strade che ci sono in giro.....
 
Certamente

All'ora chiedo scusa, io dalle mie parti in piemonte a Cuneo non dico che le strade sono perfette,ma quasi certamente se avete strade proprio brutte piene di buche il cerchione ne risente giustamente,ma non solo ne risente tutta la macchina ammortizzatori compresi :cry:
 
DevilBoss86":q31q3t4j ha detto:
l'equilibratura va fatta su ogni ruota, indipendentemente dal fatto che sia in ferro o lega.

vengono applicati su quelli in lega 2 striscette adesive una sulla circonferenza esterna ed una sulla circ. interna del cerchio.

I piombini tipo anni 80 li vedi solo sulle auto con cerchi in ferro

Confermo pienamente equilibratura tutte le volte che il pneumatico viene completamente smontato dal cerchio. Ragazzi consiglio controllate che il gommista esegua l'equilibratura con il tappino della valvola. Parlo da gommista professionista e vi posso dire che se viene eseguita l'equilibratura senza tappino, quando gli viene messo dopo sballa l'equilibratura; sembra una cazzata eppure è vero e testato che il peso del tappino porti fuori equilibratura una gomma.
 
Top