Cerchi in lega e ASR

andrea78i

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
44
0
6
Roma
E' solo un'impressione, ma vorrei avere conferma da qualcuno che ci è passato prima di me.
Ho messo da poco i cerchi in lega supersport da 17" ed ho notato che i consumi sono leggermente aumentati rispetto a prima. Inoltre l'auto tende ad essere un po' più lenta in ripresa a bassi regimi.
Togliendo l'ASR ho l'impressione che le cose tornino quasi come prima.
A voi risulta?

i consumi aumentanto perche' il gruppoo ruota pes di piu' ed inoltre ci sono 2 cm di battistrada in piu' a gomma(se avevi le 195)

in ripresa e' piu' lenta perche' i cerchi in lega pesano e rallentano la ripresa :OK)

andrea78i":3r1jdbhv ha detto:
E' solo un'impressione, ma vorrei avere conferma da qualcuno che ci è passato prima di me.
Ho messo da poco i cerchi in lega supersport da 17" ed ho notato che i consumi sono leggermente aumentati rispetto a prima. Inoltre l'auto tende ad essere un po' più lenta in ripresa a bassi regimi.
Togliendo l'ASR ho l'impressione che le cose tornino quasi come prima.
A voi risulta?

un diametro più piccolo ti da "più ripresa" un diametro più grosso di meno, e normale

l'asr anche se acceso, finchè non slitta non fa nulla
quindi è un effetto placebo :)

147jet":4lwd5ybe ha detto:
in ripresa e' piu' lenta perche' i cerchi in lega pesano e rallentano la ripresa :OK)

Questa mi è nuova... :confusbig)

Si chiamano "cerchi in lega leggera" proprio x questo motivo...xché pesano MENO dei cerchi in acciaio!

Che i cerchi da 17" pesino leggermente in più di quelli da 16" posso ancora capire...ma non che i cerchi in lega pesino di più di quelli in acciaio! altrimenti ch senso avrebbe metterli oltre all'estetica? ma dato che si tratta veramente di pochissimi etti questo non influenza di certo i consumi della macchina...

mario.75":v9mj0edu ha detto:
147jet":v9mj0edu ha detto:

Si chiamano "cerchi in lega leggera" proprio x questo motivo...xché pesano MENO dei cerchi in acciaio!

Che i cerchi da 17" pesino leggermente in più di quelli da 16" posso ancora capire...ma non che i cerchi in lega pesino di più di quelli in acciaio! altrimenti ch senso avrebbe metterli oltre all'estetica? ma dato che si tratta veramente di pochissimi etti questo non influenza di certo i consumi della macchina...

ti e' nuova???:confusbig) a me no

lamiera da 15 6950 gr
copricerchio 500gr

elegance da 15 8200 gr

:contract)

L'ASR interviene tagliando potenza al motore solo in caso di slittamento delle ruote motrici dovuto a brusche accelerate o fondo con poca aderenza.

In ripresa se non interviene l'ASR significa che tutta la potenza viene trasferita a terra senza avere lo slittamento delle ruote e quindi, come gia detto, è come se la vettura fosse sprovvista di ASR.

mario.75":2envs514 ha detto:

...
ma dato che si tratta veramente di pochissimi etti questo non influenza di certo i consumi della macchina...
Si tratta anche di Kg, non solo di hg.

Un Supersport, in particolare, pesa ben più di un cerchio d'acciaio da 15".

E per le perdite in ripresa e i consumi è più il peso che non il battistrada più largo che conta.

L'attrito, che solitamente si considera maggiore per via della maggior superficie d'appoggio, in realtà è maggiore perchè con la larghezza aumenta il coefficiente di aderenza, perciò la maggior larghezza è una conseguenza indiretta.
Una gomme più larga, ma più scorrevole, farebbe consumare anche meno, solo che resta sempre il fattore peso delle masse non sospese.
A velocità costante le differenze sono minime, in città si fa sentire maggiormente.

mario.75":317cbu9l ha detto:
altrimenti ch senso avrebbe metterli oltre all'estetica?

ma dato che si tratta veramente di pochissimi etti questo non influenza di certo i consumi della macchina...

ma SONO per estetica infatti!!
i cerchi in lega di serie con le auto sono più che altro pensati per l'estetica

i cerchi professionali o da competizione allora si che si scelgono con occhio riguardo al peso, e hanno dei pesi davvero ridotti

e sono vari kg di differenza, non etti, che si sentono

in teoria il cerchio in lega ha il vantaggio di leggerezza e di migliore areazione del freno, in pratica in un cerchio commerciale normale non è detto