Cerchi in ferro 15" per inverno

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ciao,
ho trovato questi cerchi

6JX15
5X98
58,0
ET 37,5

sono giuste le dimensioni?
Come prezzo siamo sui 50€ a cerchio..come vi sembra?Pensavo di meno...
Come gomme invece delle 195/60...considerando un prezzo che va dai 50 ai 90€

Quattro gomme complete di cerchio ed invernali mi verrebbero a costare al max 600€ :( ...
 
allo sfascio li trovi a 20€ l'uno!
io ne avevo uno storto e l'ho recuperato in questo modo!
 
Le misure sono OK il prezzo no. Purtroppo però ormai che la "stagione" è iniziata se ne approfittano :?: (io ho comprato cerchi il lega usati, li ho fatti rigenerare e messo 4 Continental TS 850 185/65 R 15 e ho speso € 550.00 facendo tutto a settembre) prova a cercare su Subito o presso sfasci (che è pure meglio) o qualche gommista che offre abbinate complete.
 
se sai muoverti su siti tipo ebay annunci,subito e similari,riesci a fare buoni affari.Di cerchi da 15 in acciaio con gomme termiche se ne trovano molti in rete:2 mesi fa ho acquistato,su ebay,per 100 euro,spese di spedizione comprese,4 cerchi da 15 da un tipo.Poi su subito.it ho trovato 4 Bf Goodrich,prodotte la 40 settimana del 2011 (hanno poco piu' di un anno e non hanno percorso piu' di 5000km),nella misura 195/60-15 adatti per la mia gt,a 120 euro.In pratica con 220 euro sto tranquillo per l'inverno.Ah,dimenticavo......la gt coi 15 è abbastanza inguardabile......si prega di evitare commenti dispregiativi..... :asd) :asd)
 
Io quest'estate ho trovato un affare su Subito.it: 4 cerchi in ferro con 4 copricerchi più 20 bulloni a 55€ :?: Annuncio inserito alle 13.00 e alle 13.05 già stavo al telefono per fermarli :asd)
Per quanto riguarda le gomme, io ci ho montato un treno di Pirelli Snowcontrol Serie III però come misura ho preso la più piccola, 185/65, perché dove abito io nevica e sulla neve più la gomma è stretta e meglio è. Poi costavano anche meno, tutto il treno l'ho pagato 300€ compreso montaggio. Solo che come ti hanno già detto sei un po' in ritardo, io quelle gomme l'ho prenotate già ad Agosto. Adesso sicuramente te le faranno pagare di più
 
Comprati le gomme invernali e montali sui cerchi che hai , l'equazione gomme strette miglior grip nella neve valeva qualche annetto fa , ora con le gomme di oggi più larghe sono e maggiore è il grip .
A livello economico qualcosa risparmi ma , ovviamente , i tuoi cerchi si sporcano/deteriorano di più ; un cerchio in lega è più leggero poi .
Io ho fatto così
 
Con le gomme di oggi vai sul sicuro anche se sono larghe, ma le leggi della fisica non è che siano cambiate. Con gomme più strette scavi meglio nella neve e c'è molto meno rischio di aquaplaning perché hai meno pneumatico a contatto con l'acqua e un drenaggio nettamente migliore. Io l'anno scorso montavo le invernali con i cerchi da 16 (quindi 205/55); quest'anno cerchi da 15 (con le 185/65). Non ha ancora nevicato ma sull'acqua ho già notato una differenza abissale. L'unico "inconveniente", se così possiamo chiamarlo, è che devo darmi una regolata con la guida aggressiva. Però per il tempo che fa dalle mie parti preferisco andare più piano e avere gomme più sicure per quando ne avrò bisogno..
 
Snupy":2ypy6s5w ha detto:
Comprati le gomme invernali e montali sui cerchi che hai , l'equazione gomme strette miglior grip nella neve valeva qualche annetto fa , ora con le gomme di oggi più larghe sono e maggiore è il grip .
A livello economico qualcosa risparmi ma , ovviamente , i tuoi cerchi si sporcano/deteriorano di più ; un cerchio in lega è più leggero poi .
Io ho fatto così


si ok al progresso delle gomme.....cmq sia una misura più piccola rispetto ad una maggiore, sulla neve come sul bagnato vanno sicuramente meglio!
 
Andy96":12stmsd2 ha detto:
i cerchi in ferro comunque sono più leggeri di quelli in lega!

quindi il ferro pesa più di una lega ( non ne esiste solo una ) :sic)

http://www.themeter.net/pesi-spec.htm

x quanto riguarda ia tenuta di un cerchio più piccolo è indicativo il post di chi li ha montati " ... L'unico "inconveniente", se così possiamo chiamarlo, è che devo darmi una regolata con la guida aggressiva " ..

buon proseguimento con la disc :OK)
 
Snupy":36a5gjs3 ha detto:
Andy96":36a5gjs3 ha detto:
i cerchi in ferro comunque sono più leggeri di quelli in lega!

quindi il ferro pesa più di una lega ( non ne esiste solo una ) :sic)

http://www.themeter.net/pesi-spec.htm

x quanto riguarda ia tenuta di un cerchio più piccolo è indicativo il post di chi li ha montati " ... L'unico "inconveniente", se così possiamo chiamarlo, è che devo darmi una regolata con la guida aggressiva " ..

buon proseguimento con la disc :OK)

Volendo guardare effettivamente il "ferro" non esiste in commercio.
Che sia di 10 miliardi di tipi ma si tratta sempre di acciaio. Che è una lega.

Ovvio che poi esistano xmila tipi di lega leggera, ogni cosa ha il suo prezzo.
Ma ovviamente si cercano sempre le cose che costano meno, no? :ka)
Vogliamo le cose belle che costano poco...e usano una lega "più pesante", tanto li compriamo lo stesso
(penso che i famosi Ultraleggera, siano in effetti...un'altra cosa...)

Diciamo che i cerchi "piccoli" hanno il vantaggio di costare meno, e in casi estremi ti permettono di montare le catene.
Poi quando si parla di neve si dice neve: ma quanti tipi di fondi innevati ci sono?
Neve fresca, bagnata, compatta, gelata, farinosa.....
Credo che ogni tipo di pneumatico (a livello di misura) a seconda del fondo abbia i suoi pro e contro.
Ad esempio: credo che su neve bagnata vada meglio il pneumatico "stretto", su quella compatta credo valgano le regole dell'asfalto asciutto, maggior "appoggio" maggior aderenza.
 
Ragazzi sto spostando diversi argomenti relativi a cerchi in Elaborazioni Meccaniche, compreso questo.
Vi chiedo un minimo di accortezza in più sulla scelta della sezione in cui aprire nuove discussioni.

Ricordo che tutte le discussioni relativa a gomme e cerchi vanno aperte in elaborazioni mecc., grazie!
 
Ciao
sto cercando anche io cerchie gomme per l'inverno.
per risparmiare e non pensare all'estetica ero indirizzato su cerchi in ferro da 15.

passo dai vari gommisti ed uno mi dice:
non comprare il cerchio in ferro perchè c'è il problema che si possano formare blocchi di neve ghiacciata: con il cercho in lega puoi rimuovere i blocchi dai fori ma con quello in ferro dovresti togliere la ruota....
ed inoltre mi dice che con il cerchio in ferro, nelle giornate calde, il calore è maggiore (scendendo magari dalla montagna) e rischi di rovinare il pneumatico.


mi voleva rifilare quelli in lega a tutti i costi o può aver ragione?

grazie
 
Cerchi in ferro 15" per inverno

Cambia gommista, e di corsa... :nod) mai sentite tante cazzate tutte assieme [emoji49][emoji49][emoji49][emoji35][emoji35][emoji35][emoji107][emoji107][emoji107][emoji107][emoji107]

Credimi, abito in montagna e faccio strade di montagna tutti i giorni con un furgone carico al massimo, mai rovinato ne cerchi ne gomme
 
Re: Cerchi in ferro 15" per inverno

Aggiungo, se arrivi a scaldare il cerchio tanto da rovinare la gomma, allora probabilmente hai già fuso anche freni e mozzi...
 
Io sinceramente di tutta sta storia non so nulla....mi puzza un po... Io ho sempre avuto cerchi in ferro e zero problemi... Lo avrà detto apposta.. :splat)
 
Top