Come prossimo intervento sulla mia pantera vorrei modificare il reparto cerchi/assetto.
Innanzi tutto l'assetto, chi ha montato solo le molle? chi ha montato l'assetto completo? come ci si trova, aumenta parecchio lo scricchiolio interno delle plastiche? Sulla mia ex 147 con assetto bilstein eibach -30mm avevo un'ottima macchina sull'asciutto ma pessima sul bagnato, sopratutto scricchiolii interni simili ad avere dei pappagalli nel baule. Ok la 159 è molto diversa, gia' con assetto originale è ottima sull'asciutto e sul bagnato, peggiora sul bagnato? naturalmente a parita' di gommatura.
La seconda domanda che mi sorge spontanea (che vorrei porre a voi) riguarda i cerchi, la relativa gomma, il peso e le prestazioni.
Io attualmente monto gli originali da 17" con bridg. RE50A di cui sono molto contento. In inverno monto cerchi in lega da 16" con misura omologata a libretto M+S (e presumo sia anche la piu' piccola che si puo' montare). Ho notato che le prestazioni in accelerazione e velocita sono sensibilmente migliori, e i consumi nettamente migliori.
Detto questo sono indeciso se montare bellissimi cerchi da 18" che presumo siano piu' pesanti dei gia strapesanti cerchi da 17" (li ho pesati l'anno scorso e se non ricordo male erano sui 20kg) con una conseguente diminuzione delle prestazioni, rumorosita e peggioramento consumi. Migliora notevolmente in precisione dello sterzo, un po' la tenuta laterale e in estetica...
Oppure monto un set di 4 cerchi da 17" delle versioni di 159 piu' recenti (il mio gommista ne ha 4 seminuovi e accetta lo scambio con i miei) che, secondo le informazioni prese in rete, erano state incluse nella serie di alleggerimenti? Con questa combinazione avrei un cerchio piu' leggero, una misura che cmq permette un'estetica buona (sopratutto abbinata con l'assetto che vorrei montare), mantenere una dinamica dell'auto piu' che buona e non andar a peggiorare le prestazioni/consumi. In ultimo, nessuno sa dirmi il peso di un cerchio delle versioni >2008?
Premetto che ho preso in considerazione il montaggio di 4 cerchi OZ ultraleggeri da 18"... ma devo purtroppo scartare causa costo troppo elevato. Approposito di costi bisogna tener presente che mantenedo una gommatura da 17" ci si tiene in tasca qualche centone rispetto ai 18"
Seconda premessa in primo piano in queste valutazioni metto le prestazioni (accelerazioni, tenuta, frenata, velocita, consumi) e in secondo piano l'estetica (intesa non come disegno del cerchio ma come grandezza cerchio, a me la 159 piace con i 16 17 18 e 19, altrimenti non la compravo)
Innanzi tutto l'assetto, chi ha montato solo le molle? chi ha montato l'assetto completo? come ci si trova, aumenta parecchio lo scricchiolio interno delle plastiche? Sulla mia ex 147 con assetto bilstein eibach -30mm avevo un'ottima macchina sull'asciutto ma pessima sul bagnato, sopratutto scricchiolii interni simili ad avere dei pappagalli nel baule. Ok la 159 è molto diversa, gia' con assetto originale è ottima sull'asciutto e sul bagnato, peggiora sul bagnato? naturalmente a parita' di gommatura.
La seconda domanda che mi sorge spontanea (che vorrei porre a voi) riguarda i cerchi, la relativa gomma, il peso e le prestazioni.
Io attualmente monto gli originali da 17" con bridg. RE50A di cui sono molto contento. In inverno monto cerchi in lega da 16" con misura omologata a libretto M+S (e presumo sia anche la piu' piccola che si puo' montare). Ho notato che le prestazioni in accelerazione e velocita sono sensibilmente migliori, e i consumi nettamente migliori.
Detto questo sono indeciso se montare bellissimi cerchi da 18" che presumo siano piu' pesanti dei gia strapesanti cerchi da 17" (li ho pesati l'anno scorso e se non ricordo male erano sui 20kg) con una conseguente diminuzione delle prestazioni, rumorosita e peggioramento consumi. Migliora notevolmente in precisione dello sterzo, un po' la tenuta laterale e in estetica...
Oppure monto un set di 4 cerchi da 17" delle versioni di 159 piu' recenti (il mio gommista ne ha 4 seminuovi e accetta lo scambio con i miei) che, secondo le informazioni prese in rete, erano state incluse nella serie di alleggerimenti? Con questa combinazione avrei un cerchio piu' leggero, una misura che cmq permette un'estetica buona (sopratutto abbinata con l'assetto che vorrei montare), mantenere una dinamica dell'auto piu' che buona e non andar a peggiorare le prestazioni/consumi. In ultimo, nessuno sa dirmi il peso di un cerchio delle versioni >2008?
Premetto che ho preso in considerazione il montaggio di 4 cerchi OZ ultraleggeri da 18"... ma devo purtroppo scartare causa costo troppo elevato. Approposito di costi bisogna tener presente che mantenedo una gommatura da 17" ci si tiene in tasca qualche centone rispetto ai 18"
Seconda premessa in primo piano in queste valutazioni metto le prestazioni (accelerazioni, tenuta, frenata, velocita, consumi) e in secondo piano l'estetica (intesa non come disegno del cerchio ma come grandezza cerchio, a me la 159 piace con i 16 17 18 e 19, altrimenti non la compravo)