cerchi, gomme, pesi diametri e assetto

Lorenzo

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
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Codisotto
Come prossimo intervento sulla mia pantera vorrei modificare il reparto cerchi/assetto.

Innanzi tutto l'assetto, chi ha montato solo le molle? chi ha montato l'assetto completo? come ci si trova, aumenta parecchio lo scricchiolio interno delle plastiche? Sulla mia ex 147 con assetto bilstein eibach -30mm avevo un'ottima macchina sull'asciutto ma pessima sul bagnato, sopratutto scricchiolii interni simili ad avere dei pappagalli nel baule. Ok la 159 è molto diversa, gia' con assetto originale è ottima sull'asciutto e sul bagnato, peggiora sul bagnato? naturalmente a parita' di gommatura.

La seconda domanda che mi sorge spontanea (che vorrei porre a voi) riguarda i cerchi, la relativa gomma, il peso e le prestazioni.

Io attualmente monto gli originali da 17" con bridg. RE50A di cui sono molto contento. In inverno monto cerchi in lega da 16" con misura omologata a libretto M+S (e presumo sia anche la piu' piccola che si puo' montare). Ho notato che le prestazioni in accelerazione e velocita sono sensibilmente migliori, e i consumi nettamente migliori.

Detto questo sono indeciso se montare bellissimi cerchi da 18" che presumo siano piu' pesanti dei gia strapesanti cerchi da 17" (li ho pesati l'anno scorso e se non ricordo male erano sui 20kg) con una conseguente diminuzione delle prestazioni, rumorosita e peggioramento consumi. Migliora notevolmente in precisione dello sterzo, un po' la tenuta laterale e in estetica...

Oppure monto un set di 4 cerchi da 17" delle versioni di 159 piu' recenti (il mio gommista ne ha 4 seminuovi e accetta lo scambio con i miei) che, secondo le informazioni prese in rete, erano state incluse nella serie di alleggerimenti? Con questa combinazione avrei un cerchio piu' leggero, una misura che cmq permette un'estetica buona (sopratutto abbinata con l'assetto che vorrei montare), mantenere una dinamica dell'auto piu' che buona e non andar a peggiorare le prestazioni/consumi. In ultimo, nessuno sa dirmi il peso di un cerchio delle versioni >2008?

Premetto che ho preso in considerazione il montaggio di 4 cerchi OZ ultraleggeri da 18"... ma devo purtroppo scartare causa costo troppo elevato. Approposito di costi bisogna tener presente che mantenedo una gommatura da 17" ci si tiene in tasca qualche centone rispetto ai 18"

Seconda premessa in primo piano in queste valutazioni metto le prestazioni (accelerazioni, tenuta, frenata, velocita, consumi) e in secondo piano l'estetica (intesa non come disegno del cerchio ma come grandezza cerchio, a me la 159 piace con i 16 17 18 e 19, altrimenti non la compravo)
 
lascia perdere l'assetto...

per i cerchi, i 17 sono molto più che sufficienti, prender quelli nuovi è un ragionamento giusto, effettivamente sono più leggeri... ma tiri via non più di 2 kg ciascuno... però a me i nuovi 17" a raggi piaccion parecchio :nod)

ps. prestazioni e consumi, in inverno, sono cmq migliori che in estate... però andare in giro con 2cm in meno di battistrada incide...
 
beh che i consumi siano migliori è da valutare, il motore diesel fino al raggiungimento della temperatura di esercizio brucia molto piu gasolio(principio utilizzato dalle ''famose'' resistenze da applicare... storie vecchie spero, come spero che in pochi ci siano cascati), e in inverno si raffredda anche prima, quindi non so se il fatto che l'aria sia meno rarefatta possa incidere sui consumi. forse un fattore come l'utilizzo del clima potrebbe influire, ma da notare che quando piove si accende in automatico e anche quando il tasso di umidita è alto. Non saprei, sicuramente con i 16 dai 14.3 passo tranquillamente ai 15.5 come minimo, se ci sto all'occhio anche qualcosa meglio.

Come mai l'assetto no? Di 159 assettate non ne ho mai provate, ma visivamente stanno molto bene.

confermo che i 17 nuovi sono nettamente meglio rispetto ai miei. Se possibile (spesa) mi piacerebbe brunirli...

si, piu o meno sapevo essere una differenza sui 2 chili, a cerchio. Ma ricordo che togliere 8kg dalle masse in rotazione non è come togliere 8kg dal bagagliaio.
 
il tuo discorso sulle temperature è parecchio approssimativo ed in linea di massima anche sbagliato (più che la densità conta la temperatura dell'aria)... ciononostante basterebbe pensare che il riscaldamento rappresenta piccola parte dell'impiego della macchina, poi come la utilizzi tu io non lo so ma oltre tutto dubito tu abbia preso una 159 per fare 3 km alla volta...

per l'assetto, non so la tua, ma sulla mia le potenza re050a, fan fatica a arrivare a 35 mila km... se monti un -35mm il kilometraggio si abbassa ulteriormente, ogni dosso diventa un incubo perchè il paraurti anteriore va da 12 a 8 cm da terra, e soprattutto che il comportamento dinamico migliori è tutto da vedere... al massimo ti consiglio molle e ammo della TI.

i cerchi nuovi da 17" puoi comprarli già bruniti, ma in concessionaria costan parecchi dindi... il modello sport va sui 1200€, mentre il nuovo 10 razze doppie della linea accessori, che un pensierino sul cambio cerchio me lo ha fatto fare, viene 740€:

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visto montato sta veramente bene. lo stesso cerchio c'è anche in annuncio su ebay a 480 compresa spedizione, ma mi paion delle repliche (e visto che non eri interessato solo all'estetica, l'alleggerimento delle masse sospese 9 su 10 va a farsi benedire...)

il miglior cerchio di compromesso, per 150 cv, è sicuramente il 16" gommato 215/55...
 
Lorenzo":etw7q875 ha detto:
Sulla mia ex 147 con assetto bilstein eibach -30mm avevo un'ottima macchina sull'asciutto ma pessima sul bagnato,
...cut...
Ok la 159 è molto diversa, gia' con assetto originale è ottima sull'asciutto e sul bagnato,
Anche la tua 147 era ottima sull'asciutto e sul bagnato, prima che ci mettessi "l'assetto". ;)
peggiora sul bagnato?
Certo, come peggiora pure sull'asciutto. Solo che sul bagnato te ne accorgi.
 
la temperatura dell'aria influisce anche sulla sua densita. e si, con le temperature minori la densita è maggiore a parita di volume, quindi migliora la condizione. megasvista. ma fra progettare qui in ufficio e ricordare vecchie nozioni di scuola... a volte rimango abbagliato.

io con le potenza faccio fatica a farne 28000. la 159 non l'ho presa per fare km ma perchè mi piace. purtroppo non ho preso il 2.4 perchè mi sembrava un magone nonostante i cv in piu del mio (ora siamo pari :asd) ) e il 1750 non era ancora uscito purtroppo. le altre versioni a benza consumano come petroliere

interessante l'argomento del possibile peggioramento delle qualita' dinamiche dell'auto dopo aver applicato un'assetto. Chi mi puo' spiegare meglio?

Capisco le differenze fra bagnato con assetto originale e baganato con modifica, ma anche sull'asciutto? Collego un'altra domanda, anche all'indicazione dell'assetto TI : allora il montaggio di suddetto assetto sulle suddette versioni è una sola questione di marketing ed estetica?

Se non mi convincete ( :asd) :asd) ) dove si puo' trovare un assetto come il TI? solo in concessionario (=spesa folle).

Se mi convincete parte di quello che risparmio vi pago una cena :asd)

Se devo spendere 750 per quei cerchi (per altro sono molto belli) ne aggiungo 300 per gli OZ ultraleggera.

approposito per la mia i 18" ultraleggera pesano meno di 8 kg. nessuno conosce il peso delle gomme?
 
Lorenzo":2reqq4ig ha detto:
Capisco le differenze fra bagnato con assetto originale e baganato con modifica, ma anche sull'asciutto?
Lasciando un attimo da parte qualsiasi considerazione tecnica, trovo molto piu' facile immaginare che se peggiora sul bagnato peggiori anche sull'asciutto, piuttosto che pensare che una particolare modifica (non alle gomme ovviamente) possa influire positivamente in una condizione e negativamente in un'altra.

In ogni caso non posso che consigliare l'attenta lettura della madre di tutte le discussioni:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=104478
Collego un'altra domanda, anche all'indicazione dell'assetto TI : allora il montaggio di suddetto assetto sulle suddette versioni è una sola questione di marketing ed estetica?
L'assetto TI lo ha messo a punto mamma Alfa, non ha tarature ad minchiam.
 
:asd) ad minchiam ne uso una simile con i miei ragazzi :asd) :asd) :asd)

mi era stato ''venduto'' un concetto (che mi limito al solo trascrivere) con l'aumento della rigidita della vettura attraverso assetti o spalle gomma piu basse diminuisce sul bagnato la tenuta a causa di un approccio piu diretto delle manovre. Al contrario con un approccio piu morbido si hanno reazioni meno dirette e quindi sul bagnato la tenuta risulta migliore.

Ripeto che questo concetto mi è stato venduto e io ho trascritto. Ma dato che vorrei capire meglio accetto chiarimenti oltre a leggere quanto consigliato
 
lorenzo, oltre alla densità, che sì cambia ma non è l'elemento principale in questo caso, in termodinamica il rendimento è parecchio influenzato dalle temperature, o meglio dalla differenza di temperature...

per quanto riguarda gli assetti, la cosa fondamentale è mantenere la ripartizione delle rigidezze equivalenti in fase di rollio in maniera proporzionale alla configurazione di serie... la macchina ha un suo equilibrio e non son sicuro che questo rimanga tale in seguito ad un assetto aftermarket preconfezionato...

ovviamente si possono ottenere risultati migliori di quello di serie (magari a scapito del confort), ma ci sono da fare parecchi calcoli dato che varian tutti gli angoli della sospensione (campanatura, asse di sterzo, incidenza del montante) ed i punti di applicazione delle forze agenti sulla macchina...

se monti un assetto TI è molto più sicuro, a libretto ci sono i valori da far mettere quando vai a farti fare l'assetto, i cui calcoli son stati fatti da chi ha progettato la macchina... che dovrebbe essere una garanzia migliore rispetto a qualunque altra generica offerta sul mercato :)
 
ho ua 159ti monto cerchi originali da 19'' versione alleggerita kg 12.5 a caduno
piu' gomma 235/45/19 kg 11 pirelli p zero
totale kg 23.5
ho messo molle eibach - 3cm tolto tolto quasi completamente il rollio senza togliere il confort
logicamente i dossi non si passano ai 30kmh
io conosco fornitore di torino
 
Ciao,Lorenzo :OK)
Lascia stare cerchi e cerchioni giganteschi,peggioreresti solo la situazione..per quanto riguarda l'assetto,prenderei in considerazione la configurazione TI,il resto lo lascerei perdere... :nod)
 
io metterei dei bei 18 visto che i 17 sono piccoli esteticamente parlando per la 159... e metterei l'assetto ti :nod) e magari anche le minigonne :asd)
 
il venditore su ebay dei cerchi della linea accessori, i 10 razze doppie, mi ha fatto sapere che pesano 6,7 kg caduno... questo è un valore veramente basso, forse pure troppo :asd) domani chiamo in concessionaria per farmi spedire le specifiche tecniche ufficiali, perchè sarebbero circa 5.5 kg in meno ciascuno dei miei attuali (che son parecchio più brutti), e effettivamente iniziano a non esser più noccioline...
 
eh l'alleggerimento del reparto cerchi è una cosa che ci tengo molto, e vorrei far qualcosa. Se riesco sabato passo dal mio gommista per pesare i cerchi che ha lui la, i 17" delle versioni piu' recenti, con una gomma uguale. poi peso di nuovo il mio cerchio di scorta con la gomma nuova montata e vediamo le differenze. Unito al fatto che i miei da 17 mi hanno parecchio stancato come disegno...

Mi sa che per quanto riguarda l'assetto tengo cosi com'è. tiene benissimo, è confortevole al punto giusto e soprattutto non devo sborsare migliaia di euro. Preferisco lasciar perdere l'assetto (che montato almeno vogliono 1200E) e se riesco valutare degli oz ultraleggeri da 18. sul sito parlano di 8kg per 8x18" - 5x110 - cod.W0171220953. Magari bruniti.......!! che ne dite? Otto chili di cerchio e presumo una decina a gomma? Solo che vogliono parecchio anche di questi, fra gomme e cerchi presumo di arrivare sui 2000 purtroppo.

Ora vedo un po' i pesi dei cerchi montati sulle versioni piu recenti poi valuto. Ma presumo rimarro su una misura da17" (se i recenti pesano meno) e assetto originale.
 
LoreBBB":33o8f406 ha detto:
il venditore su ebay dei cerchi della linea accessori, i 10 razze doppie, mi ha fatto sapere che pesano 6,7 kg caduno... questo è un valore veramente basso, forse pure troppo :asd) domani chiamo in concessionaria per farmi spedire le specifiche tecniche ufficiali, perchè sarebbero circa 5.5 kg in meno ciascuno dei miei attuali (che son parecchio più brutti), e effettivamente iniziano a non esser più noccioline...

E' fantascienza..neanche i lattoni da 15" della 147,pesano così poco.. :asd)
 
oppure sono repliche farte di carta stagnola, che mica è da escludere :asd)

mi ha chiamato il servizio clienti alfa romeo... i cerchi della linea accessori che ho postato nell'immagine pesano 10 kg esatti... certo non molti, ma neppure esageratamente pochi... rispetto alla configurazione da 17" di serie si va praticamente pari...

fra 10 kg e 6.7 kg ci corre assai...
 
si parla di cerchi superleggeri ,anche se sono ''oz''
voglio ricordare la la 159 pesa kg 1600 ,pesata personalmente con 50 l di gasolio
a detta degli ingegneri handlig dell'alfa è rischioso mettere i superleggera oz sulle strade urbane
o con le giunte asfalto in autostrada fatte da cani
vuoi una garanzia .!!!!!
cerchi oz superturismo le mans
le usano anche nel DTM tedesco ,
io sono pienamente soddisfatto della mia 159 ti cv150 circa :alfa) :alfa)
 

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