Cerchi e gome per uso pista

bestaleze

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2005
390
0
16
Firenze
Ciao ragazzi,

sto facendo un piccolo passo, vorrei piano piano, portare la mia nasona ad un livello più soddisfacente in pista, sappiamo tutti quali sarebbero le scelte migliori, e quelle ovvie, ma non sempre possiamo permettercele, quindi per favore, evitate commenti inutili, ma gradirei invece dei consigli o esperienze...

Sulla macchina al momento ho yokphama A539, secondo me molto buone, e vorrei:
comprare due cerchi da 17" (stessa misura) da montare con gomme da pista tipo Pzero Corsa, sull'assale anteriolre, e lasciare invece al posteriore cerchie gomme stradali (TI+A539).

Io penso che la risposta della macchina tenda a cambiare molto, inq uanto l'anteriore sarebbe più incollato, eeventualmente sbandiererebbe più dietro--> cmq rispetto alla situazione attuale (4 x A539) andrei a migliorare, finchè non riuscirò a farmi il treno da autodromo!

Grazie,a spetto altre esperienze!

ciauz
 
Squilibrata, forse sì, però siccome in base al tipo di assetto che, l'auto non perda mai aderenza sul retro, o cmq in manioera molto molto prevedibile e controllabile, mentre il punto dolente è l'anteriore che tende ad addirizzare le curve, sia in frenata (inserimento), sia a pattinare per i tanti cavalli in uscita dalla curva se piuttosto stretta...

Tra l'altro, qualcuno ha idea di quanto possano costare le Pzero corsa in quella misura (215.45 17")??
 
penso che con gomme differenti in aderenza, fra davanti e dietro, puoi trovarti in difficoltà...
 
La misura più stretta per le PZero Corsa System è 235/40 R18. Non omologabile sulla tua vettura.

Per la tua vettura, sui cerchi che hai su ora le tue alternative, parlando di semislick, sono:

Yokohama A048
Michelin Pilot Cup nella misura 225/45 R17 (devi richiedere il nullaosta) oppure 205/55 R16.

Comunque il tuo problema è nell'assetto della vettura e non nei pneumatici. Oppure eventualmente nello stile di guida. Quasi tutti qui dentro (credo) siamo concordi che se c'è qualcosa che parte per primo della 147 non è mai l'anteriore ma il posteriore....
 
sconsiglio le semi-slick.. tutto il gruppo boccole delle sospensioni , braccetti & affini soffre molto già con le gomme stradali.. pensa con le gomme da pista..

Ti consiglio una gomma che tiene le alte temperature (estiva) e che presenta un intaglio leggero :

- yokohama Parada
- Michelin PilotSport 2
- Pirelli PZero Giallo

:OK)
 
Grazie "il matto", terrò conto eventualmente di Yokohama A048 e Michelin Pilot Cup, per il nullaosta, non 'è problema, non ci viaggerei in strada......
Cmq non credo di avere un problema nell'assetto, tantomeno nella guida, la definifrei una caratteristica del mio assetto, cmq io la 147 la definisco una macchina che tenda ad andare diritta, e non a sculare (in termini semplici) ed è molto importante tener presenti i trasferimenti di carico!
Rimane cmq un parere mio pesonale...

Grazie lelesch81 della risposta, ma pensi che con le slick/semislick soffrano molto gli organi della macchina? Anche usandola solo in piasta (ovviamente) con quelle gomme? Le gomme estive, saprai bene che per quanto buone possano essere, non lo saranno mai quanto le semi-slick!

Grazie raga, ciauz
 
bestaleze":2227kvkd ha detto:
Grazie lelesch81 della risposta, ma pensi che con le slick/semislick soffrano molto gli organi della macchina? Anche usandola solo in piasta (ovviamente) con quelle gomme? Le gomme estive, saprai bene che per quanto buone possano essere, non lo saranno mai quanto le semi-slick!

Posso solo dirti che la macchina alla pista ci deve arrivare.. quindi non puoi circolare con le semi-slick o slick.. solo le michelin Cup che ti rilasciano un certificato di circolazione.. :cry:
 
il matto":d5b7iacf ha detto:
Quasi tutti qui dentro (credo) siamo concordi che se c'è qualcosa che parte per primo della 147 non è mai l'anteriore ma il posteriore....

:confusbig)

Trovo che sia esattamente il contrario e concordo con bestaleze, portata al limite la 147 è sottosterzante...
Se c'è qualcosa che parte con molta difficoltà è il posteriore!

Sarà per il mio stile di guida, ma tra muso e posteriore se deve partire qualcosa mi parte il muso...
 
Infatti,se ne era parlato il mese scorso in disc. Alfa147..risultato:era molto molto difficile far partire il posteriore..anche se,ovviamente,volendo si può fare tutto... :asd)
 
Ciao Raga,

grazie per aver preso le mie difese :asd) :asd) :quote)

A questo punto forse, è "il matto" ad avere problemi di assetto, o forse come dite voi (e concordo) è questione di stili di guida, e che poi volendo si può far tutto! :up)


Per il trasporto, di soli 2 cerchi seppur gommati non sarebbe un problema, potrei montarli li in autodromo!!!!

Andando leggermente fuori tema, chi di voi l'ha portata in pista e dove? quanto avete speso (di pista e di usura macchina, danni compresi)?
 
L'ultima sessione in pista xil 147vc è stata il 19 febbraio a Monza,cmq c'è chi va abbastanza spesso,anche in altre piste,come lelesch81,io non ci sono mai andato con la mia,cmq se monti 4 gomme è meglio.. :OK)
 
Non so neanche perchè ho scritto quella frase..... :asd)

Concordo con voi che portata al limite è sottosterzante ma evidentemente, in quel momento, ero sotto effetto di strane droghe..... :asd) :asd)
 
il matto":1f06trhm ha detto:
Non so neanche perchè ho scritto quella frase..... :asd)

Concordo con voi che portata al limite è sottosterzante ma evidentemente, in quel momento, ero sotto effetto di strane droghe..... :asd) :asd)

Ah ecco... :asd) :OK)
 
Andando leggermente fuori tema, chi di voi l'ha portata in pista e dove?

Monza
Varano
Balocco
Vallelunga
Misano Adriatico....

quanto avete speso di pista? abbastanza... :p
e di usura macchina? un paio di dischi e pastiglie, gomme nella norma olio e tanta benzina :D
danni compresi? :ecora) niente e non portar jella

Ciao e arrivederci ai prossimi Track day
 
teknomotion":kekx5s0k ha detto:
L'ultima sessione in pista xil 147vc è stata il 19 febbraio a Monza,cmq c'è chi va abbastanza spesso,anche in altre piste,come lelesch81,io non ci sono mai andato con la mia,cmq se monti 4 gomme è meglio.. :OK)

ho collaudato l'effetto Rain della Yokohama AVS da 18"... :asd)

Cmq sull'asciutto Bridgestone S02... :p Le Yokohama a Varano non mi sono piaciute molto.. soffrono il caldo :asd)
 
ma visto che esiste una sezione apposita.. perchè non usare quella?

sposto di là..



si girato spesso in Pista...
sconsiglio vivamente di avere un treno "misto"...
tu pensi che ti si comporterà in un certo modo, ragionando dalle sensazione che hai con la macchina adesso...

avere mescole così diverse ti potrebbe prendere di sorpresa.. le reazioni molto più brusce e veloci....


le semislick messe davanti di daranno molto più grip quando andranno in temperatura.. e avrai un "secondo tempo" di coda, molto difficile da gestire quando parte (è un po come se davanti andassi con l'asciutto e dietro con il bagnato)...

aumentare tanto la tenuta con delle semislick fai lavorare tanto di più cuscinette e giunti e cambio...

per esempio un noto "conosciuto" di queste parti.. su una certa barchetta, con cui ama "girare" parecchio con slick vere e proprie ha cambiato "qualche" cambio, giunti freni etc etc :asd) :asd)

consiglio anche io di prendere delle semislick meno "tirate"...ma ovviamente dipende dall'uso che ne vuoi fare e quanti soldi vuoi spenderci e perchè...

se è uso solo da "track day"... poi fare una bella ricerca per gommisti e trovare delle S03 o S02 di rimanenza.. che vanno benissimo nell'uso al limite...
sennò se pensi tipo di "carrelizzarla" o cambiarle ogni volta... Yoko o Michelin SportCup.... le Pzero non esistono in misure "vicine" alla nostra
;) :OK)
 
Grazie a tutti dei consigli, specialmente a Xanto.net che è stato molto preciso!

Farò le mie valutazioni.....

Pochi giorni fa c'è stata l'apertura al pubblico per prove libere (turistiche) all'autodromo del Mugello, purtroppo ero senza frizione...e non ci sono andato, ma un mio amico con una RX-8 si è divertito da pazzi! Che ne pensate di MAgione? E' un po stretta, le nostre nasone dovrebbero sentirsi più a suo agio....Il Mugello mi pare lungo...(con RX-8, velocità max, 190 circa.....Penso che non le sfrutteremonlle sue doti....
 
confermo quel che dice xanto, una semislick cambia completamente categoria rispetto alle gomme stradali
nulla ti vieta di metterle ma nell'ottica di usarle è bene prepararsi a una manutenzione straordinaria degli elementi della sospensione

di solito quando si iniziano ad usare si pensa anche a sistemare e adeguare il resto della vettura, che rispetto a una gomma sportiva diventa inadeguato (freni, sospensioni, elementi vari...)

meglio saperlo prima che trovarsi sorprese dopo :OK)
 
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