Cerchi e buche che sembrano ancora piu grandi??? Davvero?

marilenainfiore

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2010
52
0
6
Buonasera a tutti, volevo porvi una domanda che mi assilla da molto tempo.Con la mia alfa, con cerchi da 17, sono piuttosto ossessionata dalle buche, in pratica fisso costantemente il manto stradale per evitarle, ma a volte è davvero inevitabile, ma la cosa strana è che a volte si sente un colpo (un tac bello forte) poi magari scendo a guardare e vedo che si tratta di un piccolo tombino sporgente, magari andavo a 70/80 Km/h e lo sento distintamente il colpo. Ho capito che una spalla del pneumatico cosi bassa è normale sentire le disconnessioni del manto stradale ma ad ogni piccola buca mi faccio mille problemi e ho paura di aver spaccato tutto, se posso mi fermo a vedere e non capita mai di prendere una bella buca profonda, ma si tratta sempre di piccoli cordoli, tombini, cose che ad occhio non sembrerebbero pericolose
Quando secondo voi c'è da preoccuparsi? Quando la macchina tira?

di certo non c'è da preoccuparsi per un tombino.. se prendi una buca bella grossa invece un'occhiata è meglio darla..però non è che i 17 sono fatti di cartapesta, allora chi ha 18 o 19 con assetto cosa fa la lascia in box??
vai tranquilla che per stortarli ci vogliono delle balle botte..

non è che il "tac" che dici di sentire sia la barra stabilizzatrice da cambiare?

si, anche secondo me c'è qualcosa da cambiare nell'avantreno.. anche la mia fa un tack ma solo quando prendo un dosso di quelli neri e gialli piccoli..probabilmente è qualche boccola dei trapezi che inizia a prendere gioco..

No no é proprio un tac da cerchio, venendo da una 147 con i 15, ricordo che dopo una settimana dall aver preso questa con i 17 presi una buca abbastanza grossa e la botta fu questa. Peró il colpo si sente piuttosto distintamente rispetto a una macchina con i cerchi più piccoli.

Anche la mia faceva il "tac" nei fossi.... erano i braccetti superiori che avevano perso il grasso.... sostituiti e sparito il "tac"....

Anch'io ho la 147 con i 17 e sto con 20 occhi quando guido per evitare i tombini o le buche. A volte è anche capitato che per evitarli ho rischiato di acciaccare qualche motociclista che sorpassava a destra o sinistra dove non si poteva....
Io di solito quando prendo delle buche belle grosse sentro un tac o crac ma ho scoperto che è la parte sinistra del cruscotto che con lo scossone scrocchia.
Per il resto bisogna farsene una ragione.... :ka)

ma rumore a parte, io avevo anche preso un crick a piantana per controllare se i cerchi si fossero stortati all'interno, ma vabbe insomma, non posso diventare matta e farmi mille problemi per una buca!

un tombino a 70-80kmh con i 17" ??
normale che senti il botto :asd)
il mio satellitare me lo segnala come mini crash, ovvero un incidente lieve :ignore) ne ho una sfilza in memoria :asd)

marilenainfiore":3knzuir2 ha detto:
Quando secondo voi c'è da preoccuparsi? Quando la macchina tira?

Con quando tira intendi "tira da una parte"?

Non c'è da preoccuparsi, al massimo fai controllare la convergenza. Purtroppo con le strade che ci sono in giro...qualcosa ogni tanto si storta

Hai pure tu l unibox??? Ne ho accumulati un botto pure io!! Cmq un tombino sporgente su una strada a scorrimento veloce non lo vedi non e una buca!! Prenderlo ci sta!

marilenainfiore":dv7iqcvx ha detto:
Hai pure tu l unibox??? Ne ho accumulati un botto pure io!! Cmq un tombino sporgente su una strada a scorrimento veloce non lo vedi non e una buca!! Prenderlo ci sta!

il mio si chiama aurobox ma è lo stesso aggeggio che vendono a diverse compagnie di assicurazioni :)

io ammazzerei i deficienti che hanno messo i mega dossi artificiali che ho trovato oggi, senza segnalazione e su strade piene di crateri sui cui di certo non potresti comunque correre ......... per fortuna lo ho visto all'ultimo momento altrimenti ci lasciavo la macchina ........ se era una strada decente di sicuro spaccavo tutto perchè a velocità normali da codice non lo noti quel mega dosso :cesso)

dotty":2z6aytmg ha detto:
io ammazzerei i deficienti che hanno messo i mega dossi artificiali che ho trovato oggi, senza segnalazione e su strade piene di crateri sui cui di certo non potresti comunque correre .........
ne stanno riempendo la penisola anche da me negli ultimi 2 anni sono aumentati e stanno aumentando esponenzialmente :splat)

Ludutrus":58ch2p9x ha detto:
dotty":58ch2p9x ha detto:
io ammazzerei i deficienti che hanno messo i mega dossi artificiali che ho trovato oggi, senza segnalazione e su strade piene di crateri sui cui di certo non potresti comunque correre .........
ne stanno riempendo la penisola anche da me negli ultimi 2 anni sono aumentati e stanno aumentando esponenzialmente :splat)
ci vogliono fare andare tutti in bici...
ho l'assessore alla viabilità della mia città che è fissato con la bici... non fa che fare nuove ciclabili e mettere dossi, panettoni, slalom, divieti e limiti a 30 km/h...
poi però lui va in giro in auto :evil:
brutta razza i politici.
scusate l' :eek:fftopic)

Ludutrus":alzumgva ha detto:
dotty":alzumgva ha detto:

beato te... significa che fino a 2 anni fa stavi bene. qui siamo imballati da 10 anni, anzi, ultimamente son forse diminuiti leggermente

am78_ud":1v7kmc47 ha detto:
Ludutrus":1v7kmc47 ha detto:
dotty":1v7kmc47 ha detto:
ci vogliono fare andare tutti in bici...
ho l'assessore alla viabilità della mia città che è fissato con la bici... non fa che fare nuove ciclabili e mettere dossi, panettoni, slalom, divieti e limiti a 30 km/h...
poi però lui va in giro in auto :evil:
brutta razza i politici.
scusate l' :eek:fftopic)

le ciclabili benvengano comunque. ci son posti nelle nostre città dove girare in bici è impossibile, o comunque bisogna aver del sangue freddo

Se passando da una macchina coi 15 a una coi 17 si sente TAC, non sono cambiati solo i cerchi, e' cambiata la macchina!!

E non so come stiate ad onomatopee, ma definire TAC un rumore di buca la vedo dura, e definire TAC un rumore da silent-block della barra stabilizzatrice pure.

Se veramente di TAC si tratta (e non di stump, bonk, o altro) e' estremamente piu' probabile che il colpevole sia un uniball di un braccio.

Esatto: i bracci hanno silent block, altrimenti detti boccole, che sono dei pezzi di gomma atti a smorzare i rumori, ovvero a fornire un collegamento elastico tra 2 parti (braccio e telaio ad esempio).
Se prendono gioco fanno rumore, ma e' comunque un rumore di ferro che batte contro la gomma, quindi fa STUMP.
E i bracci hanno pure degli uniball, snodi sferici in italiano, altrimenti detti testine, che sono dei perni con una sfera metallica inserita in una sede sferica sempre metallica. Permettono il movimento attorno alla sfera, ma non hanno nulla di elastico quindi non smorzano le vibrazioni.
Se prendono gioco fanno rumore, e in quel caso e' ferro contro ferro, quindi fa TAC.