cerchi da 17" su Audi A3 1.6 FSI

simo.ve

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
367
0
16
Venezia
Ciao a tutti!
Stavo valutando l'idea di cambiare i cerchi da 16" della neoarrivata A3 con i 17", ma ho dei dubbi...
Secondo voi con soli 116cv a benzina mettere delle gomme 225/45 R17 non peggiorerà le prestazioni e i consumi, rispetto alle attuali 205/55 R16.
Sulla mia GT JTS non ci ho pensato un secondo e ho montato i 18", ma ho paura che la A3 abbia troppi pochi cv e i consumi aumentino parecchio...
Voi che dite?:ka)
Ciao!
 
Io non farei il cambio

1) le prestazioni diminuiscono
2) il consumo aumenta
3) il costo delle gomme aumenta molto
4) la durata delle gomme diminuisce molto

gli aspetti positivi sono

a) estetica
b) frenata

se vuoi a tutti i costi i "gommoni" mettili pure, ma io non lo farei ;)
 
306 Maxi":esaa3x0x ha detto:
Io non li metterei.

XKè PERò??? alla fine da come leggo in firma hai anche tu i 17 e quindi mi sembra assurdo dire che nn li montersti...la macchina è + bella da guardare, da guidare e frena meglio! La dimnuzione di prestazioni è inavvertibile e il consumo solo leggermente aggiorne ma nulla di che
 
Io viaggio coni 17 (i SS che chi conosce sa essere i più pesanti in circolazione) sul 1.6 105...tutti mi dicevano ed io ero convinto che la situazione peggiorasse in maniera considerevole quanto a prestazioni e consumi...

Consumi viaggio a 13.5 km/l con clima sempre attaccato...(prima con i 15 non facevo meglio) e prestazioni non noto grandi differenza.

Ergo...mettili :D
 
massmo_it_it":21mq1gju ha detto:
306 Maxi":21mq1gju ha detto:
Io non li metterei.

XKè PERò??? alla fine da come leggo in firma hai anche tu i 17 e quindi mi sembra assurdo dire che nn li montersti...la macchina è + bella da guardare, da guidare e frena meglio! La dimnuzione di prestazioni è inavvertibile e il consumo solo leggermente aggiorne ma nulla di che
Dunque, i 17" li ho messi al momento dell'ordine, dopodichè ho provato (in seguito) anche i 16": ad essere sincero, se tornassi indietro non so se rimonterei i 17". Come ho scritto in altro topic, certo coi 17" è più precisa in inserimento e più stabile nelle curve lunghe e veloci in appoggio (oltre che più bella esteticamente, ovvio), ma nei cambi di direzione rapidi la trovavo più "agile" coi 16", così come nelle curve e nei tornanti stretti. Sicuramente da guidare in pista o su strade veloci va molto meglio coi 17", ma secondo me in stradine tortuose e con rapidi cambi di direzione (tipo tutte le strade dalle mie parti) coi 16" è più "maneggevole".

Comunque a parte questo, il mio consiglio era più che altro dettato dal fatto che su un'auto già pesantuccia e con "soli" 115 CV, le prestazioni potrebbero risentirne abbastanza. Anche sulla mia comunque il calo di prestazioni secondo me è avvertibile nelle accelerazioni, ma soprattutto l'aumento di consumi: il consumo medio sullo stesso tratto autostradale di circa 60 km, con cruise fisso a 130 km/h, è più alto di 1 km/l con i 17", almeno nel mio caso; questo a velocità costante, quindi se si considera la guida normale di tutti i giorni con accelerazioni e frenate, entra in gioco anche l'inerzia maggiore del cerchio più grande, quindi i consumi salgono ancora di più.

Comunque ripeto, il consiglio era più che altro per le prestazioni (anche perchè 1 km/l di differenza non è che mandi in rovina): delle gommazze da 225 su un 1.6 non sono poca cosa; e comunque gomme più larghe non significano per forza miglior comportamento dell'auto in tutte le condizioni, come nell'esempio che ho fatto prima di strade tortuose, ma pensiamo anche a strade bagnate dove già coi 215 la mia galleggia abbastanza...

Ciao ;)
 
Friendevil":1r23jb2o ha detto:
Io viaggio coni 17 (i SS che chi conosce sa essere i più pesanti in circolazione) sul 1.6 105...tutti mi dicevano ed io ero convinto che la situazione peggiorasse in maniera considerevole quanto a prestazioni e consumi...

Consumi viaggio a 13.5 km/l con clima sempre attaccato...(prima con i 15 non facevo meglio) e prestazioni non noto grandi differenza.

Ergo...mettili :D

Come riesci a fare 13,5km\l con il 1.6 e clima acceso? Sei sicuro che non hai digitato male??!! :asd)
 
Friendevil":z8b3s9b5 ha detto:
Io viaggio coni 17 (i SS che chi conosce sa essere i più pesanti in circolazione) sul 1.6 105...tutti mi dicevano ed io ero convinto che la situazione peggiorasse in maniera considerevole quanto a prestazioni e consumi...

Consumi viaggio a 13.5 km/l con clima sempre attaccato...(prima con i 15 non facevo meglio) e prestazioni non noto grandi differenza.

Ergo...mettili :D
quoto..
io sono passato dai 17 ai 15 e pensavo di trovare superprestazioni e ottimi consumi,invece le prestazioni sono aumentate in modo insignificante,i consumi sono calati di 0.3km/l,ma in tenuta è peggiorata drasticamente ed esteticamente parlando fà pena :asd) quindi montali senza troppi problemi :OK)
 
Friendevil":2gpgahvo ha detto:
Io viaggio coni 17 (i SS che chi conosce sa essere i più pesanti in circolazione) sul 1.6 105...tutti mi dicevano ed io ero convinto che la situazione peggiorasse in maniera considerevole quanto a prestazioni e consumi...
C'è del vero, nel senso che non è che la differenza sia abissale ...

mmaaaa... c'è un maa...
se è un discorso estetico allora la questione è già decisa, prendili e sopporta i difetti.

se, al contrario, valuti razionalmente ti rendi conto che i 16 sono già più che sufficienti.

ps inoltre i 16 sono catenabili, almeno credo...
 
nn li metterei i 225-45-17 su di un 1.6 115cv tedesco , dato che le prestazioni diminuirebbero,e i consumi salirebbero

poi fate vobis , ma scusami , vuoi un consiglio ? vai sul forum dell'audi a3 , e chiedi a chi ha la tua a3 1.6 con i 17 e chiedigli come si trova !!! :) io qnd devo informarmi su di una vettura , si certo vengo o qui ( :OK) ) o sul forum stilo( :crepap) ) e poi mi appoggio di conseguenza ai forum delle suddette vetture ... :)

cmq tornando a noi , nel caso metti dei 17 sulla tua a3 , cerca di mettere quelli più leggeri possibili :)
 
fabuloso82":wqtu8jn9 ha detto:
nn li metterei i 225-45-17 su di un 1.6 115cv tedesco , dato che le prestazioni diminuirebbero,e i consumi salirebbero

poi fate vobis , ma scusami , vuoi un consiglio ? vai sul forum dell'audi a3 , e chiedi a chi ha la tua a3 1.6 con i 17 e chiedigli come si trova !!! :) io qnd devo informarmi su di una vettura , si certo vengo o qui ( :OK) ) o sul forum stilo( :crepap) ) e poi mi appoggio di conseguenza ai forum delle suddette vetture ... :)

cmq tornando a noi , nel caso metti dei 17 sulla tua a3 , cerca di mettere quelli più leggeri possibili :)
Bhè ci sono anche gli "infiltrati" (qui intendo), che l'A3 ce l'hanno :rotolo)

Per quanto riguarda la storia dei cerchi più leggeri blablabla si tratta di una sorta di leggenda metropolitana: la differenza, nuovamente, non è enorme, tra i vari modelli.

"qualcosa" di molto meglio c'è, tipo i superleggera, ma sono orrendi (oltre che non compatibili come ET)
 
grazie a tutti per le risposte. Credo che terrò i 16" di serie visto che la A3 la userò di giorno feriale e non aumenteranno i consumii e mi godrò la GT JTS con i 18" per i fine settimana. Comunque se avete ancora suggerimenti ditemi pure.
Ciao!
 
Friendevil":vdv3aspc ha detto:
Anche i 16 NON sono catenabili ;)

quoto.

@simo.ve: ma si tieni i 16" che i soldi li devi spendere per tenere la GT in efficienza.. :p :elio)
 
yugs":3pjqbiq6 ha detto:
Friendevil":3pjqbiq6 ha detto:
Anche i 16 NON sono catenabili ;)

quoto.

@simo.ve: ma si tieni i 16" che i soldi li devi spendere per tenere la GT in efficienza.. :p :elio)

la gt sta benissimo, ma penso di regalarle qualcosa in più (vedi un 2° ampli e qualcos'altro) per la sezione hi-fi! :elio)
 
Top