Io le calze le ho usate a gennaio, durante la maxinevicata del giorno 26 (i milanesi se lo ricorderanno...) sulla 145, le gomme erano 185/60/14", devo dire che si sono comportate in modo egregio, velocissime da montare, ottima tenuta, anche se ovviamente non ho mai esagerato. Hanno un limite di 50km/h, e vanno tolte appena la neve dimuisce, non aspettate di arrivare sull'asfalto completamente pulito, perchè le stareste già rovinando! Le mie difatti, dopo non più di 4-5gg di uso, presentano diversi strappi e buchi, diciamo che dopo averle usate per 2 o 3 nevicate, son da buttare, sono quindi dispositivi da tenere giusto per emergenza, se nn avete spazio a bordo per portare le catene, se abitate in posti dove nevica raramente (sud italia, già al nord meglio avere le catene) o se avete i cerchi non catenabili...resta il fatto che non sono omologate...il top sarebbero le gomme termiche, ma costano, e se nn vuoi fare il vambio tutte le volte, devi anche prenderti 4 cerchi di latta...io tengo su le estive, compro un paio di calze (quelle che ho, buchi a parte, son troppo piccole per i cerchi da 16") da tenere nel bagagliaio assieme alla catene, giusto per mostrarle in caso di obbligo di averle a bordo (magari un tipo extrafine, che se devo montarle davanti agli sbirri, riesco a farci qualche centaio di metri senza rompere nulla prima di smontarle...certo che ora con l'assetto, nn saprei come potrebbero entrarci... :culo) ), e prego che non nevichi :elio)
M.