Cerchi da 17" o da 16" ?

ThELaW

Nuovo Alfista
21 Settembre 2005
132
0
16
Sono ancora in dubbio se sostituire o no i miei cerchi da 16 con i 17.
Voi che mi consigliate?
Ho percorso circa 5000 km con la mia GT (la posseggo da 3 mesi) e sono ancora indeciso.
Mi hanno detto che i 17 tendono ad ovalizzarsi con frequenza. Voi che mi consigliate? Si tratta di estetica perchè in tutti i casi con i 16 mi trovo bene.
E se li dovessi sostituire, quali gomme mi consigliate? Sono indeciso tra bridgestone e michelin.
Ovviamente devono essere ottime su aciutto e bagnato.
Grazie

Se lo fai per estetica, tieni i 16" e con i soldi risparmiati metti gomme di alto livello che ne vale di più la pena se non sei alla ricerca di qualcosa di diverso come comportamento dell'auto. :OK)

Comunque nel caso decidessi per il passaggio ti consiglio Bridgestone RE050, Continental Conti Sport Contact 2 o Pirelli PZero Nero.

bisognerebbe sapere per quali cerchi i collaudatori hanno ottimizzato l'assetto: se si sono impegnati sul 17 ci sarebbe un miglioramento anche se già coi 16 ti trovi bene.
Comunque io li ho presi per una questione puramente estetica.

Per le gomme, le migliori di solito sono tra quelle di primo equipaggiamento perchè sono quelle che meglio si sposano con la macchina; qualunque gomma scegli comunque fai sbattere un po' il gommista per farti montare quelle specifiche per l'alfa (i bene informati ci assicurano che lo stesso modello è prodotto in versioni specifiche per diversi costruttori)

Diabolik":tiepp31h ha detto:
bisognerebbe sapere per quali cerchi i collaudatori hanno ottimizzato l'assetto: se si sono impegnati sul 17 ci sarebbe un miglioramento anche se già coi 16 ti trovi bene.
Comunque io li ho presi per una questione puramente estetica.

Io pure.
E' che secondo me la gattona è una macchina disegnata addirittura per i 18, a me vanno stretti pure i 17 :shrug03)

ma è vero che i 17 si ovalizzano piu facilmente, in quanto montano gomme piu basse? A me questo serve sapere. Purtroppo di fossi in giro per i vari paesi ce ne sono fin troppi. Di certo mi trovo bene con i 16 e gomme alte 55 ma se potessi li cambierei con i 17 che non ho voluto far montare all'epoca. Voi che dite?

Dimenticavo: lo farei per questione di estetica visto che i 17 a raggi sono molto carini.

Io fossi in te mi terrei i 16 per montarci magari delle Termiche oneste se devi andar in montagna o guidi spesso per lavoro/svago..e i 17 per le estive con gomme più performanti, tra le marche come consigliate sopra :OK)
Opp vendere i 16 per i 17..pensando anche ai 18 però..I 17 sono delicati un po in effetti, a me si sono già ovalizzati due cerchi in 40.000km (1 anno), non credo i 18 siano peggio..quindi se estetica deve essere, fai le cose per bene niente mezze misure..vai di 18 e basta che sono i più belli sulla nostra auto :love)

In effetti ora che ho su i 16 con le termiche non è che stia tanto bene..se hai la possibilità economica passa ad un diametro superiore che ne guadagni in tenuta, sicurezza e bellezza.

ThELaW":15l23uka ha detto:
ma è vero che i 17 si ovalizzano piu facilmente, in quanto montano gomme piu basse? A me questo serve sapere. Purtroppo di fossi in giro per i vari paesi ce ne sono fin troppi. Di certo mi trovo bene con i 16 e gomme alte 55 ma se potessi li cambierei con i 17 che non ho voluto far montare all'epoca. Voi che dite?

mah, giusto per sentito dire, pare che i 18 siano un po' più delicatini da questo punto di vista, dei 17 non ho sentito particolari lamentele (io non ne ho)

ThELaW":pa3qadg2 ha detto:

Ho lagattona da 13 mesi e 24mila km, cerchi 17 raggi e nessun problema ad oggi :tiè)

Anch'io vorrei cambiare i miei 16! Dapprima pensavo ai 17, ora sono tentato anche per i 18! Vedremo!!!! Cmq qual è la differenza come prezzi delle gomme tra 16, 17 e 18 (ovviamente senza montare le rigenerate!!! :asd) )

Vai di 17" :love) con gomme michelin Pilot(Exalto o Sport) oppure Continental.
I 18" :jaw) ma le gomme costano veramente tanto, se hai disponibilità economica.... sarebbe veramente il max :OK)

Considera che per i 17" con gomme ci vuole 1000-1300€

Io pur di avere i 17" (e non avendo al momento possibilità) ho cambiato le ruote con la 147... a livello estetico cambia davvero tanto, come comportamento non ho notato grosse differenze (che avevo invece notato sulla 147 passando dai 16" ai 17").

Cmq la GT è meravigliosa con i 18"... se potessi non ci penserei su 2 volte...

Ciao!

33Boxer":2puvovin ha detto:
a livello estetico cambia davvero tanto, come comportamento non ho notato grosse differenze (che avevo invece notato sulla 147 passando dai 16" ai 17").
Ciao!

Non immagino le differenze che avro io passando dai lattoni con 185 ai 17" :jaw) .... mi sente già un po la schiena dalle buche... :asd)

si ma coi 17 guadagni in estetica e tenuta fidati 56000km coi 17 e nesun problema devi stre solo attento a non prendere mega buche :OK)

ThELaW":3hakwbvu ha detto:
Voi che mi consigliate?
Ho percorso circa 5000 km con la mia GT (la posseggo da 3 mesi) e sono ancora indeciso.
Mi hanno detto che i 17 tendono ad ovalizzarsi con frequenza. Voi che mi consigliate? Si tratta di estetica perchè in tutti i casi con i 16 mi trovo bene.
E se li dovessi sostituire, quali gomme mi consigliate? Sono indeciso tra bridgestone e michelin.
Grazie

con i 17 la gt cambia totalmente rispetto ai 16 secondo me.. i 16 sono troppo piccoli... i 17 sono stupendi e garantiscono una migliore tenuta ma una leggera perdita di confort

sulle gomme vai di bridgeston sono il top

select":2r092kcu ha detto:
ThELaW":2r092kcu ha detto:
Voi che mi consigliate?
Grazie

con i 17 la gt cambia totalmente rispetto ai 16 secondo me.. i 16 sono troppo piccoli... i 17 sono stupendi e garantiscono una migliore tenuta ma una leggera perdita di confort

sulle gomme vai di bridgeston sono il top

Concordo... i 16" purtropppo nei passaruota larghi della GT sembrano davvero ruotine (imho); con i 17" è davvero tutta un'altra auto. Ho avuto modo di confrontarle da vicino un mese fa... sono andato ad un corso e nel parcheggio c'era una GT con i 16"... la mia quasi sembrava un'altra auto.

Non ti preouccupare, i 17" non sono poi così fragili, basta stare un attimo attenti; io qualche brutta buca l'ho presa, ma sono ancora perfetti dopo 2 anni (prima sulla 147 e ora sulla GT). :OK)

forse la mia esperienza non vale per la GT, ma io avevo i 16", sono passato ai 17" e me ne sono pentito! :wall)
ho già riparato 3 cerchi e sostituito 2 gomme, ogni buca la senti come una voragine, è tremendo!
senza dubbio esteticamente sono grandiosi, ma credo che i 16" siano il miglior compromesso tra estetica e comfort.
pensa che sto riflettendo se non sarebbe il caso di tornar indietro sui miei passi, invece di acquistare un treno di gomme da 17" con gli stessi soldi + la vendita dei 17" potrei prendere dei 16" con gomme nuovi. :scratch)

little147":wit3w51h ha detto:
forse la mia esperienza non vale per la GT, ma io avevo i 16", sono passato ai 17" e me ne sono pentito! :wall)
ho già riparato 3 cerchi e sostituito 2 gomme, ogni buca la senti come una voragine, è tremendo!
senza dubbio esteticamente sono grandiosi, ma credo che i 16" siano il miglior compromesso tra estetica e comfort.
pensa che sto riflettendo se non sarebbe il caso di tornar indietro sui miei passi, invece di acquistare un treno di gomme da 17" con gli stessi soldi + la vendita dei 17" potrei prendere dei 16" con gomme nuovi. :scratch)

La tua esperienza è preziosissima... ovviamente dipende dalle strade che si percorrono, perché è indubbio il fatto che cmq i 17" siano più delicati e che si sentano molto le sconnessioni.

Il consiglio che ho dato è in base alle strade da me percorse, che sono buone. Ovviamente su strade con una maggiore percentuale di sconnessioni, certamente il tuo giudizio è validissimo.

Senza dubbio hai ragione, i 16" sono il miglior compromesso; tuttavia sulla GT ciò è un attimo meno valido, perché la GT ha i passaruota più larghi. Cmq anche sulla GT, se si percorrono strade molto dissestate, forse è meglio restare sui 16"... dipende...

Ciao!

CMQ la GT con i sedici rende poco.

Ho un amico che ha la gt 150cv :sbav) distinctive con dischi da 18" e assetto(non Alfa) devo ammetere che è una favola... :eek:o) :lingua) :lingua) :sbav) :sbav) :handclap)

PS: i suoi dischi hanno 1 anno e 20K km ed ancora perfetti.

marko.gem":3iwfitgh ha detto:
CMQ la GT con i sedici rende poco.

Ho un amico che ha la gt 150cv :sbav) distinctive con dischi da 18" e assetto(non Alfa) devo ammetere che è una favola... :eek:o) :lingua) :lingua) :sbav) :sbav) :handclap)

PS: i suoi dischi hanno 1 anno e 20K km ed ancora perfetti.

E' vero, con i 16" rende poco... con i 18" è una favola...