Cerchi da 17" lati positivi e negativi....

teknomotion":30kjt1vd ha detto:
momo1.9jtd":30kjt1vd ha detto:
Percio la soluzione migliore consigliatomi era quella dei sedici 205/55/16 con distanziali da 1 cm. che quindi 205+1cm. fanno 215/55

E quale sarebbe il motivo del consiglio sui distanziali? :eek13)

infatti non capisco... forse per farsi beccare dalle :cop) ...

kyrandia":rl54dc80 ha detto:
si in parte si:) è maggiore la probabilità che avvenga l'acquaplaning,verissimi, però nel caso in cui non avviene la gomma piu larga dovrebbe frenare meglio

No, è il contrario: sul bagnato più la gomma è stretta meglio è, perché la gomma più larga avendo più superficie a contatto con il suolo ha più facilità a scivolare.
A parità di peso, gomma più stretta = più peso nel punto di contatto gomma-suolo, quindi più tenuta in frenata.

non concordo, la differenza tra asciutto e bagnato è solo un indice di attrito (forza di attrito minore, la frenata si allunga) ..se fosse cosi come dici varrebbe anche sull'asciutto

kyrandia":1zvspu9r ha detto:
non concordo, la differenza tra asciutto e bagnato è solo un indice di attrito (forza di attrito) ..se fosse cosi varrebbe anche sull'asciutto

no perchè sull'asciutto la gomma non galleggia.

si esatto presta, pero bisogna distinguere regime di acquaplaning e non !
In regime di acquaplaning il discorso che il pneumatico maggiore è sfavorito perche esercita una pressione minore sul velo d'acqua, è vero!
Ma, se non si è ancora in acquaplaning, quindi solo bagnato, il discorso è come sull'asciutto perche quello che varia è solo un indice di forza di attrito (minore per il bagnato ovviamente)

Puoi scivolare sull'asfalto viscido anche senza essere in acquaplanning... e in quel caso più peso hai sulle gomme meglio è.

isauricus":2xenj26h ha detto:
Puoi scivolare sull'asfalto viscido anche senza essere in acquaplanning... e in quel caso più peso hai sulle gomme meglio è.

anche io penso che sia così...

Mi sembra ci sia un pò di confusione :asd)
Una gomma più stretta in condizioni meteorologiche avverse (pioggia, nevischio) è sempre e comunque migliore di una gomma più larga.
L'acquaplaning rimane acquaplaning... Sia con gomme larghe o strette.

TwiNSparK88":29pky0dl ha detto:
Mi sembra ci sia un pò di confusione :asd)
Una gomma più stretta in condizioni meteorologiche avverse (pioggia, nevischio) è sempre e comunque migliore di una gomma più larga.
L'acquaplaning rimane acquaplaning... Sia con gomme larghe o strette.

appunto...

oltretutto l'acqua non è comprimibile e per uscire lateralmente da un pneumatico piu largo impiega maggiore tempo, e si rimane di piu in acquaplaning

Sulla neve un pneumatico stretto è sicuramente meglio...

Quando si sta in acquaplaning l'acqua non esce in alcun modo... Altrimenti non si starebbe in acquaplaning :lol:

ma infatti mi correggo sulla quotazione di prima: ho quotato tutto quello che ha detto raffo, ma sul discorso dell'aquaplaning non sono d'accordo. tra l'altro ne stavo parlando con lui proprio poco fa...

TwiNSparK88":3bv1b09o ha detto:

Quando si sta in acquaplaning l'acqua non esce in alcun modo... Altrimenti non si starebbe in acquaplaning :lol:

se non uscisse in alcun modo penso che ci rimarresti a vita...

TwiNSparK88":1x21ax6f ha detto:
presta":1x21ax6f ha detto:
TwiNSparK88":1x21ax6f ha detto:

Esce con il diminuire della velocità...

si, ma esce!

presta":28d1i1wa ha detto:
TwiNSparK88":28d1i1wa ha detto:
presta":28d1i1wa ha detto:
TwiNSparK88":28d1i1wa ha detto:

Esce con il diminuire della velocità...

si, ma esce!

Esce, con il diminuire della velocità... Ma esce allo stesso modo sia con 185 sia con 215...
Poi molto conta il disegno della gomma...