Cerchi da 17" lati positivi e negativi....

grz x i consigli, rimango ai 15" visto ke da me ce ne sono di buke e come!!!!!!! :mecry)

Alfiere147ista":1lgczg9w ha detto:
schmekzus":1lgczg9w ha detto:
grz x i consigli, rimango ai 15" visto ke da me ce ne sono di buke e come!!!!!!! :mecry)

I 16" hanno spalla bella alta, e nn rischi neanke il cerchio sui marciapiedi ;) ti assicuro che assorbono bene le asperità

Io alla fine ho optato per i 16 di serie che mi sembrano il giusto compromesso.
Anche se ho titubato per i 17'' ss che secondo me sono fantastici.

Magari sostituisci i 15 con i 16 e vedrai che ti troverai benissimo.

i 16" sono il giusto compromesso. :nod)

i 17" per chi vuole + sportività (ed è certo di conoscere il limite senza superarlo che poi non la riprende...)

i 15" sono per chi vuole solo + comfort e non gli interessa l'estetica e la sportività...

si si, forse anche io torno agli elegance da 15''! quant'erano belli!!!

:crepap) :crepap) :crepap)

Io ho i 17" e devo dire che non sono il massimo del confort in quanto silenziosità e buchi della strada. In compenso si ha un effetto estetico davvero notevole anche se non si ha l'assetto. Altra cosa da preventivare sarà un costo x i cambi gomme leggermente superiore rispetto ai 15 e ai 16. Il mio vicino aveva i 17 ma poi ha messo i 16 perchè secondo lui erano troppo sensibili su strade un po bucherellate.

mancio83":2ybbz4f3 ha detto:

i 17" per chi vuole + sportività (ed è certo di conoscere il limite senza superarlo che poi non la riprende...)

i 15" sono per chi vuole solo + comfort e non gli interessa l'estetica e la sportività...

qua non capisco bene: a me stanno arrivano i 17" che ho ordinato, ora ho i 15"..non è che si voglia arrivare al limite per carità, però , per ipotesi la si perde, la facilità/difficolta di recupero è tanto uguale se si ha i 17 quanto se si ha i 15 o 16 , o no ? sul fatto che il punto di limite è meno avvertibile è chiaro ;)

assolutamente no.
non la riprendi a meno di non avere notevole esperienza di guida perchè non la senti...ti parte d'improvviso e con + rapidità...
questo fa la spalla bassa... :OK)
ma soprattutto attenti al bagnato... :nod) :nod) :nod)

kyrandia":3ohm5545 ha detto:
mancio83":3ohm5545 ha detto:

qua non capisco bene: a me stanno arrivano i 17" che ho ordinato, ora ho i 15"..non è che si voglia arrivare al limite per carità, però , per ipotesi la si perde, la facilità/difficolta di recupero è tanto uguale se si ha i 17 quanto se si ha i 15 o 16 , o no ? sul fatto che il punto di limite è meno avvertibile è chiaro ;)

Il concetto sul perdere il controllo dell'auto è stato un po esasperato,in 40000 km con i 17 non mi è mai capitato di perderne il controllo,anche perchè non giro per strada cercando di fare il pilota di formula 1.
E' logico che se piove ci tiri come un dannato con i pneumatici sportivi da 215 è piu' facile accortocciarsi ad un palo.
L'unica accortezza da tenere se acquisti i 17 è quella di dover comprare un treno di pneumatici invernali da montare su cerchi da 15 o 16,perchè in inverno,con ghiaccio o neve è rischiosissimo viaggiare con i 17.

:X)

mancio83":14vazaka ha detto:
assolutamente no.
non la riprendi a meno di non avere notevole esperienza di guida perchè non la senti...ti parte d'improvviso e con + rapidità...
questo fa la spalla bassa... :OK)
ma soprattutto attenti al bagnato... :nod) :nod) :nod)

attenti al bagnato, specie con l'assetto! ;)

mm strano :sgrat) la superficie di "attrito" maggiore dovrebbe aiutare , solo in caso di acquaplaning si è svantaggiati perche la pressione al suolo esercitata dalla gomma per "romprere lo strato di acqua" è minore

kyrandia":2ye4hl03 ha detto:
mm strano :sgrat) la superficie di "attrito" maggiore dovrebbe aiutare , solo in caso di acquaplaning si è svantaggiati perche la pressione al suolo esercitata dalla gomma per "romprere lo strato di acqua" è minore

E' anche maggiore la possibilità che avvenga l'acquaplaning...su fondi viscidi/bagnati,la gomma + è stretta,meglio è..

teknomotion":1h73sgli ha detto:
kyrandia":1h73sgli ha detto:

E' anche maggiore la possibilità che avvenga l'acquaplaning...su fondi viscidi/bagnati,la gomma + è stretta,meglio è..

mm non ne sono cosi sicuro, secondo me fino a che non avviene l'acquaplaning la gomma larga aiuta perchè si è in regime di attrito , mentre nel caso di acquaplaning "non essendoci" attrito, la gomma stretta fa piu pressione sull'acqua arrivando al suolo , un po come un coltello. piu fina è la lama piu taglia dato che la pressione è forza su superficie..bisognerebbe vedere qualche prova, quattroruote ne faceva mi sembra

si in parte si:) è maggiore la probabilità che avvenga l'acquaplaning,verissimi, però nel caso in cui non avviene la gomma piu larga dovrebbe frenare meglio