Cerchi da 17" lati positivi e negativi....

schmekzus

Nuovo Alfista
14 Marzo 2007
227
0
16
Roma
Mi sapete elencare i vari aspetti positivi e negativi??? grz!

Positivi:
-tenuta di strada
-precisione di sterzo
-migliore estetica

Negativi
-minore confort
-più delicati
-gomme più costose
-maggiori consumi di carburante
-peggioramento delle prestazioni

Deepboy":tdr611rd ha detto:
Positivi:
-tenuta di strada
-precisione di sterzo
-migliore estetica

Negativi
-minore confort
-più delicati
-gomme più costose
-maggiori consumi di carburante
-peggioramento delle prestazioni
Quoto ed evidenzio la precisione dello sterzo nell'inserimento che e' cambiato non di poco.
Dall'altra parte il fatto di avere meno confort non mi stressa piu' di tanto, pensavo peggio, gli ammo in finale sono sempre quelli.
Bisogna solo fare molta attenzione alle buche maledette :sedia)
I consumi sono rimasti pressoche' invariati, meno accelerazione ma piu' allungo nelle marce!!!

Sono bellissimi,la guida su asfalto perfetto è divertentissima specialmente con un buon assetto.

Se macini molti chilometri e usi l'auto in tutte le situazioni diventano antipatici,il confort si riduce e il rumore in auto aumenta notevolmente,per non parlare del cambio pneumatici che per gomme decenti ti viene a costare minimo 400 euro alla volta (io ho speso cosi' per 4 continental sportcontact2).

Queste sono le mie personalissime opinioni,ciao.

moliz":1pgsi497 ha detto:
Sono bellissimi,la guida su asfalto perfetto è divertentissima specialmente con un buon assetto.

Se macini molti chilometri e usi l'auto in tutte le situazioni diventano antipatici,il confort si riduce e il rumore in auto aumenta notevolmente,per non parlare del cambio pneumatici che per gomme decenti ti viene a costare minimo 400 euro alla volta (io ho speso cosi' per 4 continental sportcontact2).

mi sembrano anche pochi per 4 sport contact2 :)

moliz":2mc0hb8w ha detto:

solo 400€ x la continental sportcontect2???
Dal gommaio vengono 800€ e su gommadiretto 600€!
Wow faccio un salto su ebay!!

Ciao ragazzi io avevo i bruttissimi cerchi in lega da 15' originali ed ero orientato verso i 17', ma parlando con diversi gommisti (quando ero alla ricerca) mi consigliavano il 16'
1-guida in citta piu confortevole
2-i consumi non incidono piu di molto
3-il costo di ogni singolo pneumatico4-e piu facile ovalizzare il cerchio in quanto la spalladellal gomma e piu bassa.
Percio la soluzione migliore consigliatomi era quella dei sedici 205/55/16 con distanziali da 1 cm. che quindi 205+1cm. fanno 215/55

momo1.9jtd":3vkxqqi7 ha detto:
Ciao ragazzi io avevo i bruttissimi cerchi in lega da 15' originali ed ero orientato verso i 17', ma parlando con diversi gommisti (quando ero alla ricerca) mi consigliavano il 16'
1-guida in citta piu confortevole
2-i consumi non incidono piu di molto
3-il costo di ogni singolo pneumatico4-e piu facile ovalizzare il cerchio in quanto la spalladellal gomma e piu bassa.
Percio la soluzione migliore consigliatomi era quella dei sedici 205/55/16 con distanziali da 1 cm. che quindi 205+1cm. fanno 215/55

Il tuo discorso fila alla perfezione !
Io comunque amo troppo la 147 coi 17,se prendi i cerchi da 16 sceglili bene,magari provali (alcuni gommisti te ne montano una coppia per provare l'estetica) perchè parecchi modelli una volta montati sembrano piu' dei 15 che dei 17.Per me l'unico disegno da 16 che sembra piu grande è il multirazza o il Ti stile. :ciao)

i 17 hanno una tenuta decisamente superiore ai 15 e ai 16.
oltre ad una estetica nemmeno minimamente paragonabile ai cerchi + piccoli...

gli unici difetti sono il dover stare ancora + attenti alle maledette buche e che bisogna stare attenti sul bagnato...
inoltre se è vero che il limite è molto + in là è pur vero che è meno avvertibile quando arriva...con la conseguenza che molti hanno provato di finire contro un muro o un palo etc...

attenti perchè con la spalla bassa non c'è molta avvisaglia di perdita di tenuta...vi lascia di colpo...ed è dura riprenderla...in genere non la riprendete....
con + spalla invece è graduale e avvertibile...

mancio83":2bcnw7b3 ha detto:
i 17 hanno una tenuta decisamente superiore ai 15 e ai 16.
oltre ad una estetica nemmeno minimamente paragonabile ai cerchi + piccoli...

gli unici difetti sono il dover stare ancora + attenti alle maledette buche e che bisogna stare attenti sul bagnato...
inoltre se è vero che il limite è molto + in là è pur vero che è meno avvertibile quando arriva...con la conseguenza che molti hanno provato di finire contro un muro o un palo etc...

attenti perchè con la spalla bassa non c'è molta avvisaglia di perdita di tenuta...vi lascia di colpo...ed è dura riprenderla...in genere non la riprendete....
con + spalla invece è graduale e avvertibile...

:OK)

momo1.9jtd":y45h76ar ha detto:

Se metti in conto tutti gli aspetti positivi(non mettendo in primo piano l'estetica) e negativi i 16" sono il compromesso migliore, specialmente se abbinati a ottime gomme.
I distanziali, però mica ti allargano la gomma... danno solo l'effetto di un cerchio con et più basso, quindi più spostato in fuori

Ciao,

La scelta (oltre ai fattori elencati inizialmente con i quali mi trovo pienamente d'accordo) deve esseer fatta in base al tipo di percorrenza che hai, con le strade che ci sono oggi i 17" sono a rischio, io ho optato per i 16" semplicemente perchè percorro strade che chiamarle disconnesse e fargli un complimento, coi 16" ho maggior confort e soprattutto minor possibilità che una buca mandi, gomma e cerchio, alle cozze... ;)

147jet":230nht65 ha detto:
momo1.9jtd":230nht65 ha detto:

Se metti in conto tutti gli aspetti positivi(non mettendo in primo piano l'estetica) e negativi i 16" sono il compromesso migliore, specialmente se abbinati a ottime gomme.
I distanziali, però mica ti allargano la gomma... danno solo l'effetto di un cerchio con et più basso, quindi più spostato in fuori

e sono facilmente sgamabili...

Alfiere147ista":20mrijon ha detto:
io ho optato per i 16" semplicemente perchè percorro strade che chiamarle disconnesse e fargli un complimento, coi 16" ho maggior confort e soprattutto minor possibilità che una buca mandi, gomma e cerchio, alle cozze... ;)

forse volevi dire sconnesse :p . cmq è il problema di tutti questo. nonostante ciò vai di 17' tutta la vita! :OK)