Cerchi da 17" ed aumento dei consumi

RossoAlfa76":6f2m1dkm ha detto:
Sulla mia vecchia 140 cv, x montare le catene, ho messo dei 15 di un mio amico, con delle 195, con 40k km sulle spalle, al posto delle mie 215 sui 17, con 15k km sulle spalle. Con le 195 ci ho fatto circa 3000 km.
Sono rimasto veramente colpito sia dalla differenza di consumi, che di tenuta, entrambi molto superiori alle previsioni.
Con le 195, a velocità costante in autostrada, risparmiavo almeno un 6-7%, Mi sono fatto i conti che con le mie percorrenze (circa 35k km all'anno) avrei risparmiato circa 500€ annui.
Discorso inverso con la tenuta: una curva che avevo sempre fatto in tutta tranquillità sui 70 con i 215 ha completamente messo in crisi le 195, intorno ai 60-65, con il VDC che ha faticato non poco. Sta cosa mi ha preso veramente alla sprovvista! Non pensavo ad una tale differenza.
Alla fine mi sa che con quella differenza di tenuta, i 500€ annui uno se li ripaga (e come!) alla prima situazione di pericolo (infatti sulla 147 di quest'anno ho di nuovo i 17) ;)

Ciaoo

Io ho una 140cv e ho gomme estive da 17" (in firma) e gomme invernali da 15" (michelin pilot alpin 195/60 H). La differenza di consumo, per i miei tragitti prevalentemente autostradali, è di 1-1.5 km/l, cioè passo dai 17.5-18 con le estive ai 19 circa degli invernali. La differenza non mi sembra quindi così elevata, ma probabilmente è l'elevata potenza in gioco (esuberante per la vettura) a colmare differenze di resistenza al rotolamento anche elevate.