Cerchi da 17" ed aumento dei consumi

Axl_Mas

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
401
0
16
Quanto peggiorano all'incirca i consumi montando dei 17" al posto dei 15" originali?

La differenza di consumo può farsi sentire di più o di meno a seconda del peso dei cerchi che monterai, i Supersport sono parecchio più pesanti dei TI per esempio.

Da quel che ho letto in giro potresti anche avere una differenza di 1 Km/l, però anche i percorsi contano, a velocità costante (prevalenza di autostrada o statale) la differenza sarà minore, con frequenti accelerazioni noterai più differenza.

cn73":delv2jie ha detto:
Esatto, la differenza la senti praticamente solo in città ed è quantificabile in 1 km/l...

Azz già che consuma poco! :mecry2)

....però i 17" supersport mi piacciono trooooppo, prima o poi li monto!!! :OK)

Visto l'aumento dei consumi e delle prestazioni c'è almeno un netto miglioramento della tenuta di strada e della frenata?

teknomotion":17on8441 ha detto:
L'assetto non si fa x estetica,questa è la I^ regola....

Va bhè qui esageri.......non è che stiamo parlando di tagliare le molle o mettere molle schifose con ammo originali per abbassarla e migliorarla a livello estetico!

L'impronta a terra è maggiore e la spalla è più bassa, aumenteranno i consumi e diminuiranno le prestazioni ma mi spiace non ci credo che diminuisca la tenuta!!
Anche perchè con le altre macchine che ho avuto montando cerchi più grossi ho perso un pochino di prontezza (i consumi non lo sò, non li controllavo prima) ma la tenuta aumentava nettamente!!!

La mia era una risposta sull'assetto,non sulle gomme,mi sono espresso male..sono 2 cose separate e ben distinte,anche se ovviamente sull'auto lavorano a contatto..quindi
1)montare le molle con gli ammo originali è sbagliato,e lo dico x esperienza personale mia e di altre decine di persone...
2)Con i 17" la tenuta aumenta,ma questo è un'altro discorso.. :OK)

teknomotion":1dldde5a ha detto:
La mia era una risposta sull'assetto,non sulle gomme,mi sono espresso male..sono 2 cose separate e ben distinte,anche se ovviamente sull'auto lavorano a contatto..quindi
1)montare le molle con gli ammo originali è sbagliato,e lo dico x esperienza personale mia e di altre decine di persone...
2)Con i 17" la tenuta aumenta,ma questo è un'altro discorso.. :OK)

Ok.....visto che finora abbiamo parlato solo di gomme pensavo che stavi negando l'aumento della tenuta con i 17"!
Insomma mi sono convinto, appena ho i $$$ via di 17" supersport!!!

teknomotion":2h04lc8p ha detto:
Hai guardato in giro anche x altri modelli..? :)

Sto guardando...ma voglio un cerchio abbastanza pieno (che mi piace di più e è molto più resistente) e aggressivo, finora quello che mi soddisfa di più è il supersport!
Se hai qualche consiglio spara pure!

ps:eek:vviamente vorrei tenermi sui 100€ a cerchio non più!

Sulla mia vecchia 140 cv, x montare le catene, ho messo dei 15 di un mio amico, con delle 195, con 40k km sulle spalle, al posto delle mie 215 sui 17, con 15k km sulle spalle. Con le 195 ci ho fatto circa 3000 km.
Sono rimasto veramente colpito sia dalla differenza di consumi, che di tenuta, entrambi molto superiori alle previsioni.
Con le 195, a velocità costante in autostrada, risparmiavo almeno un 6-7%, Mi sono fatto i conti che con le mie percorrenze (circa 35k km all'anno) avrei risparmiato circa 500€ annui.
Discorso inverso con la tenuta: una curva che avevo sempre fatto in tutta tranquillità sui 70 con i 215 ha completamente messo in crisi le 195, intorno ai 60-65, con il VDC che ha faticato non poco. Sta cosa mi ha preso veramente alla sprovvista! Non pensavo ad una tale differenza.
Alla fine mi sa che con quella differenza di tenuta, i 500€ annui uno se li ripaga (e come!) alla prima situazione di pericolo (infatti sulla 147 di quest'anno ho di nuovo i 17) ;)

Ciaoo

Axl_Mas":2bz1wkoo ha detto:
teknomotion":2bz1wkoo ha detto:
Hai guardato in giro anche x altri modelli..? :)

Sto guardando...ma voglio un cerchio abbastanza pieno (che mi piace di più e è molto più resistente) e aggressivo, finora quello che mi soddisfa di più è il supersport!
Se hai qualche consiglio spara pure!
ps:eek:vviamente vorrei tenermi sui 100€ a cerchio non più!

Beh qui nel forum ci sono sempre vendite di cerchi..cmq il Supersport è troppo diffuso e pesante,x quello ti avevo fato la domanda,io non li monterei mai..a me piacciono i pentarazze.. :OK)

non dimentichiamo che sul consumo influisce non poco anche la gomma in sè: io passando da EagleF1 a P0nero ho perso mezzo km per litro nel consumo medio