cerchi da 17" , cosa comportano?

ale147

Nuovo Alfista
1 Novembre 2004
966
0
16
padova
www.gadesign.it
salve a tutti...
ho una domanda e non so dove scriverla e quindi la posto qui.

cosa comportano i cerchi da 17" rispetto i 15 elegance (che ho attualmente)?

porto degli esempi:

- ruota di scorta (o ruotino) si o no?
- durata delle gomme rispetto ai 15" minore? di quanto?
- rispetto ad una gomma da 15" quanto si aggirano i prezzi per singola gomma da 17" (parlo di gomme normali come le firestone originali che monto nei 15")?
- se prendo una buca "normale" non partono mica subito?
- catene da neve possibili?

scusate ma prima di fare un grande passo voglio informarmi bene bene...
ah un altra domanda, si super sport da 17" hanno un canale che va bene sulla nasona JTD del '03?

grazie a tutti!

il ruotino io l'avevo sulla mjet coi 17" ma mai usato...

- le gomme da 17" durano di meno circa 8.000km in meno penso...
- costano direi un 20-30% in +
- non puoi catenarle.
- sicuramente coi fossi devi andarci piano...oltre alle gomme e cerchi che si sfondano comincia a smontarsi l'auto e via di scricchiolii!!!
- meno comfort
- devi stare attento perchè sul bagnato soprattutto quando parte NON ti avverte e ti trovi in un palo-muro...

di contro hai:

- maggiore tenuta di strada specie in curva...il limite è molto + lontano...
- estetica :love)

mancio83":28wttk01 ha detto:
il ruotino io l'avevo sulla mjet coi 17" ma mai usato...

- le gomme da 17" durano di meno circa 8.000km in meno penso...
- costano direi un 20-30% in +
- non puoi catenarle.
- sicuramente coi fossi devi andarci piano...oltre alle gomme e cerchi che si sfondano comincia a smontarsi l'auto e via di scricchiolii!!!
- meno comfort
- devi stare attento perchè sul bagnato soprattutto quando parte NON ti avverte e ti trovi in un palo-muro...

di contro hai:

- maggiore tenuta di strada specie in curva...il limite è molto + lontano...
- estetica :love)
esauriente al massimo!!! aggiungerei marce allungate :nod)

in che senso questo
"devi stare attento perchè sul bagnato soprattutto quando parte NON ti avverte e ti trovi in un palo-muro... "

non aveva migliore tenuta?

a spanne, quanto costano le equivalenti firestone (che io ho da 15") da 17"

15" = quanti euro?
17" = quanti euro?

come durata di solito sono sui 55- 60 k km circa, con i 17 sarebbero sempre così?

comunque ora ad ogni dosso, anche se preso piano piano gratto davanti coi 15", coi 17 non sarebbe così penso!

la durata dipende dal tipo di gomma...la maggior parte di gomme che trovi nella misura adatta ai 17", spalla 45 sono sportive..di solito dai 40 k km in giù

x il fattore tenuta, su asciutto è migliore, su bagnato la differenza è minore e può anche andare a favore dei 15" 195 dato che risentono meno dell'acquaplaning.

Inoltre una gomma con spalla ribassata come lo sono quelle per i nostri 17" da meno preavvisi rispetto a una gomma turistica con più spalla; il limite è superiore ma è più difficile raggiungerlo

le firestone quindi me le scordo? non mi interessano le spalle bassissime, mi piacerebbe fare una media tra le due cose... quasi quasi prevalere la durata che la sportività

ale147":2cujbjcp ha detto:
le firestone quindi me le scordo? non mi interessano le spalle bassissime, mi piacerebbe fare una media tra le due cose... quasi quasi prevalere la durata che la sportività

Non e' che la misura della spalla la puoi scegliere. Se monti i 17 l'unica misura che puoi usare e' 215/45/17.
Al max puoi optare per gomme con spalla piu' o meno morbida

una gomma buona come durata è la turanza er300 della bridge..i 40k li fa...costano su gommadiretto 130€ a gomma

Guarda anche io ero molto indeciso, non starci a pensare molto, in finale c'e' solo da migliorare. Io ho preso lunedi 4 SuperSport usati originali Alfa(avendo trovato chi si compra i miei elegance) e domani li monto con F1 Eagle 215/45/17. Il gommista e' un mio amico e per sdebitarsi di innumerevoli favori e lavori fattigli non le pago, pero' ti dico il prezzo per darti un'idea.......550€. In alternativa potevo scegliere le Dunlop stesso prezzo. Cmq credo che i prezzi siano un po' questi a meno che tu non voglia mettere gomme cinesi da 50€ cadauna :eek:hmamma)
Dai pensa che belli quei grossi 17" :elio)

non mi son trovato male neanche con le dunlop sp sport 9000, ho quasi percorso 40.000km e son quasi da buttare :asd)

come ti ho detto l'auto TIENE MOLTO DI PIU' ma il limite è "invisibile" nel senso che la perdita di aderenza è meno graduale e + improvvisa con conseguenti rischi specie col bagnato...
tiene tiene di + poi la perdi di colpo...è un attimo e ti trovi nel muro...
un bel corso di guida sicura e risolvi anche questo...

la spalla è 45 e basta se metti i 17"...

gomme firestone?? a quel punto metti le vigorsol... :sarcastic) :rotolo)
scherzi a parte un pneumatico + sportivo dura massimo 40.000 (MA PROPRIO MASSIMO...) io le cambio sui 25.000...dipende anche dallo stile di guida...
per i dossi tocchi uguale con tutti i cerchi...la 147 è molto bassa avanti...

p.s.
ovviamente non c'è paragone...
anche se i pregi delle 15" sembrano superiori in numero...
i 17" hanno un estetica favolosa e una tenuta incredibile...

IMHO valuterei se fossi in te l'ottimo compromesso che sono i cerchi da 16"... :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) fino a 150cv sono PERFETTI.

Direi che i 17" con tutti gli svantaggi che possono portare, aumentano notevolmente la tenuta, che è un "particolare" probabilmente più importante rispetto lati negativi.

oltretutto secondo me la 147 senza i 17" ...è inguardabile (senza offesa)