Cerchi da 16"

masus

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
14
0
1
Ciao a tutti. Sono iscritto al sito da molto tempo con il nik di new147, ma non so perchè non mi faceva più accedere, quindi ho dovuto fare una nuova registrazione. Comunque, volevo chiedervi:
I 16" sono catenabili? Perchè in assistenza alfa mi hanno detto che esiste un tipo di catene più piccole di 9mm che possono essere montate sui 16". Ne sapete qualcosa?
 
Potrebbe anche essere che le catene da 9mm possano andare bene, ma sul libretto è chiaramente scritta la dicitura : NON catenabili... :shrug03)
 
infatti quindi se ti fermano secondo me non sei comunque in regola, se poi li vuoi montare perchè giusto quella volta che devi andare in montagna e non vale la pena comprarsi un treno di gomme intero con relativi cerchi allora è un'altro discorso però fai attenzione. però a stò punto meglio le calze anche se costicchiano...
 
147SuperSport":3no4xcez ha detto:
infatti quindi se ti fermano secondo me non sei comunque in regola, se poi li vuoi montare perchè giusto quella volta che devi andare in montagna e non vale la pena comprarsi un treno di gomme intero con relativi cerchi allora è un'altro discorso però fai attenzione. però a stò punto meglio le calze anche se costicchiano...

Credo che tra le catene da 9mm e le autosock costino di più le prime....
 
Ma secondo voi conviene passare da 15 pollici a 16? Io ero intenzionato a passare ai 17, ma i costi e la paura di rovinarli con le buche mi frenano. Oltretutto non so che fare in inverno per ghiaccio o neve. Vivo a torino e giro quasi sempre in città ed in autostrada, ma se c'è la neve? Diventa obbligatorio usare le ruote invernali in questo caso. Non so che fare. Voi che dite?
 
Credo non siano catenabili perchè materialmente la catena non ci sta.ma ho visto in commercio delle imbragature che al posto delle catene avevano delle strisce sottili di gomma con delle borchie in acciaio credo di spessore massimo 5-6 mm per pneumatici non catenabili appunto.
 
ciao a tutti,
purtroppo le 16" non sono catenabili. Se anche volessi montare le catene sa 9 mm lo faresti a tuo rischio e PERICOLO. Io ho comprato le autosock (le famigerate calze) per 80 euro. Funzionano benissimo (finchè c'è neve). I dolori arrivano quando incontri dei tratti con pochissima neve: sei costretto a toglierle perchè altrimenti si rovinano irrimediabilmente. Altro inconveniente (non da poco) è che non sono omologate in Italia. Unica alternativa sono le catene che chiamano "ragno" e che costano oltre 300 eurini. A questo punto seguirei il consiglio di chi mi ha preceduto: nel periodo invernale monta le latte da 15" così da non avere problemi con le catene :shrug03) :shrug03)
salutoni a tutti
 
passa ai 16", tieni i cerchi vecchi e monta quattro invernali! :OK)

unica controindicazione: in inverno non vedi l'ora che torni la primavera per rimettere i 16" ;)
 
il problema dei cerchi da 16" in su è che le catene dalla parte interna del passaruota potrebbero tranciare i cavi dei vari sensori, vista la spalla più bassa della gomma

c'è comunque un rimedio, montare catene sotto i 9mm, che oltre ad avere la maglia fine non vanno "dietro la gomma", ma si fermano solo sul battistrada, senza interferire con i cavi dietro

un esempio sono le TRAK di 8mm, queste catene sono regolarissime, la casa che le vende dà garanzia piena, con sostituzione in casi di lacerazione, graffi sui cerchi e altro
si montano semplicemente, con il ragno esterno, senza bisogno di particolari accessori, si attaccano sulla testa di una vite del cerchio

rovescio della medaglia: costano un botto assurdo, 270 euro + IVA

le conosco bene perché in BMW si dava altro che queste, sono proprio consigliate dalla casa madre, ma vanno bene per qualsiasi auto e marca (il 95% dei cerchi originali di produzione BMW non è catenabile)

per altre info date pure un occhio http://www.maggi-catene.it/Files/06_Trak.htm

06_TRAKauto.jpg
 
Top