Cerchi da 15'

Dani_22

Nuovo Alfista
12 Maggio 2009
1,728
0
36
Ankon Dorica Civitas Fidei
Ciao ragazzi, la settimana uscita ha fatto il cosiddetto "nevò" qui in Ancona e con le coperture estive di serie.. solite Turanza ER300 sono riuscito ad arrivare a casa solo con maxi prudenza e a chiappe strette (Ancona è collinare, se attacca la neve è la fine..).

Detto ciò, io ho in garage 4 termiche 205/55/15 che erano del Thema turbo. Non sono molto vecchie, hanno 3 anni e sono praticamente nuove.
Volevo metterle sulla nasona piuttosto che lasciarle lì a marcire, così almeno mi risparmio le mie per quest'estate.

Allo scopo volevo prendermi 4 cerchi anche di latta da 15 compatibili con i mozzi della nasona.
Secondo voi allo sfascio qual'è una cifra onesta per 4 cerchi di latta o 4 cerchi di lega in buono stato da 15'

Il padre d'un mio amico m'ha detto che anche quelli del 156 vanno bene e questo lo sapevo, però possibile che solo 156 e 147 abbiano mozzi in comune?
E Poi il canale ? Per una 255 che misura di canale c'è bisogno ?
 
Dani_22":1cavpkh0 ha detto:
Ciao ragazzi, la settimana uscita ha fatto il cosiddetto "nevò" qui in Ancona e con le coperture estive di serie.. solite Turanza ER300 sono riuscito ad arrivare a casa solo con maxi prudenza e a chiappe strette (Ancona è collinare, se attacca la neve è la fine..).

Detto ciò, io ho in garage 4 termiche 205/55/15 che erano del Thema turbo. Non sono molto vecchie, hanno 3 anni e sono praticamente nuove.
Volevo metterle sulla nasona piuttosto che lasciarle lì a marcire, così almeno mi risparmio le mie per quest'estate.

Allo scopo volevo prendermi 4 cerchi anche di latta da 15 compatibili con i mozzi della nasona.
Secondo voi allo sfascio qual'è una cifra onesta per 4 cerchi di latta o 4 cerchi di lega in buono stato da 15'

Il padre d'un mio amico m'ha detto che anche quelli del 156 vanno bene e questo lo sapevo, però possibile che solo 156 e 147 abbiano mozzi in comune?
E Poi il canale ? Per una 255 che misura di canale c'è bisogno ?

Il problema è che la misura delle gomme di cui disponi non è a libretto, quindi una volta montate sui cerchi, ad un controllo delle forze dell'ordine rischi il ritiro e la multa.
Puoi montare sui cerchi da 15" gomme 185/65 oppure 195/65.
 
EDIT, ho verificato ora le termiche, sono delle 205/60/15.. ricordavo male /55 erano le vecchie Pilot, e per quella misura è già stato rilasciato il nulla osta.
Quindi in caso devo fare richiesta e poi collaudo?


https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=94529
dicdic » 27/09/2008, 15:53
io ho richiesto ed ottenuto il nulla osta per le gomme 205/60 15 ed ho montato delle fantastiche Bridgestone Poenza RE 720 mi sono trovato molto bene!
se richiedi il nulla osta le monti e poi fai visita e prova alla motorizzazione (circa 40 euro) per la trascrizione sulla carta di circolazione non hai nessunissimo problema! calcola che in quella misura le monta la 156 e la 147 è uguale a livello di sospensioni. :OK)
vai pur tranquillo!
 
Correggo anche switing... a libretto ci sono le 185/65 o le 195/60. Evita termiche vecchie, comunque, specie se fuori misura! Con 300/400€ te ne prendi 4 nuove e ti fai 4 inverni tranquillo.
 
dallas140cv":37vnsrv2 ha detto:
Correggo anche switing... a libretto ci sono le 185/65 o le 195/60. Evita termiche vecchie, comunque, specie se fuori misura! Con 300/400€ te ne prendi 4 nuove e ti fai 4 inverni tranquillo.

Non vado a spenderci 400 € ( se devo prenderle nuove le prendo della mia misura, non ci compro altri cerchi) per farmi 2 mesi scarsi ormai.. a 'sto punto le compro l'anno prossimo.
 
Dani_22":u2in6wcl ha detto:
Non vado a spenderci 400 € ( se devo prenderle nuove le prendo della mia misura, non ci compro altri cerchi) per farmi 2 mesi scarsi ormai..

Con tutto l'iter dell'omologazione,arriveresti a quest'estate..e poi,un 205 invernale,non ce lo vedo proprio bene..

Dani_22":u2in6wcl ha detto:
a 'sto punto le compro l'anno prossimo.

Esatto.
 
teknomotion":325nnrui ha detto:
Dani_22":325nnrui ha detto:
Non vado a spenderci 400 € ( se devo prenderle nuove le prendo della mia misura, non ci compro altri cerchi) per farmi 2 mesi scarsi ormai..

Con tutto l'iter dell'omologazione,arriveresti a quest'estate..e poi,un 205 invernale,non ce lo vedo proprio bene..

Dani_22":325nnrui ha detto:
a 'sto punto le compro l'anno prossimo.

Esatto.

si ma tanto coi cerchi da 16 di serie dovrei comunque prendere 205/55 .. alla fine è uguale, anzi 205/60 dovrebbero essere pure meglio perchè + "elastiche" per via della spalla più alta
 
Dani_22":29oivef6 ha detto:
teknomotion":29oivef6 ha detto:
Dani_22":29oivef6 ha detto:
Non vado a spenderci 400 € ( se devo prenderle nuove le prendo della mia misura, non ci compro altri cerchi) per farmi 2 mesi scarsi ormai..

Con tutto l'iter dell'omologazione,arriveresti a quest'estate..e poi,un 205 invernale,non ce lo vedo proprio bene..

Dani_22":29oivef6 ha detto:
a 'sto punto le compro l'anno prossimo.

Esatto.

si ma tanto coi cerchi da 16 di serie dovrei comunque prendere 205/55 .. alla fine è uguale, anzi 205/60 dovrebbero essere pure meglio perchè + "elastiche" per via della spalla più alta

la gomma invernale lavora meglio se è stretta,comunque 4 lattoni allo sfascio 50€ non di più
 
DaDo":3cla5s7k ha detto:

la gomma invernale lavora meglio se è stretta,comunque 4 lattoni allo sfascio 50€ non di più

thanks :OK) .. comunque dopo un breve giro non ho trovato niente.. c'era solo una 156 coi 17 a buchi grossi in lega.
Un garzone lì del demolitore comunque m'ha detto che quelli di 145/146 non vanno bene su 147.. possibile?
 
A me mi son stati offerti 4 cerchi in ferro, ma con montate gomme che non van bene per 147: 195/65/R15.
Mi accodo vista la discussione dei cerchi da 15" e chiedo: ma su sti cerchi da 15" con montate gomme "sbagliate" posso montare anche le gomme giuste per 147, ovvero 185/65 e 195/60? Sono tutti uguali i cerchi R15?
Grazie
 
AlfaMatte":15j3nd78 ha detto:
A me mi son stati offerti 4 cerchi in ferro, ma con montate gomme che non van bene per 147: 195/65/R15.
Mi accodo vista la discussione dei cerchi da 15" e chiedo: ma su sti cerchi da 15" con montate gomme "sbagliate" posso montare anche le gomme giuste per 147, ovvero 185/65 e 195/60? Sono tutti uguali i cerchi R15?
Grazie

dipende dalla larghezza del canale, in teoria fra 195 e 205 passa 1 cm di differenza, il canale però è misurato in pollici ed è la misura con scritto J.. c'è un po' da vedere.

adesso ho sentito un demolitore x telefono che ha 4 cerchi in ferro di un 156 .. e me li vorrebbe piazzare a 100€ .. sarà matto x 100€ li voglio in lega
 
ciao...se su quei cerchi c'erano montate delle gomme cn misura 195/65 r15 montano tranquillamente anke le 195/60....l'importante è guardare anke l'interasse de fori dei bulloni..

x il demolitore ke ti ha proposto 4 cerchi a 100€ diciamo ke nn sn proprio cari cari...tu conta ke originali x una grande punto "di mio fratello" mi hanno kiesto 50€ nuovi..nn è proprio un prezzo bassissimo xò.... :ciao)
 
Dani_22":1ix7lut0 ha detto:
...Un garzone lì del demolitore comunque m'ha detto che quelli di 145/146 non vanno bene su 147.. possibile?

Se guardi l'attacco delle viti, ci sono 4 fori su quelli delle 145/146 e 5 sulle 147/156/GT...

Se i cerchi sono quelli della 147 o della 156 (che possono essere da 6.5 di canale anzichè 6 ma poco cambia) ci puoi comunque mettere la gomma di dimensione corretta.
 
Dani_22":pki8aqi8 ha detto:
DaDo":pki8aqi8 ha detto:

la gomma invernale lavora meglio se è stretta,comunque 4 lattoni allo sfascio 50€ non di più

thanks :OK) .. comunque dopo un breve giro non ho trovato niente.. c'era solo una 156 coi 17 a buchi grossi in lega.
Un garzone lì del demolitore comunque m'ha detto che quelli di 145/146 non vanno bene su 147.. possibile?

Possibilissimo visto che 145/146 hanno cerchi a 4 fori mentre 147 a 5.
 
x il demolitore ke ti ha proposto 4 cerchi a 100€ diciamo ke nn sn proprio cari cari...tu conta ke originali x una grande punto "di mio fratello" mi hanno kiesto 50€ nuovi..nn è proprio un prezzo bassissimo xò...

naa.. fuori di testa proprio, qualche anno fa mio padre prese 4 cerchi in lega NUOVI INSCATOLATI (demolitore che aveva rilevato lo stock ricambi di un conce fallito) del thema turbo lx (quelli smaltati) a 200 € tutti. Concordo con chi ha detto 50€ tutti. Il valore di 4 lattoni usati non è maggiore imho.
 
Mauro83":3b81zpfb ha detto:
ciao...se su quei cerchi c'erano montate delle gomme cn misura 195/65 r15 montano tranquillamente anke le 195/60....l'importante è guardare anke l'interasse de fori dei bulloni..

Ma lui le aveva montate sulla 147 prima serie, non sapendo che non si potevano montare, penso che se metti quei cerchi sulla mia ci andranno, sonon non vorrei rovinare qualcosa per via di questo interasse, poi devo controllare la misura del canale j e vedere se è uguale..mhm
 
va bhè stai anke parlando di cerchi x una lancia thema...macchina ke ormai nn esiste più dal 1995....quindi ci sta diciamo ke te li tirano dietro...cmq secondo me se giri un pochino li trovi magari belli in lega a poco...l'anno scorso ne ho procurati 4 di una bravo nuova ad un mio amico da un gommista a 200€ in lega e da 16"....se hai pazienza di girare li trovi..
 
guarda anke io monto dei cerchi in ferro da 15 della prima serie di una 147...io ho la q2 ed è 2 anni ke li ho è sn identici...nn preoccuparti..nn cambia nulla..stai pur tranquillo te l'assicuro..
 
Dani_22":1vtwmi0f ha detto:
..si ma tanto coi cerchi da 16 di serie dovrei comunque prendere 205/55 .. alla fine è uguale, anzi 205/60 dovrebbero essere pure meglio perchè + "elastiche" per via della spalla più alta

Infatti,è proprio il concetto che è sbagliato..il mio,era un suggerimento di "riparazione"..
D'inverno,185/65 r15+lattoni e via.. :nod)
 
Un ragazzo che abita in un paese vicino al mio e anche utente del Virtual mi ha venduto 4 cerchi in ferro da 15" con su gomme invernali praticamente finite + borchie Alfa + i loro 20 bulloni tutto a 50 Euro! :D Li aveva presi per la sua Q2 da uno con la 156 solo che non riusciva a vedere la macchina con su quei cerchi ed allora sono andato a prenderli di corsa io!
 
Top