Cerchi 17

mingo87

Nuovo Alfista
22 Settembre 2010
173
0
16
Vasto (Ch), Padova
Ciao a tutti! Probabilmente vi farò una domanda che in molti hanno GIà fatto ma vorrei un consiglio. Vorrei cambiare i miei "bellisSimi" elegance da 15 pollici con dei cerchi da 17. Ho una 147 prima serie grigio metallizzato, esteticamente è quasi originale (motoristicamente per niente :D ). A me piacciono i cerchi da 17 della GT e vorrei metterli su visto che li ho anche trovati usati ad un prezzo abbordabile. Però ci sono pure i TI che sono belli...voi cosa mi consigliate?

sarebbero quelli a tanti raggi con il puntino tra un raggio e l'altro...perchè i TI mi sembrano un pò troppo pesanti e poi li vedrei bene su una macchina più mdificata..e poi appunto quelli della GT li ho trovati a buon prezzo..

Ciao
Sposto in "Elaborazioni meccaniche", riuniamo qua tutte le discussioni relative ai cerchi

I 17" che intendi tu sono molto belli, preferisco comunque i TI perché più aperti.
Esteticamente come sono? Hanno dei segni?

mingo87":jx6wlu64 ha detto:
Vorrei cambiare i miei "bellisSimi" elegance da 15 pollici con dei cerchi da 17.

:asd) gli elegance li fanno anche da 17"....

scherzo ovviamente!!!
l'unica cosa che devi tenere presente è il centraggio, l'ET ed il canale per il resto è solo una questione di gusto...
a me fanno impazzire sia i GTA che gli 8C che montano anche giulietta e mito...

il centraggio è 5X98 ma con bulloni autocentranti ed anello di centraggio monti anche i 5X100
l'ET deve essere 35, troppo superiore rischi di toccare le parti meccaniche, troppo inferiore raschi le gomme nei passaruota.
il canale sulla 147 normale (non GTA) per montare i 215/45R17 è da 7" (7J) non come erroneamente fa qulcuno 7,5 o addirittura 8 (tra l'altro a parità di cerchio, un canale piu largo significa piu peso).

io ho i TI e mi sembrano siano dei 7j, mentre se li prendi uguali ma marchiati toora sono dei 7,5j (almeno così ricordo)
da quello che ho letto tutti i cerchi originali alfa dovrebbero essere dei 7j, soltanto i GTA sono dei 7,5j
cmq tempo fa ho visto nel forum una discussione dove erano elencati tutti i cerchi originali alfa con relative misure e pesi (mi ricordo che i TI sono i più leggeri), se la trovo ti metto il link

147jet":165vauhm ha detto:
Ciao
Sposto in "Elaborazioni meccaniche", riuniamo qua tutte le discussioni relative ai cerchi

I 17" che intendi tu sono molto belli, preferisco comunque i TI perché più aperti.
Esteticamente come sono? Hanno dei segni?

No sono presi molto bene, come nuovi praticamente...sì pure i TI sono belli però i 17 della GT mi sembrano più eleganti e più consoni ad una macchina con poche modifiche estetiche, considerando il fatto che li avrei a buon prezzo quindi...

me li ha procurati il mio meccanico, arrivano da un magazzino alfa e sono già gommati con le bridgestone potenza (almeno i miei erano così)
in tutto ho pagato 880 € (solo le gomme costano 600 €, prima mi ero sbagliato con il prezzo), ho verificato subito e sono quelli originali e non delle copie cinesi
ne aveva anche altri modelli, però mi ha detto che non sapeva fino a quando ne avrebbe trovati
dalle mie parti hanno eliminato molti magazzini e concessionarie alfa, credo arrivino da li

mingo87":2rtox81l ha detto:
No sono presi molto bene, come nuovi praticamente...sì pure i TI sono belli però i 17 della GT mi sembrano più eleganti e più consoni ad una macchina con poche modifiche estetiche, considerando il fatto che li avrei a buon prezzo quindi...

Bene, se esteticamente sono perfetti e ti piace il modello vai con l'acquisto ! ;)