cerchi 17 più velocità?

armonioso81

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
448
0
16
ciao a tutti
mi sto informando per mettere i cerchi da 17 sotto la mia nasona al posto dei classici 15.
ma stavo pensando...essendo la ruota da 17 pollici maggiore di quella da 15 pollici avrei un allungamento del rapporto finale della trasmissione motore-ruota o sbaglio?
in poche parole aumentando il raggio della ruota dovrei andare più veloce?
chiedo a voi che magari qualcuno non sappia rispodermi

ciao ciao
 
ovviamente con cerchi più grandi, si montano gomme progressivamente più ribasate... altrimenti sballerebbe tutto...
 
armonioso81":3llxr8bh ha detto:
ciao a tutti
mi sto informando per mettere i cerchi da 17 sotto la mia nasona al posto dei classici 15.
ma stavo pensando...essendo la ruota da 17 pollici maggiore di quella da 15 pollici avrei un allungamento del rapporto finale della trasmissione motore-ruota o sbaglio?
in poche parole aumentando il raggio della ruota dovrei andare più veloce?
chiedo a voi che magari qualcuno non sappia rispodermi

ciao ciao

no.. il rapporto è grossomodo lo stesso.. visto che si abbassa la spalla dello pneumatico, di conseguenza..
anzi in realtà i 17 sono quelli in cui peggiora di più...
lo sviluppo teorico maggiore. è con i 16
;)
 
armonioso81":3ufr149k ha detto:
ciao a tutti
mi sto informando per mettere i cerchi da 17 sotto la mia nasona al posto dei classici 15.
ma stavo pensando...essendo la ruota da 17 pollici maggiore di quella da 15 pollici avrei un allungamento del rapporto finale della trasmissione motore-ruota o sbaglio?
in poche parole aumentando il raggio della ruota dovrei andare più veloce?
chiedo a voi che magari qualcuno non sappia rispodermi

ciao ciao

Aumenta il raggio del cerchio e non della ruota(trascurando delle minime tolleranze)! :p Quindi si abbassa di conseguenza la spalla della gomma!

Antoine":3ufr149k ha detto:
ovviamente con cerchi più grandi, si montano gomme progressivamente più ribasate... altrimenti sballerebbe tutto...
...Altrimenti non ci starebbero! :asd) Anzi forse con l'assetto da suv! :sedia) :sedia) :sedia)
 
armonioso81":3sokn7eg ha detto:
ciao a tutti
mi sto informando per mettere i cerchi da 17 sotto la mia nasona al posto dei classici 15.
ma stavo pensando...essendo la ruota da 17 pollici maggiore di quella da 15 pollici avrei un allungamento del rapporto finale della trasmissione motore-ruota o sbaglio?
in poche parole aumentando il raggio della ruota dovrei andare più veloce?
chiedo a voi che magari qualcuno non sappia rispodermi

ciao ciao

più che altro direi il contrario....

17= + consumi, maggior costo pneumatici, maggior consumo pneumatici, perdita prestazioni, ma guadagni in tenuta
 
Se può esserti utile ecco alcuni diametri espressi in mm.

diametrirotolamentopicwm8.jpg


Rispetto ai 15" andresti ad aumentare leggermente di diametro, ma considerando anche il maggiore attrito per l'impronta a terra superiore ed il peggioramento aerodinamico dato dal maggiore afflusso d'aria all'interno dei cerchi (a meno che non siano completamente chiusi) direi che nonostante tutto andrai a peggiorare in prestazioni.
 
scusate la mia ignoranza....ma come mai i 215/45/17 hanno un diametro maggiore dei 18???

è vero che la spalla dei 18 è 35 mentre quella dei 17 è 45 ma alla fine abbiamo 1 pollice in più di diametro...
 
DevilBoss86":bw80msyy ha detto:
scusate la mia ignoranza....ma come mai i 215/45/17 hanno un diametro maggiore dei 18???

è vero che la spalla dei 18 è 35 mentre quella dei 17 è 45 ma alla fine abbiamo 1 pollice in più di diametro...
225/35/18

Il 35% di 225 mm sono 78,75 mm (altezza spalla)

1 pollice (2,54 cm) x 18 = 457,2 mm

Moltiplica x 2 la spalla, sennò il cerchio non girerebbe :asd)

78,75 x 2 = 157,5 mm

Somma il tutto

157,5 +
457,2=
--------
614,7

Questo è il diametro!
 
DevilBoss86":35mo5qyg ha detto:
scusate la mia ignoranza....ma come mai i 215/45/17 hanno un diametro maggiore dei 18???

è vero che la spalla dei 18 è 35 mentre quella dei 17 è 45 ma alla fine abbiamo 1 pollice in più di diametro...

Già, proprio così, in realtà la misura giusta sarebbe quella che monta la GT, ovvero i 225/40 R18, in quel caso il diametro è maggiore ;)

Infatti i 18" sulla 147 li omologano in una misura che non mi piace affatto, avranno anche problemi a non farli toccare sotto, ma ci dovevano pensare prima :KO)
 
vedo che è nata una vera discussione in merito..
beh in effetti con il 17 la macchina diventa un'altra cosa...bella!!
 
armonioso81":1801zpai ha detto:
vedo che è nata una vera discussione in merito..
beh in effetti con il 17 la macchina diventa un'altra cosa...bella!!

quoto,con i 17 la macchina guadagna 10 punti in estetica............ :OK)

p.s.con i 18 però di più..... :elio) :elio)
 
Top