cercavo una chiavetta usb affidabile e....

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
40
Torino/Napoli
beh, ormai ste chiavette usb sembrano tutte uguali...tutte fatte in cina...
inutile comprarne una di marca tanto sono tutte uguali...
mentre ne cercavo una particolare (ne devo prendere un paio e le voglio AFFIDABILI...) mi imbatto in questo:

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20060720

:crepap) :sedia)
 
aggiungo: in ogni caso, la vera affidabilità è data dal modo in cui la utilizzi...io per esempio ne ho 3 (tutte dane elec, da 1, 2 e 4 GB, quest'ultima la tengo in macchina)

- evitare sbalzi termici, e ovviamente polvere e schizzi d'acqua

- evitare, appena collegata, di farla lavorare duramente :asd)

- fondamentale: prima di rimuoverla, lasciarla riposare un attimino, ed effettuare la "rimozione sicura hardware"

p.s. dimenticavo: da 4 anni possiedo un piccolo hard disk esterno Lacie (20GB), usato sempre coi guanti, va ancora da dio :clap)

ps.2 quant'è la spesa di spedizione, comprando una chiavetta Voyager da ebay? :confusbig)
 
4 euro di spese!

Molto bella quella chiavetta.. mi sa che ci faccio un pensierino anche io :elio)

Questo mese su winmagazine (è la seconda volta che lo compro in vita mia) hanno testato alcune chiavette, per la precisione una con ancora l'usb 1.1 e quattro con usb 2.0

Tralasciando i dati della prima, riporto quelli delle pendrive 2.0

960 MB di mp3 da HD a pen TRASCEND 2GB, totale 1 minuto e 39 sec.


960 MB di mp3 da HD a pen SANDISK 1 GB, totale 1 minuto e 25 sec.


960 MB di mp3 da HD a pen PHILIPS 2 GB, totale 3 minuti e 47 sec.


960 MB di mp3 da HD a pen VERBATIM 4 GB, totale 17 minuti e 23 sec.

Con quest'ultima, roba da spararsi nelle palle :?:
 
La risposta è semplice. Flashvoyager tutta la vita (la versione da 8GB in particolare).

---
Riguardo alla velocità dipente notevolmente anche dalla formattazione NTFS o FAT32
 
mancio83":eo7axnc1 ha detto:
beh, ormai ste chiavette usb sembrano tutte uguali...tutte fatte in cina...
inutile comprarne una di marca tanto sono tutte uguali...
mentre ne cercavo una particolare (ne devo prendere un paio e le voglio AFFIDABILI...) mi imbatto in questo:

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20060720

:crepap) :sedia)

Che vuoi sapere? Io ho la versione da 16GB della Flash Voyager di Corsair. Attualmente direi la migliore sul mercato in relazione alla capienza ;)

Legge fino a 28MB/s e scrive fino a 7.5MB/s da prove da me effettuate, come prestazioni esiste di meglio, ma bisogna scendere di capacità...
 
InterNik":3v96mc9a ha detto:
La risposta è semplice. Flashvoyager tutta la vita (la versione da 8GB in particolare).

---
Riguardo alla velocità dipente notevolmente anche dalla formattazione NTFS o FAT32

Perdonami, ma le chiavette si formattano solo in FAT32, non in NTFS ;) , questa almeno è l'unica opzione possibile dal sistema operativo.

E' possibile formattarle in NTFS con particolari software, ma le prestazioni sono pressochè identiche quindi di fatto non conviene anche perchè la formattazione NTFS ha un senso su dischi dove l'accesso ai dati è di tipo meccanico, sulle chiavette invece l'accesso è totalmente diverso.

Oltre a questo formattare in NTFS significa rendere la chiavetta invisibile ai vecchi sistemi operativi (vedi NT o win98 e precedenti...)
 
La chiavi attualmente più veloce in commercio sono 2, la Peak Extreme II 200x e la Buffalo Firestix Type R [RUF2-R4G-S] (dove il 4G sta per i GB)

Entrambe esistono sia in tagli da 4 che da 8GB.

Molto veloce pure la Corsair Flash-Voyager GT (non quella della recensione, ma è esteticamente identica seppure di color rosso al posto del blu).

Se avete domande chiedete pure ;)
 
gigiuz":3kseqzii ha detto:
4 euro di spese!

Molto bella quella chiavetta.. mi sa che ci faccio un pensierino anche io :elio)

Questo mese su winmagazine (è la seconda volta che lo compro in vita mia) hanno testato alcune chiavette, per la precisione una con ancora l'usb 1.1 e quattro con usb 2.0

Tralasciando i dati della prima, riporto quelli delle pendrive 2.0

960 MB di mp3 da HD a pen TRASCEND 2GB, totale 1 minuto e 39 sec.


960 MB di mp3 da HD a pen SANDISK 1 GB, totale 1 minuto e 25 sec.


960 MB di mp3 da HD a pen PHILIPS 2 GB, totale 3 minuti e 47 sec.


960 MB di mp3 da HD a pen VERBATIM 4 GB, totale 17 minuti e 23 sec.

Con quest'ultima, roba da spararsi nelle palle :?:

Le chiavi più veloci stanno sotto il minuto nel trasferire 1GB di dati ;) (siamo sui 27-28MB/s in scrittura per i modelli da me citati nei posts precedenti)
 
kretinho":zyioqd6b ha detto:
Che vuoi sapere? Io ho la versione da 16GB della Flash Voyager di Corsair. Attualmente direi la migliore sul mercato in relazione alla capienza ;)

Legge fino a 28MB/s e scrive fino a 7.5MB/s da prove da me effettuate, come prestazioni esiste di meglio, ma bisogna scendere di capacità...
Ho specificato che NON consiglio quella da 16 perchè è troppo lenta in scrittura.

kretinho":zyioqd6b ha detto:
Perdonami, ma le chiavette si formattano solo in FAT32, non in NTFS ;) , questa almeno è l'unica opzione possibile dal sistema operativo.
falsissimo
E' possibile formattarle in NTFS con particolari software,
non serve nulla di particolare, si fa direttamente da XP
ma le prestazioni sono pressochè identiche quindi di fatto non conviene anche perchè la formattazione NTFS ha un senso su dischi dove l'accesso ai dati è di tipo meccanico, sulle chiavette invece l'accesso è totalmente diverso.
le prestazioni aumentano di 3 volte almeno a causa del metodo "stupido" di flushing dei buffer per la FAT.
Anche di più se si attiva compressione e si hanno file comprimibili (sorgenti tipicamente)

Oltre a questo formattare in NTFS significa rendere la chiavetta invisibile ai vecchi sistemi operativi (vedi NT o win98 e precedenti...)
Che non usa più nessuno. In realtà NT ha il supporto NTFS,quello che manca è il supporto USB (che si può aggiungere con accrocchi già fatti più volte) e si può mettere su 98 (anche qui con accrocchi multipli)
Ad ogni modo è una NON limitazione.

---
La vera limitazione è che bisogna "smontare" il supporto prima di estrarlo fisicamente.

In realtà è una procedura da fare anche con la FAT se si vogliono evitare i rischi di buttarla via causa danneggiamento per estrazione durante la scrittura.

Usare una chiavetta FAT32 è veramente disperante, soprattutto in scrittura

Provare... per credere... (ma ovviamente ho ragione io :crepap) )
 
InterNik":7j4l6snt ha detto:
Ho specificato che NON consiglio quella da 16 perchè è troppo lenta in scrittura.

Ci sono persone che hanno bisogno di spazio, in questo caso la versione da 16GB fa al caso loro.

prendi una chiavette usb e formattala da xp in NTFS se ci riesci :OK)

non serve nulla di particolare, si fa direttamente da XP

come già scritto sopra NON E' POSSIBILE farlo se non utilizzando precisi software, ti basta provare ;)

le prestazioni aumentano di 3 volte almeno a causa del metodo "stupido" di flushing dei buffer per la FAT.
Anche di più se si attiva compressione e si hanno file comprimibili (sorgenti tipicamente)

Niente di più falso, si vede che non te ne intendi di chiavette USB ;) ti basterà andare in cerca di recensioni in rete per essere smentito

Che non usa più nessuno. In realtà NT ha il supporto NTFS,quello che manca è il supporto USB (che si può aggiungere con accrocchi già fatti più volte) e si può mettere su 98 (anche qui con accrocchi multipli)
Ad ogni modo è una NON limitazione.

L'NTFS ha senso solo nel caso in cui si vogliano stipare file di dimensioni superiori ai 4GB, diversamente non ha senso per le chiavette USB

Usare una chiavetta FAT32 è veramente disperante, soprattutto in scrittura

Provare... per credere... (ma ovviamente ho ragione io :crepap) )

Beata ignoranza...
 
kretinho":372t6lxb ha detto:
InterNik":372t6lxb ha detto:
Ho specificato che NON consiglio quella da 16 perchè è troppo lenta in scrittura.

Ci sono persone che hanno bisogno di spazio, in questo caso la versione da 16GB fa al caso loro.
Sicuramente sì. Però, visto che ho TUTTI i modelli Corsair di TUTTI i tagli, comprese quelle da 8 e 16GB, trovo quest'ultima assolutamente sconsigliabile.
prendi una chiavette usb e formattala da xp in NTFS se ci riesci :OK)
Lo faccio tutti i giorni, anche più volte al giorno :rotolo)
non serve nulla di particolare, si fa direttamente da XP

come già scritto sopra NON E' POSSIBILE farlo se non utilizzando precisi software, ti basta provare ;)
:sedia)
le prestazioni aumentano di 3 volte almeno a causa del metodo "stupido" di flushing dei buffer per la FAT.
Anche di più se si attiva compressione e si hanno file comprimibili (sorgenti tipicamente)

Niente di più falso, si vede che non te ne intendi di chiavette USB ;) ti basterà andare in cerca di recensioni in rete per essere smentito
:sedia) Sìsì... hai proprio ragione... ho bisogno delle recensioni in rete :lol:
Che non usa più nessuno. In realtà NT ha il supporto NTFS,quello che manca è il supporto USB (che si può aggiungere con accrocchi già fatti più volte) e si può mettere su 98 (anche qui con accrocchi multipli)
Ad ogni modo è una NON limitazione.

L'NTFS ha senso solo nel caso in cui si vogliano stipare file di dimensioni superiori ai 4GB, diversamente non ha senso per le chiavette USB
:sedia)
Usare una chiavetta FAT32 è veramente disperante, soprattutto in scrittura

Provare... per credere... (ma ovviamente ho ragione io :crepap) )

Beata ignoranza...
[/quote] :crepap)
COme dicono i bambini... specchioooooo!!!
:lol:

Dai che mi hai tirato un po' su di morale!

usb1pf3.gif

usb2ty2.gif


Ovviamente funziona benissimo
Ovviamente non richiede alcun software
Ovviamente è ENORMEMENTE più veloce in scrittura, vieppiù per numerosi file
Ovviamente le uso da quando le più capienti chiavette erano quelle da 16MB :sarcastic)

Ovviamente andrò a cercarmi qualche recensione per capire se è possibile, e come, e come funziona, e perchè :rotolo)
 
kretinho":1ai1l46z ha detto:
Aggiungo solo per un aiuto a tutti coloro che ne volessero capire di più di consultare questo thread fatto ottimamente su un forum informatico, non chiacchiere da bar quindi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=907378

Mi riquoto e chiudo qui l'argomento, non ha senso parlare con persone arroganti che credono di sapere tutto e che parlano solo a vanvera.

Un po' di umiltà e soprattutto informarsi un po' meglio ;)

D'altronde non è la prima volta che leggo fesserie informatiche in questo forum...fatalità arrivano sempre dagli stessi soggetti saputelli.

Saluti.
 
kretinho":2zp6iplz ha detto:
kretinho":2zp6iplz ha detto:
Aggiungo solo per un aiuto a tutti coloro che ne volessero capire di più di consultare questo thread fatto ottimamente su un forum informatico, non chiacchiere da bar quindi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=907378

Mi riquoto e chiudo qui l'argomento, non ha senso parlare con persone arroganti che credono di sapere tutto e che parlano solo a vanvera.

Un po' di umiltà e soprattutto informarsi un po' meglio ;)

D'altronde non è la prima volta che leggo fesserie informatiche in questo forum...fatalità arrivano sempre dagli stessi soggetti saputelli.

Saluti.
Vabbè, perche ti sei offeso?
Anche se scrivo su un forum di automobili sono laureato in informatica, lavoro da 20 anni -e ti assicuro in ambiti "un po'" più "seri" del tipico forum di informatica - nel corso degli ultimi 6 anni ho acquistato circa 40 chiavette USB, proprio per provarle nelle varie combinazioni, velocità, affidabilità e quant'altro.

Proprio qualche mese fa ne ho presa un'altra infornata (di 8 produttori diversi) per trovare quella "migliore" per i backup delle mie segretarie :sarcastic).

Se dico che si formattano NTFS tranquillamente, e con grandissimo aumento di velocità - soprattutto in scrittura e soprattutto con molti file - è perchè, invece di leggere qualche "potente" forum :sedia) , mi sono andato a studiare la strategia di scrittura su chiavi USB di XP, XPSP1, XPSP2 (che non sono affatto le stesse).

Significa che le formatto NTFS da "una vita", che le uso "da una vita", che le usano i miei clienti "da una vita" etc.

Se vuoi posso andare avanti un bel po' a disquisire perchè e percome XPSP2 sia così conservativo nel flushing della cache della FAT, perchè ciò è necessario per la rimozione rapida blablabla.

Se cerchi su qualche altro forum più affidabile magari trovi tutte le info senza che io debba consumarmi le dita per scriverle.

---
PS purtroppo non posso fare discorsi da bar, perchè non vado praticamente MAI nei bar, in tutta la mia vita ci sarò entrato... forse... un 20 volte in tutto :asd)


Suvvia, non prendertela!
 
Tigre 147":3je8dyxp ha detto:
Corsair! :?: :?: :?:
:nod)
Ed aggiungo, per l'affidabilità, di alternarle con le super talent fireball.

Hanno il medesimo "preservativo" esterno gommoso, ma sono più lente.

Dal momento che non mi fido di nulla, e quindi neppure di una singola marca, è la mia seconda scelta (per l'affidabilità)
---
Per i curiosi prendo un pezzo del MITTTICO forum segnalato (pieno di informazioni mai viste prima... :sedia) cerco di non infierire...)

Under Windows XP writing of lots of small files to a 'Removeable' pen drive is extremely slow, while it's fast under Windows 2000. Writing large files there is no appreciable difference.

Appearently Windows XP doesn't enable a write cache for USB drives that appear as 'Removable'. The settings 'Optimize for quick removal' or 'Optimize for performance' doesn't seem to make any difference then, except that the latter enables the user to format 'Removable' USB drives with NTFS. But with NTFS Windows XP enables a write cache, writing small files becomes lightning fast.

But actually NTFS isn't suitable for flash medias because as journaling file system it has some overhead that wears out flash memory. But Windows XP optimizes and bundles write accesses to pen drives only when they are NTFS formated, so NTFS is the right choice.
Furthermore NTFS stores small files together with the file information so they are written into the same flash block which is the best that can happen.


PS se volete poi discutiamo anche per ext3 :p
 
Top