Cercasi consiglio su Gomme 205/55 16" invernali

gianfrimultijet

Nuovo Alfista
17 Novembre 2004
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Bruxelles/Capo d'Orlando
users.edpnet.be
Salve esperti e meno esperti,

un paio di gg fa ho fatto un ciocco con una twingo che aveva deciso di frenare bruscamente all'uscita di una rotonda, con tempo da pioggia e strada scivolosa l'auto non ha frenato, insomma, un po di paura ma nulla di grave per nessuno dei due.
Questa bella esperienza mi ha pero' fatto convincere a comprare delle gomme invernali visto che viaggio molto e qui al nord Europa il clima é abbastanza rigido d'inverno.

Facendo un giro ho avuto prezzi che variano dai 160€ per le Continental HTJ790 o Michelin Pilot fino ai 185€ per Contineltal 810H o Michelin Pilot Alpin, ovviamente a gomma ;)

Alla fine ho trovato uno che vende gomme recuperate da auto in leasing quasi nuove poiché utilizzate solo per una stagione e sto pensando di prenderle, hanno un battistrada da 7-6mm e sono le Pilot Alpin H. Prezzo 70€ l'una con montaggio ed equilibratura inclusa.

Che ne pensate?
Di quant'è il battistrada di quelle nuove?

Grazie per gli eventuali consigli/pareri.
:ciao)
 
le migliori penso siano le michelin pilot alpin,x il battistrada non so quanto sia profondo ,mi dispiace
 
Mi sono trovato bene con le finlandesi NOKIAN HAKKAPELIITTA2 che a mio avviso sono davvero insuperabili anche se non con codice ad alta velocità (max T=190km/h), ma che grip assurdo

hkpl2_tuote_iso.jpg


In alternativa la versione più sportiva anche se meno performante per la neve denominata WR con codice fino a W

wr_tuote_iso.jpg


Per info http://www.nokiantyres.com/wintertyres_en
 
Il profilo del battistrada di una gomma invernale nuova è di 8 mm.

In Inverno ogni gomma invernale è sicuramente migliore di una estiva cmq se è possibile io punterei su una gomma tipo le michelin, continental e pirelli.
Sono le gomme più equilibrate in tutte le condizioni meteorologiche.

Se vuoi risparmiare allora prenderei una gomma che vada bene sull'asciutto e sul bagnato con la neve si và cmq piano.

Io ho comprato le Continental 810 e mi trovo benissimo.
 
Silbac 147 TI":2m2xslnb ha detto:
Il profilo del battistrada di una gomma invernale nuova è di 8 mm.

In Inverno ogni gomma invernale è sicuramente migliore di una estiva cmq se è possibile io punterei su una gomma tipo le michelin, continental e pirelli.
Sono le gomme più equilibrate in tutte le condizioni meteorologiche.

Se vuoi risparmiare allora prenderei una gomma che vada bene sull'asciutto e sul bagnato con la neve si và cmq piano.

Io ho comprato le Continental 810 e mi trovo benissimo.
Grazie per l'info.

Cmq non volevo sapere quali altre gomme prendere in alternativa visto che non ho nessuna voglia di spendere 700€ di gomme.
Mi interessa sapere se 70€ per le alpin da 7-6mm di battistrada sono da considerare un ottimo affare oppure no.

Ad aprile rimetterei le attuali schifosissime Firestone fino a farle morire per poi passare ad altro...
 
Allora dato che la gomma nuova invernale ha il battistrada profondo 8 mm la tua occasione di gomme usate mi sembra ottima
 
Scusa avevo un pò mal capito la tua domanda.

Comunque come ha già scritto gianfrimultijet mi sembra un buon affare, le gomme le potrai usare per almeno altri 3 inverni.

Come esperienza la gomma invernale si consuma dai 1,5 fino a 2 mm in un inverno.
 
più che lo spessore però in una invernale conta l'età
si degradano molto con il tempo
cioè può essere anche nuova di spessore ma se è stata montata 3 anni tiene meno

guarda la data di produzione se riesci
 
lope":3cutr7o5 ha detto:
più che lo spessore però in una invernale conta l'età
si degradano molto con il tempo
cioè può essere anche nuova di spessore ma se è stata montata 3 anni tiene meno

guarda la data di produzione se riesci

Appoggio in pieno, anche le gomme scadono :OK)
 
E' vero, con il passare del tempo la mescola delle invernali si indurisce e perdono l'efficacia sui fondi ghiacciati e nevosi. Comunque quelle Michelin sono ancora buone sotto l'aspetto consumo, giustamente ti conviene verificarne l'età. Tra l'altro con le invernali si consuma anche di +. Per un'alternativa vai su www.gommadiretto.it dove troverari dei prezzi veramente concorrenziali: ho acquistato le Kleber Krisalp (Michelin) per una Clio 185/55-15 a 67 euro e sono eccellenti.
 
conta le invernali quando il battistrada scende sotto i 4mm sono da paragonare a delle estive nuove (come comportamento sul bagnato e trazione sulla neve) l'unica cosa è che comprare delle gomme usate non mi fiderei tantissimo...(SU WWW.GOMMADIRETTO.IT che esporta anche in belgio e in tutta europa trovi le pirelli snowsport nuove a 105 euro a gomma)
cmq nel caso tu fossi convinto a prendere quelle a 70€ ti consiglio le Michelin che hanno prestazioni più durevoli nel tempo.
controlla comunque la data di produzione del pneumatico per capire se ha più di 2 anni di vita (nel qual caso lascia stare)

è la dicitura DOT 2404 che in questo mio esempio vuol dire prodotta nella 24esima settimana dell'anno 04 quindi 2004
 
Grazie ragazzi.
Domani vodo a controllarle e se non sono troppo vecchie le prendo.

Verrei averle il prima possibile per non rischiare ulteriormente. Con tutti i chilometri che faccio e con il tempaccio che c'é mi sento insicuro con le firestronz.
Ovv a 70 sono proprio le Alpin e nel prezzo c'é equilibratura e montaggio il che vuol dire che dobbiamo togliere almeno 5€ a gomma.

Vi aggiornero domani :nod)
 
Non conosco i prezzi per quella misura, però vorrei solo dirti di valutare bene (come ti hanno già detto) gli anni. Come mi pare di aver capito vorresti prendere delle Alpin 1 (quelle le due "righe" longitudinali al centro)giusto? se così fosse vorrebbe dire che hanno almeno un paio di anni e la mescola si è sicuramente indurita quindi ci fai più KM però tengono molto meno soprattutto sulla neve. Io ho avuto sia le Alpin 1 che le 2....tra le due c'è un abisso, sia sulla neve che come gomma in generale.
Fatti bene i tuoi calcoli, secondo me dovresti valutare anche gomme non di "marche famose" come ad esempio: Fulda,Viking,Bfgoodrich... che sono comunque sempre buone (spesso apprtengono a case famose come goodyear,michelin....).
Le gomme termiche sono molto diverse come caratteristiche rispetto alle estive, non ti fidare solo del consumo (che è comunque importante).
Io adesso ho montato:

clio->Alpin2 la do via questo pome :mecry) :mecry) :mecry)

147->Fulda

Polo->Viking

C3 xtr city SUV->....la ritiro questo pome e poi ci penso :asd)

Alle volte è meglio spendere qualcosina in più...poi ovviamente sta a te decidere. :OK)
 
Ragà, ho deciso di non prenderle dopo aver ascoltato i vostri consigli.

Erano del primo semestre 2000 quindi 4 anni e mezzo di vita.
Mi sono detto che alla fine facevo prima a prendere le Pirelli SnowSport a 105€ nuove.

Adesso sorgono altri dubbi amletici.
Il mio capo ha montato le Uniroyal Rally 550 V sulla sua vecchia 156 e sulla 147 e dice che sono ottime sia su asciutto che su bagnato. Sarebbero l'alternativa all'utilizzo di due treni di gomme visto che sarebbero per tutte le stagioni. Lui le ha pagate 120€
97€ sul sito belga di gommedirette mentre resterebbero le Pirelli SnowSport a 105€ ma ovv invernali.

Nel caso delle uniroyal le monterei comunque fino ad Aprile per poi portare a morte le Firestronz durante il periodo estivo.

Altri consigli da darmi???
Lo so che sono difficile, ma quando si tratta di non fare caxxate preferisco rifletterci.
 
mmmh, qui in italia non c'è tanto la cultura delle gomme all-season e questo per un motivo semplice: sacrificano tutte le prestazioni...
mi spiego meglio:
Estive:
ottime sull'asciutto grande precisione di guida ma con le basse temperature e la neve diventano poco sicure hanno poco grip

Invernali:
ottime a basse temperature anche sull'asciutto ottime sul bagnato e sulla neve, pessime e si consumano subito con temperature supeirori ai 7-10 gradi (fai anche 15°)

All-season:
cercano di prendere un pò dalle estive e un pò dalle invernali creando un comportamento che è omogeneo ma sacrifica un pò tutto.sono la gomma adatta a chi vuole viaggiare in sicurezza tutto l'anno senza richiedere prestazioni elevate in nessuna condizione.

A mio parere tu che hai un alfa dovresti avere 2 treni di gomme che sono una sicurezza in più, cioè la sicurezza di avere il massimo di prestazioni in tutte le condizioni senza sacrificare nulla. :OK) :OK)
devi pensare a cosa hai bisogno... e non occuparti del costo perchè alla fine se ti tieni due treni di gomme sarà una spesa iniziale elevata ma poi hai ben otto gomme da consumare, mentre se prendi un treno di all-season nei hai 4 che per di più offrono prestazioni modeste...
 
gt140":3ve8w6id ha detto:
...A mio parere tu che hai un alfa dovresti avere 2 treni di gomme che sono una sicurezza in più, cioè la sicurezza di avere il massimo di prestazioni in tutte le condizioni senza sacrificare nulla. :OK) :OK)
devi pensare a cosa hai bisogno... e non occuparti del costo perchè alla fine se ti tieni due treni di gomme sarà una spesa iniziale elevata ma poi hai ben otto gomme da consumare, mentre se prendi un treno di all-season nei hai 4 che per di più offrono prestazioni modeste...
Seguo il tuo ragionamento, in effetti vorrei correggere dicendo che le uniroyal non sono all-seasons ma estive con ottime prestazioni sul bagnato.

Domani mi faccio un ultimo giro per capire quanto spenderei per i due treni.
In questo momento mi rendo conto che... se prendo le gomme su gommediretto, il montaggio e l'equilibratura mi costerà cmq intorno ai 15€ a gomma, dei ladri.
Le firestronz sono abbastanza andate dopo soli 37000Km ma non vorrei ancora buttarle poiché non sono completamente andate ma se le rimonto dopo l'inverno dovro' cmq accollarmi la spesa per il montaggio.

Voglio suicidarmiiiiii :mecry2)
 
Ho visto che parlate bene delle pirelli snow sport, le ho montate da una settimana sui cerchi da 15" eleganti nella misura 195/60 15 H e le ho trovate molto rumorose rispetto ai dunlop sport 01 205/55/16 che avevo prima.
Precedentemente avevo usato sulla 307 i continental wintercontact ed erano eccezzionali stessa tenuta su asciutto e bagnato e ottimi su neve, molto silenziosi.Speriamo che le pirelli si riscattino con le condizioni avverse.
 
bè, se sono semplici gomme pioggia le uniroyal te le sconsiglio perchè a basse temperature la loro mescola si irrigidisce comunque (mentre le all-season no).
per il costo del montaggio ed equilibratura hai ragione, ma dipende dal posto che vai io direi che per montaggio ed equilibratura non possono chiederti più di 10euro :OK)

per la rumorosità delle pirelli, se tu le paragoni alle dunlop sp sport 01 (estive) è ovvio no ci sono paragoni, ma se le compari ad altri pneumatici invernali ti posso dire che sono si un pò rumuroso ma cè ben di peggio (in merito c'è la prova di quattroruote (anno2000) sulle snowsport).
cmq anche le continental sono ottime gomme a livello delle pirelli (forse sono un pelino meno sportive)
 
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