cercasi 5V CC

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
qualcuno sa se nella nasona c'è un qualche circuito a 5V in corrente continua, dal quale assorbire 0.2-0.5 W?
grazie

Sembrerebbe che alcune 147 (non la mia ad esempio) abbiano 4,5V dall'alzacristalli lato passeggero...la mia però ne ha 12...misteri...

ma perchè dei diodi e non delle resistenze?
che vuol dire "circa"? se i 12 v sono stabili, anche i 5 che ottengo dovrebbero esserlo. se non lo sono, e ti prego di spiegarmi il perchè, quale è l'errore che mi devo aspettare?

ci devo attaccare un hd che legge mp3, quindi non so se riesce a sopportare sbalzi di tensione...
ciao

a divertirmi mi diverto.. :p
ma non saprei da dove cominciare...
se porto lo schema ad un negozio di elettronica lo realizzano?

gyo147":3vmt56un ha detto:
t danno i componenti e t dicono come saldarli.....è semplicissimo il circuitino

ma i sue condensatori a che servono (non è in cc?)
e il diodo?
la scocca della macchina è terra?
sul + di sinistra ci devo collegare un +15v ? e dove lo piglio?

grazie delle info

peter2":1qibu69r ha detto:
ma perchè dei diodi e non delle resistenze?
che vuol dire "circa"? se i 12 v sono stabili, anche i 5 che ottengo dovrebbero esserlo. se non lo sono, e ti prego di spiegarmi il perchè, quale è l'errore che mi devo aspettare?

ci devo attaccare un hd che legge mp3, quindi non so se riesce a sopportare sbalzi di tensione...
ciao

Per circa intendevo che la caduta di tensione di un diodo sulla carta è di 0,7v, poi bisogna vedere dal vero... cmq come soluzione quella di Gyo147 è ottima, uno stabilizzatore 7805 e dei condensatori di disaccoppiamento per stabilizzare le tensioni di entrata e uscita... credo che una caduta di tensione di 7v abbia anche bisogno di una buona aletta dissipatrice, poi ovviamente dipende anche dalla corrente assorbita dal carico a valle :nod)

DavideSpeed":26gg6vr4 ha detto:
Per circa intendevo che la caduta di tensione di un diodo sulla carta è di 0,7v, poi bisogna vedere dal vero... cmq come soluzione quella di Gyo147 è ottima, uno stabilizzatore 7805 e dei condensatori di disaccoppiamento per stabilizzare le tensioni di entrata e uscita... credo che una caduta di tensione di 7v abbia anche bisogno di una buona aletta dissipatrice, poi ovviamente dipende anche dalla corrente assorbita dal carico a valle :nod)

se vi divo la massima corrente assorbita mi dite se va bene quel dissipatore?

ma la soluzione di gyo è diversa dalla tua giusto?

ma il diodo non è il corrispettivo di una valvola di non ritorno idraulica?

scusate l'ignoranza...

allora ho comprato i componenti, tra un po li monto (vorrei farmi preparare il circuitino stampato in modo da fare una cosa pulita)

l'apparecchio che ci devo attaccare ha un alimentatore da casa che eroga 5V e 2000mA !!!! :confusbig)

che vuol dire?? che la potenza è 5*2=10W ?
ma 2000mA li posso pretendere dal circuito 12 V della nasona?

solitamente i 78xx, in package to-220 (i classici) supportano 1A...quindi o ne metti due in parallelo, o ti cistruisci un alimentatorino con un darlington (il circuito è molto semplice...anche se più articolato di quello mostrato poco sopra).
se metti un carico da 2A cmq...metti una bella aletta di dissipazione. conta che sono 14W circa...e ci vorrà qualcosa di grosso. attento però, perchè in base ai componenti che andrai ad utilizzare l'aletta di dissipazione potrebbe essere polarizzata negativamente o positivamente (può avere o + o -..) e quindi se è polarizzata positivamente e la metti a contatto con la carrozzeria...non ottieni un buon risultato :asd)

ma quel chippetto ha già un'alettta di dissipazione (quella col buco al centro non è un aletta?)....
se non lo fosse, basta che ciattacco sopra un dissipatorino tipo quello che si usava sulle ram delle vecchie schede video, quelle con il formato "lungo"?

e il mio problema era se il circuito della macchina riesce ad erogare 2A...

comunque grazie della dritta, ne metto 2 in parallelo.

ciao