centraline potenziate x sbaglio!!

palmat85

Nuovo Alfista
25 Maggio 2006
236
0
16
39
Parma
ciao a tutti, sapevate che alcune stilo jtd vendute come 115cv, in realta a banco ne hanno fino a 123di cv??!!!! ho letto su un giornale che c'è stata una partita di centraline programmate in "malo modo" ed ecco il xkè di questi cv in piu!!!
Codeste stilo non sono mai state richiamate in casa fiat xkè nemmeno loro sanno su che macchine sono finite ste generose centraline!!!!
sapete se è successo anche alle nostre 147 x caso??

gia magari.....

ho avuto conferma di quanto scritto prima xhè un mio amico con una stilo 1.9 "115cv" (che viaggia decisamente di + della mia nasona :mecry2) ) l'ha messa sui rulli....... risultato 121cv

salve!!!!!!!!!!!!
scusate vorrei capire con quale cognizione riuscite
a dire 121cv dove lo leggete sono curioso di fare
pure io la prova se effettivamente e' 150cv
grazie !!!!!!!!!!!!

fonzo":2l6ge7gh ha detto:
salve!!!!!!!!!!!!
scusate vorrei capire con quale cognizione riuscite
a dire 121cv dove lo leggete sono curioso di fare
pure io la prova se effettivamente e' 150cv
grazie !!!!!!!!!!!!

una prova su un buon banco a rulli (meglio se frenato) direi che è sufficiente a verificare l'effettiva potenza di un motore :nod)

Meglio ancora se confrontato col responso di un'altra prova su di un altro banco a rulli :nod)

Secondo il rimappatore da cui l'ho portata, che peraltro mi ha fatto proprio un bel lavoretto..., un po' tutte le turbodiesel hanno qualche cv in più del dichiarato. Sempre secondo lui questo è vero in particolare per i TDI VW.

Non so se il suo banco regali sistematicamente qualche cv, ma anche la mia JTD 8v prima della rimappa aveva mi pare 122 cv.

il motore ha delle tolleranze, anche nella potenza
mi pare 5 o 10 % è nella norma

e il banco a rulli ha degli errori di lettura, di norma anche lui potrebbe avere 5-7% di scarto tranquillamente

quindi leggere differenze esatte di pochi cavalli è abbastanza impreciso come esperimento

lope":21v2ttl0 ha detto:

e il banco a rulli ha degli errori di lettura, di norma anche lui potrebbe avere 5-7% di scarto tranquillamente

quindi leggere differenze esatte di pochi cavalli è abbastanza impreciso come esperimento

Ricordo il discorso di un noto piastrellista (aahhhh quanto ci manca) sulla taratura settimanale dei banchi....... :OK)

principe, ne ricorderei uno anche sulla potenze alla ruota e quella all'albero :)
un'altro sulla tolleranza di legge, per assurdo non passerebbero quasi la revisione stilo cosi ghhggh, poi spiegagliela te che è fiat originale :)

lope":17cv4ws0 ha detto:

Mmmhhh....10% vuol dire che la mia potrebbe pure avere 165cv... :sbav) :sbav) :sbav)

.......................

.................ma potrebbe pure averne solo 135 di cv..... :eek:o) :eek:o) :eek:o)

Marco

kien":2pluhyyg ha detto:
Secondo il rimappatore da cui l'ho portata, che peraltro mi ha fatto proprio un bel lavoretto..., un po' tutte le turbodiesel hanno qualche cv in più del dichiarato. Sempre secondo lui questo è vero in particolare per i TDI VW.

Non so se il suo banco regali sistematicamente qualche cv, ma anche la mia JTD 8v prima della rimappa aveva mi pare 122 cv.

esatto quoto e sottoscrivo :nod)

salve!!!!!!!
scusate se si fanno delle modifiche a livello di scarico
e di filtro aria per guadagnare max 4cv secondo me
se la casa dice 150cv deve essere attendibile al senza
nessuna tolleranza ad maiora

secondo te, appunto

ma è impossibile che un motore non abbia tolleranze, è pur sempre un oggetto meccanico
è chiaro che non sono certo 10 i cv che ballano tra uno e l'altro, sono sempre ragionevolmente precisi

lope a parte che nemmeno io credo a tolleranze di 10 cv
guai se fosse per 2 motivi uno il prezzo alla partenza
ed uno perche' il prezzo del bollo lo paghi 15 euro in piu'
ad maiora :boxe) :boxe) :boxe)

sono comunque casi esistenti capitati ad altre auto, e anche più di 10 cv