Centraline aggiuntive

blackosmo

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2005
768
0
16
Palermo
Salve, premetto che ho aperto questo topic non per fare il solito dibattito: "meglio installare una centralina aggiuntiva oppure fare una rimappa?", sapendo che il 90-95% preferisce rimappare.Quindi sarebbe meglio evitare il discorso "rimappa" e discutere solo l'argomento centraline.
Fatte le premesse, dato che vorrei installare una centralina aggiuntiva, volevo sentire dei parei a riguardo; per capire soprattutto, da chi le ha installate, se funzionano bene, se si sente l'aumento delle prestazioni e se hanno avuto problemi. Naturalmente sarebbe interessante fare un confronto tra le centraline esistenti in commercio.
 
oltre alla scomunica di rito (per apologia di rimappa :KO) :asd) ) ti dico che hai sbagliato sezione, pertanto sposto in quella più appropriata. (ahimè per contratto di moderazione non posso metterla nel cestino.. :sarcastic) ma questa ovvio è una battuta!)
 
Sposto in "Meccanica" e invito a segnalarci eventuali post che portano OT l'argomento con le solite diatribe. :OK)

[edit]
Già spostato. :p
 
c'è una spiegazione su come farlo con un solo euro....e ti assicuro che va benissimo...se poi ti vuoi far fregare i soldi...
 
ciao..
se ti può servire (anche se nn ho un'alfa..) io ho installato il modulo crpro2 della cntech...

me lo sono montato da solo (è una cazzata..)in più ha la comodità che me lo programmo a pc e l'accendo/spengo tramite telecomando...

la spinta si sente ,sia con il primo step che con il 2°....

gli incrementi in confronto all'originale ci sono eccome:è aumentata la velocità di punta (entra il limi in sesta... :elio) ) idem per l'accelerazione e ripresa....


e nel caso nn si fosse capito ne sono pienamente soddisfatto..... :jolly)
 
Ho letto che alcune gestiscono solo la pressione del rail mentre altre gestiscono contemporaneamente anche la pressione del turbocompressore (es. a fare entrambi i modelli sono: TBox e Electronic Power, mentre DI.PA sport gestisce solo il rail e indirettamente la pressione del turbocompressore, almeno questo mi hanno scritto), mi chiedo se la differenza sia tanta e se si corrono più rischi.
Mentre quelli della Tuningbox scrivono che le loro centraline gestiscono la portata e i tempi di iniezione, e mettendo in risalto (quasi come se fosse un vantaggio) il fatto che nn vanno a modificare la pressione del turbocompressore e di iniezione.
 
blackosmo":1e1dnzca ha detto:
Ho letto che alcune gestiscono solo la pressione del rail mentre altre gestiscono contemporaneamente anche la pressione del turbocompressore (es. a fare entrambi i modelli sono: TBox e Electronic Power, mentre DI.PA sport gestisce solo il rail e indirettamente la pressione del turbocompressore, almeno questo mi hanno scritto), mi chiedo se la differenza sia tanta e se si corrono più rischi.
Mentre quelli della Tuningbox scrivono che le loro centraline gestiscono la portata e i tempi di iniezione, e mettendo in risalto (quasi come se fosse un vantaggio) il fatto che nn vanno a modificare la pressione del turbocompressore e di iniezione.

quello della cntech e della EP (conosco bene solo quelli) gestiscono sia il rail che il turbo,ovviamente a seconda del modello che scegli....crpro2 per la cntech....extreme per la EP...
il primo lo programmi da computer,il secondo devi tarare dei trimmer e combinare gli swich...
logicamente i rischi ci sono,forse quando tocchi il turbo aumentano ma basta nn esagerare(è questo il difficile... :elio) )...

ps=tuningbox è una bufala,anche lui và connesso sul soffio del rail perciò è uguale agli altri(a parte il prezzo.. :?: ) e falsa il segnale del rail.. :KO)
 
Io ne monto una che va sul sensore del rail tramite spinotti (quindi senza modificare nulla, plug & play). E' regolabile tramite un potenziometro. Foto nella galleria in firma. Più fluidità in basso, grande coppia ai medi e un ulteriore spinta in alto (prima moriva a 3800, ora spinge fino a 4300). Ne sono pienamente soddisfatto :OK)
 
blackosmo":u2675law ha detto:
Quindi la tua gestisce anche il turbo,...ti chiedo troppo se mi dici quanto ti è costata?

si ed ho dimenticato di dirti che ha tutti gli spinotti originali...perciò installo/disinstallo senza tagli o giunte....

per i prezzi io nn faccio testo (diciamo che in passato ho avuto agevolazioni... :D ) cmw fatti un giro qui....

http://www.moduliaggiuntivi.com/

ci sono anche i prezzi...
ciauz
 
anch'io ho quella che monta TwinSpark88 a altri del forum.. ormai da un paio di mesi 0 problemi... molte migliorie ...livello di accelerazione, ripresa....
 
Metto anche la mia esperienza con un Mjet 1.9 8v 130cv della mia grandepunto sport:
modulo extreme power (gestione pressione rail + gestione turbina). Pagato intorno ai 300 euro spedito, con tutti i cavi originali (ma era in convenzione col nostro club, so che il prezzo sul campo e' sui 400), ne sono soddisfattissimo. Se accelero in 3a mi entra l'antipattinamento (ASR), spinge come un treno fino a 4200/4250 giri e arriva (in pista ovviamente) a 200 all'ora in un nulla, per allungare sino ai 230 (di tachimetro).

LA gestione del commonrail e' affidata a dei dip switch che consentono di settare 16 livelli di incremento, un trimmer per regolare la sensibilita' della lettura( serve per tararlo su differenti motori una tantum) e ha 4 mappe differenti (da quella con tutta la coppia in basso a quella con tutta la coppia in alto). Inoltre (ma non ho il componente per farlo) e' programmabile da PC

LA turbina invece e' gestibile solo se e' a geometria variabile (come la mia), in effetti la differenza e' tanta ma per la natura stessa della geom variabile aumenta un po il turbolag, inoltre bisogna andarci cauti con i settaggi (e' un trimmer), io ho spaccato una turbina per aver spalancato tutto. Nelle turbine tradizionali a wastegate puo' servire per evitare che la centralina vada in recovery su sovrapressioni rilevate sui collettori di aspirazione ma occorre cmq regolare la wastegate per aumentare la pressione della turbina.

Mi sembra di aver detto tutto :D
 
Praticamente come prima, cioe' pochissimo... contrariamente all'esperienza di alcuni amici con moduli "artigianali" o presi a 20 euro su ebay, la fumosita' e' rimasta invariata :)
 
Top