centralina

jackdeniels

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2005
326
0
16
canegrate MI
qualcuno mi sconsiglia di metterla...un meccanico vecchio amico,me l'ha assolutamente sconsigliata perchè se un motore ha un certo numero di "sopportabile"di cavalli ,se si aumentano..la vita del motore diminuisce....secondo voi è così?
 
Se ha 1 banco a rulli potrebbe verificare se ci sono buchi nell'erogazione,anche se con 1 bella prova su strada si potrebbe cominciare a capire.. ;) cmq lo stato della turbina esternamente è difficile da intuire,a meno che non faccia rumopracci.. :asd)
 
jackdeniels":1a1er2ju ha detto:
ma un meccanico è in grado di capire in che stato è il motore con centralina rimappata?

Guarda (a parte la mia firm), prendere un'auto con rimappa che nel 99,9% dei casi è stata spinta apposta per andar forte a 50k km secondo me è tirarsi una mazzata fra le gambe. Già può capitare che si guasti un usato "originale" appunto perchè tirato spesso e volentieri, figuriamoci con la modifica. Spendi meglio i soldi, anche qualcosina più subito, ma abbassi notevolmente le probabilità di guasti.
Da fuori non si vede granchè, al massimo senti se gira bene sia al minimo che in marcia, oi ci sarebbe da valutare anche il discorso emissioni (se c'è qualcsa che non va) e quanto eroga effettivamente in potenza e coppia..
Io ripeto lascerei perdere..
 
Sono d'accordo...innazitutto ti consiglio di cercare in questa forum, esistono numerosi post che ti chiariranno le idee...credo che sia uno sbattimento accetabile leggere un po' prima di buttare via qualche milione di lire...
Poi ti dico che un turbo diesel rimappato (ma di quanti cavalli?? chi l'ha fatto il lavoro?) è sicuramente + "delicato" di un benzina... io un td rimappato da 50K km non lo prenderei...se non altro perchè la rimappa la vorrei fare IO e dove dico IO ;)
 
è stato fatta una rimappa "soft" di 15- 20 cv...il motore è il jtd 1.9 da 115 cv e la rimappa è stata fatta da "romeoferraris"....sapete se sia un buon preparatore?...
 
io ti dico vai tranquillo.... 1° perchè l'ha fatta ferraris... 2° perchè ho rimappato 2 macchine (in maniera abbastanza pesante) e non hanno mai dato problemi (la prima turbo benzina ora ha 230 mila km e il tdi ha 91mila). Acquistate sempre nuove e tenute con cura "accettabile" (siamo 4 guidatori diversi su qualunque di queste auto!)
 
rapidello":3i59rei6 ha detto:
jackdeniels":3i59rei6 ha detto:
è stato fatta una rimappa "soft" di 15- 20 cv...il motore è il jtd 1.9 da 115 cv e la rimappa è stata fatta da "romeoferraris"....sapete se sia un buon preparatore?...


beh...se son solo 15-20 cv dovresti star tranquillo
e se invece i cavalli da 115 passano a 145? :eek13)
 
io ferraris nn lo conosco personalmente, ma per come se ne parla, dovrebbe essere un mago... un guru...
E poi, la macchina ha solo 50 mila km (ha praticamente fatto il rodaggio!) ed i cavalli aggiunti non sono molti!
Ps. La acquisti da privato o concessionaria???
 
è un privato è un iscritto al club...con la centralina avrà fatto 25000 km all'incirca....come 50000 il rodaggio???? :aeh) :schok) ..i miei hanno una focus da 6 anni e ha 45000 km....e ancora in rodaggio??? :eek13)
 
Sono io il possessore della 147 in questione.
Voglio dire a quello che ha detto che comprare la mia macchina è come tirarsi una mazzata sulle palle che prima di arrivare a certe conclusioni dovrebbe come minimo vedere e provare la macchina in questione!!!! Quindi la prossima volta :ignore)

Per quanto riguarda la rimappa di Ferraris,che ho fatto 20000km fa, eroga circa 135cv (dice lui) e un aumento di coppia di 40n/m.Tra l'altro è un meccanico ufficiale Alfa che vede ripara e rimappa centinaia di questi motori e (dice sempre lui) ha detto che sono eterni...a patto che vengano trattati e mantenuti bene (come ho fatto io).
Io la macchina la tengo,la tratto e la uso coi guanti, la uso esclusivamente per lavoro in autostrada (adesso molto meno) e la cambio perchè mi sono sposato e la moglie è in attesa e il lavoro mi obbliga a ad avere una station col gancio traino. Se no col cavolo che la vendevo!
La macchina è perfettissima in tutto poi Jack l'ha vista e provata, è un orologio! Io tra l'altro sono disposto ad andare da Ferraris a rimettere la mappatura originale a mie spese e fare un controllino generale .
Come ha detto un ragazzo in una risposta il motore ha solo 50.000km che per un motore del genere non sono niente, poi io sono molto pignolo in tutto e cambio anche l'olio prima dei tagliandi ufficiali (ogni 10.000km).
Un conto se avesse 150.000km potrei darti ragione ma così proprio no...la macchina comunque è ancora in garanzia e può essere ancora estesa fino a 5 anni giusto per stare tranquilli (io non lo farei).
Ciao a tutti. :OK)
Roberto.

PS Vendo la 147 ma passo molto probabilmente alla SportWagon Sport :OK) :love)
 
Poi ti dico che un turbo diesel rimappato (ma di quanti cavalli?? chi l'ha fatto il lavoro?) è sicuramente + "delicato" di un benzina

A si? mi sa che tu di turbo a benzina non ne hai mai avuti! Io si e posso assicurarti che sono molto + delicati dei diesel di oggi. Guarda solamente le pressioni di sovralimentazione.....Certo se parliamo dei diesel di una volta ok,ma quelli di oggi proprio no! Poi cacchiolina ma quante macchine rimappate in modo "normale" ci sono in questo forum e in giro per l'Italia?Si sono tutte rotte?Sono tutte esplose? A me sembra di no... :eek13)

Tra l'altro da quando ho modificato la centralina i consumi sono passati da 13.5/14 a 14.5/15 di MEDIA. :eek13)

Saluti.
 
Top