Ciao ragazzi, vorrei il vostro parere sul problema che ha la mia piccolina... allora premetto che un pò di meccanica me ne intendo.. la mia 147 e un 1.9 jtd con 140 cavalli allestimento TI quindi completa di tutto.. acquistata da una settimana circa il proprietario me l'ha venduta con la spia motore accesa dicendomi che ci sta da cambiare il sensore di pressione sul collettore, sostituito quello con uno nuovo originale, la spia e rimasta accesa, fatta la diagnosi segna errore P0047 ovvero elettrovalvola malfunzionante, cambiata anche quella con una nuova e sostituiti anche i tubicini neri, la spia rimane accesa con errore fisso P0047 e dopo aver utilizzato la macchina P0045 , fatta la diagnosi e cancellati gli errori, va via solo quello P0045... la porto dal meccanico mi dice di controlalre il cablaggio dell'elettrovalvola e risulta ok e allora mi dice che è la centralina motore a dare problemi anche perchè secondo lui è mappata con esclusione dell'egr e 180 cavalli... ora la centralina motore l'ho trovata e ordinata ma prima di fare qualcosa vorrei il vostro parere.. le mie domande sono queste:
- se e vero che la centralina e rotta dovrebbe essere sempre in recovery, allora perchè alcune volte dopo aver cancellato gli errori la spia scompare e la macchina funziona normale per poi ricomparire appena ''schiaccio'' sul gas?
- 200 euro per ricodificare la centralina nuova sono giusti?
- su che base ha determinato che la centralina è da sostituire?
- ci sono delle ulteriori prove che io posso fare prima di uccidere il mio portafoglio del tutto?
- da cosa ha determinato che ha 180 cavalli?
p.s solo una volta comparve l'errore P0236 e P0238 ma appena fatta la diagnosi si cancellarono!
grazie a chi mi risponderà e scusate per il poema!
- se e vero che la centralina e rotta dovrebbe essere sempre in recovery, allora perchè alcune volte dopo aver cancellato gli errori la spia scompare e la macchina funziona normale per poi ricomparire appena ''schiaccio'' sul gas?
- 200 euro per ricodificare la centralina nuova sono giusti?
- su che base ha determinato che la centralina è da sostituire?
- ci sono delle ulteriori prove che io posso fare prima di uccidere il mio portafoglio del tutto?
- da cosa ha determinato che ha 180 cavalli?
p.s solo una volta comparve l'errore P0236 e P0238 ma appena fatta la diagnosi si cancellarono!
grazie a chi mi risponderà e scusate per il poema!