Centralina che si adatta

arch89

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2011
277
0
16
36
Reggio Calabria
Buongiorno, frequentando questo forum spesso mi è capitato di leggere che la centralina della 147, si adatta allo stile di guida :?:
ma che significa?? qualcuno diceva che se ad esempio ho l'abitudine di non stirare le marce, la centralina si adatta e quando proverò in un futuro a stirare ogni singola marcia avrò prestazioni diverse da un altro 147ista che abitualmente giorno dopo giorno regolarmente stira ogni singola marcia... :scratch) esempio banale giusto per rendere l'idea..

ma tutto ciò è vero?? la centralina segue come guidiamo e si adatta?? ma adatta cosa??
 
muah...io non credo proprio...pero' non si sa mai...attendiamo qualcuno piu' esperto...caso mai man mano che si va avanti con i km la si sente piu' slegata,''aperta'' quello si...
 
Si adegua allo stile di guida. Capita che poi quando la stiracchi un po, ti vedi alle spalle la tipica fumata dei naftaloni ma non credo che avrai prestazioni diverse da altri che ci scannano sempre :nono)
 
si chiamano parametri autoadattativi la centralina adatta i parametri ai stili di guida. Anche i consumi cambiano di qualcosa anche se di poco poi una volta che si inizia a tirare nuovamente le marce dopo un pò di km percorsi la centralina varia questi parametri e migliora la risposta del motore. In teoria staccando la batteria e lasciandola staccata per un pò di tempo e poi ricollegandola si fa perdere la memoria di questi parametri autoadattativi.
 
Thekid":18f1d072 ha detto:
si chiamano parametri autoadattativi la centralina adatta i parametri ai stili di guida. Anche i consumi cambiano di qualcosa anche se di poco poi una volta che si inizia a tirare nuovamente le marce dopo un pò di km percorsi la centralina varia questi parametri e migliora la risposta del motore. In teoria staccando la batteria e lasciandola staccata per un pò di tempo e poi ricollegandola si fa perdere la memoria di questi parametri autoadattativi.

ahh interessante, quanti km bisognerebbe percorrere per riprogrammarli??
 
Avete tutti le idee poco chiare e staccare la batteria non seve a niente :)
Non è poi che se percorro 3.000Km a 2000 giri la macchina diventa un polmone :lol:

Per autoadattiva si intende che la centralina cambia automaticamente la logica di funzionamento adattando le iniezioni di gasolio basandosi su tre parametri:

la temperatura del liquido di raffreddamento
la coppia richiesta,
il numero giri motore


Quindi si tratta solo di decidere in base ai tre predenti parametri quante e quali iniezioni di carburante utilizzare delle 5 possibili. STOP
 
Qix":wg8xwgce ha detto:
Avete tutti le idee poco chiare e staccare la batteria non seve a niente :)
Non è poi che se percorro 3.000Km a 2000 giri la macchina diventa un polmone :lol:

Per autoadattiva si intende che la centralina cambia automaticamente la logica di funzionamento adattando le iniezioni di gasolio basandosi su tre parametri:

la temperatura del liquido di raffreddamento
la coppia richiesta,
il numero giri motore


Quindi si tratta solo di decidere in base ai tre predenti parametri quante e quali iniezioni di carburante utilizzare delle 5 possibili. STOP
non si sta parlando di questo. si sta parlando della possibilità da parte delle centraline moderne di adattare alcuni parametri (sinceramente non so quali) alla tipologia di utilizzo e allo stato di usura del motore. intendendo per "adattamento" la capacità di non avere una corrispondenza biunivoca fissa tra i parametri che elencavi tu (e magari altri) e i parametri di iniezione, accensione ecc.
 
la centralina che autoimpara e si auto setta in base a che scarico hai,che filtro,temperatura esterna e umidità,esiste ma per le moto!! Motty autotuner!!! Ce l'ho sulla mia fantastica moto!!!



Uploaded with ImageShack.us

:celebrate)
 
peter2":1mmxn3vs ha detto:
Qix":1mmxn3vs ha detto:
Avete tutti le idee poco chiare e staccare la batteria non seve a niente :)
Non è poi che se percorro 3.000Km a 2000 giri la macchina diventa un polmone :lol:

Per autoadattiva si intende che la centralina cambia automaticamente la logica di funzionamento adattando le iniezioni di gasolio basandosi su tre parametri:

la temperatura del liquido di raffreddamento
la coppia richiesta,
il numero giri motore


Quindi si tratta solo di decidere in base ai tre predenti parametri quante e quali iniezioni di carburante utilizzare delle 5 possibili. STOP
non si sta parlando di questo. si sta parlando della possibilità da parte delle centraline moderne di adattare alcuni parametri (sinceramente non so quali) alla tipologia di utilizzo e allo stato di usura del motore. intendendo per "adattamento" la capacità di non avere una corrispondenza biunivoca fissa tra i parametri che elencavi tu (e magari altri) e i parametri di iniezione, accensione ecc.

Ma l'hai letto il post dell'autore del thread??
 
Ma cosa vi fumate ? :lol:

La 147 come qualsiasi auto ad iniezione dagli anni 90, ogni secondo modifica la mappa che ha al suo interno a seconda dei valori che arrivano dai sensori:

lambde
temp aria
volume aria
temp acqua
sensore di battito
giri albero motore
posizione farfalla

ogni secondo la centralina modifica la mappa per ottenere il giusto rapporto stechiometrico e per ridurre al minimo l'inquinamento.

Tutto il resto sono cavolate :OK)
 
non è proprio così.. diciamo che la mappa contiene per ogni condizione(di carico, temperatura aria, motore, ecc) una determinata "istruzione di iniezione" la centralina calcola istante per istante l'istruzione più corretta e la attua, magari anche modificando le geometrie dei collettori aspirazione e sfruttando la pressione del turbo(overboost)
 
Top