Centralina AUTOADATTATIVA

Ma se staccando la batteria si resetta. Si resettano anche tutti i "dati acquisiti di invecchiamento dei componenti"? Cioè, una volta ricollegata la batteria la centralina pensa di avere un motore nuovo anche se i componenti sono effettivamente usurati?

Felix7":37wiytcn ha detto:
Ma se staccando la batteria si resetta. Si resettano anche tutti i "dati acquisiti di invecchiamento dei componenti"? Cioè, una volta ricollegata la batteria la centralina pensa di avere un motore nuovo anche se i componenti sono effettivamente usurati?

ritorna a gestire il motore con le mappe di base, poi in poco tempo aggiorna di nuovo la mappa adattativa.

cat147":2umfzo9u ha detto:
In realtà c'è una funzione di autoadattamento, ma riguarda il recupero alle variazioni determinate dall'usura. Ad esempio è noto che con i km sugli iniettori si formano dei depositi che tendono a ridurre il calibro degli ugelli. La centralina rileva la situazione di progressivo ed imprecettibile smagrimento della miscela e corregge il tiro aumentando il tempo di iniezione. Si tratta comunque di margini di variazione ridottissimi.
Per me è perfetta la spigazione di cat , e me l'ha confermato anche un tecnico Alfa Romeo mio amico. Inoltre si adatta anche alle condizione atmosferiche esterne (pressione atmosferica e temperatura) che come noto influiscono sulla densita di aria aspirata dal motore adattando l'iniezione e l'anticipo.C'è anche il sensore di Detonazione sui benza che varia l'anticipo in situazioni critiche per evitare detonazioni e battiti in testa!!.

Felix7":3vzz4fcu ha detto:

infatti credo che ieri la mia centralina pensasse di esser montata su un motore nuovo :sarcastic)

in base a quanto detto in una precedente discussione. risale a poche settimane fa ma non ho voglia di cercarla. si concludeva che l 'autoadattatività della centralina non esiste e basta.