Centralina airbag da sostituire??????(UPDATE: sembra invece il sensore tendina)

LEX

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
427
0
16
Castelli Romani
Dunque circa un mese fa portai la macchina a fare tagliando+distribuzione e ogni tanto avevo il problema della spia airbag che mi si accendeva, però il meccanico mi disse che non era riuscito a ripararlo, ora è da un pò di tempo che questa spia rimane SEMPRE accesa. Quindi oggi ripasso dal meccanico e parlo con il ragazzo che fece la diagnostica, lui mi dice che la centralina gli presentava 3 errori di crash e che quindi non poteva accedere alle altre operazioni da fare perchè andata in blocco, ora dovrei riportargliela ma molto probabilmente dovrebbe cambiarmi la centralina e dopo da li risalire al tipo di errore, gli ho detto del cavo sotto il sedile ma dice che non è quello....ho un pò paura già l'altro mese mi sono partiti 500€ di assicurazione, poco prima 450 per il tagliando...ora c'è da preoccuparsi? :(

come faccio ad assicurarmi io che sia veramente la centralina? non sono mica un meccanico :( Sarei quasi indeciso di non portargliela e lasciarla a un elettrauto che magari è più esperto di ste cose, però già mi ha chiesto 25 euro solo per la diagnosi+eventuale riparazione...cioè la macchina l'ho presa usata per carità, però 3 crash test non dovrebbe significare che ha fatto 3 incidenti e fatto scoppiare gli airbag 3 volte? Mi sembra molto strana come cosa

mi sembra di ricordare qualcuno che smontando e rimontando l'airbag, aveva generato un falso allarme di crash nella centralina e dovette cambiarla...
Sono un po' lacunoso però... prova usando il cerca...

ho provato, ma il cerca di questo forum è altamente ridicolo...difficilmente trova quello che veramente cerco o_O
Cmq fosse veramente la centralina e poi da li risalire al guasto + o - quanto mi potrebbe venire?

LEX":2job3f8i ha detto:
come faccio ad assicurarmi io che sia veramente la centralina? non sono mica un meccanico :( Sarei quasi indeciso di non portargliela e lasciarla a un elettrauto che magari è più esperto di ste cose, però già mi ha chiesto 25 euro solo per la diagnosi+eventuale riparazione...cioè la macchina l'ho presa usata per carità, però 3 crash test non dovrebbe significare che ha fatto 3 incidenti e fatto scoppiare gli airbag 3 volte? Mi sembra molto strana come cosa

Ma non credo dai che abbia subito tre incidenti che in tutte e tre le volte siano scoppiati gli airbag,poi se hai questo dubbio falla controllare da un carrozziere comunque ti ricordo che quell'auto la vidi pure io col meccanico di fiducia perchè voleva acquistarla un mio amico invece poi ne prese un'altra più giovane,probabile comunque che sia partita la centralina e debba essere sostituita,penso che con 100/120€ la prendi su ebay e per il montaggio non credo ti chiedano cifre astronomiche :OK)

ciao, si mi ricordo di questa cosa che mi dissi circa un anno fa del fatto del tuo amico che voleva comprarla, ma infatti anche io la feci vedere da un meccanico e la macchina sta bene, assolutamente non mostra segni di 3 incidenti, anche se però questi "crash" risultano e non capisco come mai.
Il brutto è che la centralina a quanto sembra serve solo per individuare il danno, non è che cambiandola dice che si risolve completamente, ma almeno si riesce ad individuare questo maledetto :( E pensare che io ero sicuro come una pasqua fosse un connettore sotto al sedile, già c'è del nastro, ho immaginato che aveva questo difetto già col precedente proprietario forse, e invece cosi non pare...
Cmq di centraline su ebay io ne ho vista una a 140€ però non credo vada bene una qualsiasi ci vorrà un modello in particolare no?

guarda nella FAQ ricambi quanto costa (mi pare di averla postata a qualcuno)..

Anche a me da un paio di giorni resta accesa la spia degli airbag ma non sono ancora andato dal meccanico, non ne ho assolutamente il tempo... :cry:
Ma quindi nella centralina resta memorizzato il numero di aperture degli airbag???

bo non lo so, a me hanno detto che i dati di crash potrebbero essere stati rilevati anche in presenza di urti con forti buche, ora stasera gliela porto mi sa, però se mi spara 400 euro me la tengo senza airbag che è meglio -.- O al max vedo di prendere qualche modello di quelli sopra elencati su ebay (basta che coincida il codice giusto)?

UPDATE:
Sembra che con lo strumento nuovo che gli è arrivato non gli da più il problema dei crash (o forse mi ha detto male il ragazzo bo...) cmq dice che gli segnala avaria nell'airbag a tendina lato passeggero, domani mi fà sapere il costo dell'operazione per la riparazione, che sicuramente credo un sensore costi meno di un intera centralina