Centralina Aggiuntiva T-BOX, che ne pensate

Mollan":2pqy301g ha detto:
Massì tranquillo non discuto questo...anche se l'1% rappresentato dalla testa mi sembra poco... era solo il modo in cui mi ha posto la critica che mi ha dato un po fastidio ;-)
non penso che rapidello ti volesse rispondere in malomodo :fluffle)
 
rapidello":2gb8cok6 ha detto:
la differenza è nella testa...e negli iniettroi piezo.....e quindi?

Non mi pare che cambiare la testa sia cosa da poco... Io darei un 15% di differenza tra i due motori stando così le cose. :)

@mollan: visto che mi dedico a contrastare le rimappe indiscriminate, anche se con un centrale dritto fai un pò più di casino non ti dirò nulla... :asd)

@lupin: un conto è lavorare in officina, un altro in un centro di sviluppo e progettazione. Non è indispensabile avere la laurea per vedere che dati tira fuori un motore al banco con le varie fasi di calibrazioni della centralina e relativi grafici di funzionamento, il tutto fatto tarando costantemente gli strumenti che si utilizzano, non i banchi a rullo per le revisioni dei veicoli come molti "preparatori"..
 
Scusate, ma come differenze tra il 1.9 115cv e il 140cv non c'è anche un sistema che raffredda o lubrifica i pistoni???
Questa cosa non me la sto inventando io, mi sembra che me lo disse un ingegnere in Fiat.......

Se così fosse il "limite di fatica" ( quoto rapidello ) tra i due motori è diverso, o no??


Comunque mi capita spesso di frequentare la "Fiat".....e in uno dei discorsi fatti con personaggi "alti" mi sembra che qualcuno mi disse proprio questa cosa.....anzi mi disse anche il m-jet 140cv gira a banco fino a 6000 giri....ha un sistema sull'albero che riduce al minimo l'attrito

Qualcuno sa se queste informazioni NON sono corrette????

@yugs: a parte il fatto che i banchi usati dai "praparatori" non sono i banchi usati per le revisioni, cosa ti fa pensare che i risultati siano così inattendibili?? forse pensi che siano tutti dei pazzi per spendere decine di migliaia di euro per un banco che da dati assolutamente inattendibili?? la maggiorparte dei banchi usati, provando una vettura originale fa uscire dati molto vicini ai dati dichiarati dalla casa.....e per questo sono inattendibili??? non dimentichiamoci che non esistono motori perfettamente identici.....
Perchè in tutto questo ti viene da ridere???
 
moving147":2hzuz6pk ha detto:
...mi disse anche il m-jet 140cv gira a banco fino a 6000 giri....ha un sistema sull'albero che riduce al minimo l'attrito

Ah, i famosi diesel a 6000 giri :matto)


@yugs: a parte il fatto che i banchi usati dai "praparatori" non sono i banchi usati per le revisioni, cosa ti fa pensare che...
(...)
Perchè in tutto questo ti viene da ridere???

Quale parte di "Yugs si occupa di motori alla Fiat" non ti è chiara? :)
 
moving147":bglupqb4 ha detto:
Scusate, ma come differenze tra il 1.9 115cv e il 140cv non c'è anche un sistema che raffredda o lubrifica i pistoni???

Sono degli ugelli posti sul sircuito di lubrificazione che spruzzano olio sotto i pistoni per lubrificare/raffreddare meglio.. Ora dovrei chiedere a qualche collega se è presente su entrambi i motori o solo l'm-jet...

moving147":bglupqb4 ha detto:
@yugs: a parte il fatto che i banchi usati dai "praparatori" non sono i banchi usati per le revisioni, cosa ti fa pensare che i risultati siano così inattendibili?? forse pensi che siano tutti dei pazzi per spendere decine di migliaia di euro per un banco che da dati assolutamente inattendibili?? la maggiorparte dei banchi usati, provando una vettura originale fa uscire dati molto vicini ai dati dichiarati dalla casa.....e per questo sono inattendibili??? non dimentichiamoci che non esistono motori perfettamente identici.....
Perchè in tutto questo ti viene da ridere???

Il discorso del ridere è dovuto al fatto che quando facciamo prove sui nostri banchi facciamo continue tarature agli strumenti. Quindi vedere un preparatore qualunque tirar fuori valori prestazionali come quelli della discussione parallela a questa sui moduli aggiuntivi (che grafici!! :lol: ) mi fa sorridere per la precisione (non eccelsa imho) che hanno. Poi per carità è giusto il discorso che ogni motore fa prestazioni differenti l'uno dall'altro per dispersione produttiva, ma il tutto deve rientrare in una certa tolleranza di produzione, non puoi trovarti il motore con 10 cv in meno di quello di delibera, perchè vuol dire che non funziona bene.. E proprio per questo motivo mi lascia lì il fatto che ogni vettura rullata con lo stesso modulino raggiunge pari pari il valore prestazionale dichiarato, non uno di più non uno di meno..
 
teknomotion":1z1miabv ha detto:
A 6.000 giri è praticamente impossibile accendere tutto il gasolio che enbtra nel cilindro...

Non so che dirti, veramente, me l'ha detto un ingegnere Fiat....

@yugs: infatti per il discorso dei cavalli dichiarati a priori sono assolutamente daccordo con te....ci mancherebbe....
è per il discorso dei banchi rulli dei praparatori che non sono daccordo.
Voglio dire, concordo con te che i dati possono essere diversi dalla realtà, ma credo che comunque siano attendibili......quando ho fatto fare la prima mappatura....la prima rullata ( a macchina originale ) ha tirato fuori circa 140 cv... mi domando, è così starato un banco che dichiara 140 cv per un'auto che ha 140cv???? ecco perchè non vedo cosa ci sia da ridere....sicuramente il fatto che in Fiat i test vengono fatti in modo più accurato porterà ad avere risultati più attendibili....ma non per questo molto diversi...

a tal proposito vi metto il link di una pagina del sito della ACR di Roma dove si posso vedere 2 rullate fatte a una 147 m-jet ( a dire la verità sembrano le mie )
http://www.allcarracing.it/ITA/TestBanc ... td1916.htm
 
Va bene che la tua abbia visto 140cv precisi, ma se ne passiamo altre 10 e saltano fuori sempre 140cv spaccati??? Per la dispersione di produzione di cui parlavo prima dovresti vedere qualche valore diverso di 1-2 cv dato che nessun motore esce perfettamente uguale ad un altro.. Quindi se tutti gli m-jet 140cv che salgono su quel rullo hanno un grafico di 140cv max vuol dire che la precisione di quel banco è scarsa per il discorso di cui sopra..
 
yugs":y1h7hfpx ha detto:
Va bene che la tua abbia visto 140cv precisi, ma se ne passiamo altre 10 e saltano fuori sempre 140cv spaccati??? Per la dispersione di produzione di cui parlavo prima dovresti vedere qualche valore diverso di 1-2 cv dato che nessun motore esce perfettamente uguale ad un altro.. Quindi se tutti gli m-jet 140cv che salgono su quel rullo hanno un grafico di 140cv max vuol dire che la precisione di quel banco è scarsa per il discorso di cui sopra..

http://www.allcarracing.it/ITA/TestBanc ... td1916.htm

questa, per esempio, è la rullata fatta ad una 156 m-jet 16v...
sinceramente non ho la possibilità di linkare altre rullate......
comunque resto dell'idea che le prove fatte su banchi rulli ( non Fiat ) sono comunque accettabili, anche se non precisissime al 100%.....

Ti ricordo che comunque sono d'accordo con te sul fatto che spesso i preparatori tirano fuori valori precisi ( a priori ) addirittura prima di fare il lavoro...e questo è vergognoso ( da riderci sopra )..però nella discussione precedente parallela ( che prima hai mensionato ) i dati non sono dati a voce.....ma da un grafico ( per quanto possa sembrare anomalo ) uscito fuori da una prova al banco rulli....lo stesso banco rulli che ha dichiarato 140,3 cv alla mia 147 originale a 18.000km, lo stesso banco che ha dichiarato 169 cv alla mia 147 mappata a 18.000km, lo stesso banco che ha dichiarato 157cv della mia 147 con modulo allo 0% e con 100.000km ( pochini, no? ), lo stesso banco che ha dichiarato 206cv alla mia 147 con modulo aggiuntivo al 100%.......
 
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