Centralina aggiuntiva su 147 Q2....problemino

TS03

Nuovo Alfista
5 Marzo 2008
207
0
16
Buccinasco
Ho fatto montare sulla mia Q2 una centralina aggiuntiva, di quelle che simulano una resistenza sul rail, e provandola con una taratura umana (Non + 40 CV per intenderci), è tutto perfetto tranne che accelerando tutto in IV, V e VI sotto i 2000 giri la macchina vibra fino a 2300 giri circa. E' gia capitato a qualcuno?
 
TS03":3s3q4zmi ha detto:
di quelle che simulano una resistenza sul rail,
Volevi dire di quelle che SONO una resistenza sul rail...
e provandola con una taratura umana (Non + 40 CV per intenderci), è tutto perfetto tranne che accelerando tutto in IV, V e VI sotto i 2000 giri la macchina vibra fino a 2300 giri circa. E' gia capitato a qualcuno?
Si, e' il volano bimassa che non sta dietro all'aumento di coppia.
Oltre a questo, ti puo' succedere che slitti la frizione.

Soluzioni:

Abbassi la taratura del modulino (se possibile).
Togli il modulino e fai una rimappa (che non fa nulla di piu' del modulino ma evita di innalzare la coppia al regime in cui e' gia' al massimo sopportato).
Sostituisci il modulino con uno doppio stadio come quello che c'e' nella discussione della resistenza (mi pare che esistano in commercio).
Metti uno switch sotto all'acceleratore e fai in modo che il modulino intervenga solo quando arrivi a tavoletta (non e' una cosa tanto assurda: finche' puoi aumentare la potenza con il piede, fallo!).
Non schaicci l'acceleratore intorno ai 2000 giri :lol:
Cambi il volano con uno piu' robusto.
 
Non è molto strano quello che ti è capitato.
Il software delle centraline originali viene scelto tra un elevato numero di versioni e dopo una lunga serie di test (spesso anche centinaia di versioni, yugs mi correggerà se ho detto una str :D ); questo per ottenere la curva di coppia/potenza voluta ma anche per avere il miglior confort (sia esso acustico o di altra natura)ed il miglior livello di affidabilità.
Se tu fai lavorare il motore in condizioni che non sono quelle impostate dalla centralina originale, ti potresti trovare (come nel tuo caso) in condizioni di impiego non ideali o addirittura pericolose, rischiando sempre di fare danni ovviamente...
In queste condizioni sei nei panni dello "sperimentatore"...auguri! :cry:

PS Ma la tua 147 Q2 era così poco potente da spingerti a rischiare di rovinarla con queste modifiche? :KO) Io toglierei la resistenza e mi godrei la macchina senza queste paranoie. :asd)
Ciao!
 
bigno72":31gfc6sa ha detto:
TS03":31gfc6sa ha detto:
di quelle che simulano una resistenza sul rail,
Volevi dire di quelle che SONO una resistenza sul rail...
e provandola con una taratura umana (Non + 40 CV per intenderci), è tutto perfetto tranne che accelerando tutto in IV, V e VI sotto i 2000 giri la macchina vibra fino a 2300 giri circa. E' gia capitato a qualcuno?
Si, e' il volano bimassa che non sta dietro all'aumento di coppia.
Oltre a questo, ti puo' succedere che slitti la frizione.

Soluzioni:

Abbassi la taratura del modulino (se possibile).
Togli il modulino e fai una rimappa (che non fa nulla di piu' del modulino ma evita di innalzare la coppia al regime in cui e' gia' al massimo sopportato ).
Sostituisci il modulino con uno doppio stadio come quello che c'e' nella discussione della resistenza (mi pare che esistano in commercio).
Metti uno switch sotto all'acceleratore e fai in modo che il modulino intervenga solo quando arrivi a tavoletta (non e' una cosa tanto assurda: finche' puoi aumentare la potenza con il piede, fallo!).
Non schaicci l'acceleratore intorno ai 2000 giri :lol:
Cambi il volano con uno piu' robusto.





dire che una mappa fa la stessa cosa del modulo è alquanto riduttivo....
si possono corregere tanti parametri in più con una mappa, compresi anche alcuni che eviterebbero la vibrazione del volano.
 
Officina Torelli":yt26pkfh ha detto:
dire che una mappa fa la stessa cosa del modulo è alquanto riduttivo....
Vero, tanto quanto sono riduttive certe mappe che vengono vendute a peso d'oro. ;)
Infatti molti lamentano con la mappa gli stessi problemi del modulino, e "quelli che te la fanno su misura" SPESSO non fanno altro che abbassare la coppia max fino a che la macchina va bene (o ad es. non fuma, dipende da cosa vuole il cliente).
si possono corregere tanti parametri in più con una mappa, compresi anche alcuni che eviterebbero la vibrazione del volano.
Ammetto di non essere a conoscenza di quali parametri (se non la coppia max) possano evitare di mandare in crisi il volano.
 
ragazzi per rimappare una 147 diesel facendola diventare un'altra macchina ci sono voluti tanti studi e prove su strada con modifiche alle decine di parametri della centralina quindi mettendo semplicemente una resistenza sul rail che aumenta la portata del gasolio cosa volete ottenere?sicuramente si ha un po' piu di potenza e coppia ma il tutto irregolare non controllato e quindi pericoloso e sopratutto non si potrebbero avere 40cv,invece una 147 jtdm 120cv rimappata puo' raggiungere sensa problemi 40cv in ottima affidabilita'.

x bingo72 non so dove ti sei informato per una rimappa visto che dici(VENDUTI A PESO D'ORO)ma posso garantirti che dalle mie parti non e' cosi,poi volevo solo farvi presente che negli'ultimi anni si sta divulogando sul web una bella non bella cosa cioe rimappa on line,bella perche si ha la possibilita' di farsi mappare la macchina da persone conosciute tramite altri pero' distante propio a distanza sicuramente ad un costo inferiore e si ha anche la possibilita' di farlo diventare un hobby guadagnadoci come gia' fanno in tanti invece non bello perche' era partito come un lavoro a distanza invece e' diventato alla portata di persone che lo hanno interpretato male trascinando nel mezzo anche quelli puliti.
 
Yahoooo, andiamo a farci pistolare la centralina da mr. nonsochelavorofimasochetidivertiapistolarelecentraline che abita salcazzo dove... :asd)
Come si possa avere l'ardire di mettere la propria macchina in mano a degli sconosciuti non lo capisco proprio... :asd)

P.S. Studi? Se si riducono ad una tirata in strada poco trafficata rimango ancor più perplesso. Soprattutto rispetto alle centinaia di migliaia di euri che ogni anno vanno via a FPT in R&D
 
padiluci":np98j5ld ha detto:
Il software delle centraline originali viene scelto tra un elevato numero di versioni e dopo una lunga serie di test (spesso anche centinaia di versioni, yugs mi correggerà se ho detto una str :D );

esatto (tralasciamo le nomenclature tecniche, non necessarie). In genere su un'applicazione motore si utilizza un sw di base (Bosch, Marelli o altro non importa) su cui ci son decine di informatici ed elettronici che scrivono e preimpostano su un simulatore sia le strategie che verranno applicate nel funzionamento del motore sia i numeri di base con cui far eseguire ttute le straegie sul motore. Il tutto viene modificato man mano con successive release, sia dalle prove dei personaggi suddetti sia su indicazioni delle mappe aggiornate in sala prova o su veicolo dagli sperimentatori.

padiluci":np98j5ld ha detto:
questo per ottenere la curva di coppia/potenza voluta ma anche per avere il miglior confort (sia esso acustico o di altra natura)ed il miglior livello di affidabilità.

non solo. Ci son decine di condizioni da soddisfare analizzando tutte le logiche di funzionamento. (cito il comparto riguardante le emissioni inquinanti)

padiluci":np98j5ld ha detto:
Io toglierei la resistenza e mi godrei la macchina senza queste paranoie. :asd)
Ciao!

è cosa buona e giusta. (11° comandamento: non rimappare!)

incubo81":np98j5ld ha detto:
decine di parametri della centralina

ottimista. son migliaia!!

P.S chiedete a qualcuno qui dentro che questi giorni ha avuto la fortuna di vedere in prima persona quante siano le variabili di una centralina motore e come entrano in gioco.. :asd)
 
Top