Centralina aggiuntiva regolabile, taratura!

enzo, se la mappa viene eseguita con criterio non c'è bisogno di cambiare ne frizione ne volano; soprattutto se si ottiene una curva di coppia omogenea e senza picchi di erogazione.
Ti sembrerà strano, ma sono proprio i moduli quelli che distruggono prima la frizione con le loro tipiche erogazioni appuntite...
Con la mappatura hai invece la possibilità di spalmare la coppia su tutto l'arco di rotazione del motore.
 
Officina Torelli":2myyv1ab ha detto:
enzo, se la mappa viene eseguita con criterio non c'è bisogno di cambiare ne frizione ne volano; soprattutto se si ottiene una curva di coppia omogenea e senza picchi di erogazione.
Ti sembrerà strano, ma sono proprio i moduli quelli che distruggono prima la frizione con le loro tipiche erogazioni appuntite...
Con la mappatura hai invece la possibilità di spalmare la coppia su tutto l'arco di rotazione del motore.
Magari in futuro vedrò di farla la mappatura.. metto un pò di soldi da parte e poi rimappo! Mi avete convinto :spin)
 
blizman":2by8bk3s ha detto:
Officina Torelli":2by8bk3s ha detto:
enzo, se la mappa viene eseguita con criterio non c'è bisogno di cambiare ne frizione ne volano; soprattutto se si ottiene una curva di coppia omogenea e senza picchi di erogazione.
Ti sembrerà strano, ma sono proprio i moduli quelli che distruggono prima la frizione con le loro tipiche erogazioni appuntite...
Con la mappatura hai invece la possibilità di spalmare la coppia su tutto l'arco di rotazione del motore.
Magari in futuro vedrò di farla la mappatura.. metto un pò di soldi da parte e poi rimappo! Mi avete convinto :spin)




E tieni presente un'altra cosa enzo; i moduli aggiuntivi stressano tantissimo l'inpianto common rail ed ora ti spiego ancheil perchè.
Apppena preso il banco prova a rulli "persi" tantissimo tempo a fare studi ed esperimenti sui sistemi di iniezione common rail delle nostre jtd.
Scoprii che per recuperare 10cv di sola pressione rail( come farebbe un modulo aggiuntivo che lavora appunto solo su questo paramtetro) avevo bisogno di 100bar di pressione rail in più.
Immagina quindi di quanto innalzano la pressione i moduli e quindi, di conseguenza, quale carico grava sull'impinato comoon rail, quando questi moduli promettono 30-35cv.
Un carico notevole che stressa unicamente un solo componente: la linea di alimetnazione.
Invece con la mappatura si ha la possbilità di lavorare su tantissimi altri parametri, andando quindi a distribuire il carico di lavoro su più componenti. :OK)
 
raga una curiosita....con un mio amico stiamo provando ad installare un modulo su una nasona 115 cv.....la cosa che ci è poco chiara è dove va attaccata visto che il libretto d'istruzionila parla di connettore del common rail........(abbiamo provato ad attaccarla ma non abbiamo visto cambiamenti significativi.....abbiamo sbagliato connettore forse)........qlcuno ho qlche foto dove si vede la connesione modulo ---common rail garzie in anticipo
 
max-mjet":c3hsxn1r ha detto:
raga una curiosita....con un mio amico stiamo provando ad installare un modulo su una nasona 115 cv.....la cosa che ci è poco chiara è dove va attaccata visto che il libretto d'istruzionila parla di connettore del common rail........(abbiamo provato ad attaccarla ma non abbiamo visto cambiamenti significativi.....abbiamo sbagliato connettore forse)........qlcuno ho qlche foto dove si vede la connesione modulo ---common rail garzie in anticipo
Domani se riesco ti faccio qualche foto :OK) :OK)
 
Ecco qualche foto del modulo. Spero di averti aiutato :ciao) :ciao)
 

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Officina Torelli":2k1v5hq2 ha detto:
enzo, se la mappa viene eseguita con criterio non c'è bisogno di cambiare ne frizione ne volano; soprattutto se si ottiene una curva di coppia omogenea e senza picchi di erogazione.
Ti sembrerà strano, ma sono proprio i moduli quelli che distruggono prima la frizione con le loro tipiche erogazioni appuntite...
Con la mappatura hai invece la possibilità di spalmare la coppia su tutto l'arco di rotazione del motore.

Scusate se mi intrometto, faccio 3 domande in croce:

1- Sti moduli aggiuntivi andrebbero anche su i motori benzina aspirati delle 147 o sono solo per i diesel? Non ne vedo molti per i TS.
2- Con modulo aggiuntivo e le varie configurazioni con tacche leggo qui che non è che la macchina sta poi benissimo, penso che il discorso valga sia per benzina che diesel. Con una rimappa normale invece? Se ho il motore abbastanza nuovo è sconsigliabile o gli "accorcio" la vita?
3- Se ho un impianto a GPL(Vialle a iniezione liquida come centralina sfrutta quella della 147) ho problema con la rimappatura e/o coi moduli aggiuntivi? Se si perchè?

Grazie mille a tutti.
 
AlfaMatte":250s2e7b ha detto:
Scusate se mi intrometto, faccio 3 domande in croce:

1- Sti moduli aggiuntivi andrebbero anche su i motori benzina aspirati delle 147 o sono solo per i diesel? Non ne vedo molti per i TS.
2- Con modulo aggiuntivo e le varie configurazioni con tacche leggo qui che non è che la macchina sta poi benissimo, penso che il discorso valga sia per benzina che diesel. Con una rimappa normale invece? Se ho il motore abbastanza nuovo è sconsigliabile o gli "accorcio" la vita?
3- Se ho un impianto a GPL(Vialle a iniezione liquida come centralina sfrutta quella della 147) ho problema con la rimappatura e/o coi moduli aggiuntivi? Se si perchè?

Grazie mille a tutti.
Ciao purtroppo non so risponderti. Lascio che ti risponda l'officina Torelli :D :ciao)
 
AlfaMatte":2kulah21 ha detto:
Scusate se mi intrometto, faccio 3 domande in croce:

1- Sti moduli aggiuntivi andrebbero anche su i motori benzina aspirati delle 147 o sono solo per i diesel? Non ne vedo molti per i TS.
2- Con modulo aggiuntivo e le varie configurazioni con tacche leggo qui che non è che la macchina sta poi benissimo, penso che il discorso valga sia per benzina che diesel. Con una rimappa normale invece? Se ho il motore abbastanza nuovo è sconsigliabile o gli "accorcio" la vita?
3- Se ho un impianto a GPL(Vialle a iniezione liquida come centralina sfrutta quella della 147) ho problema con la rimappatura e/o coi moduli aggiuntivi? Se si perchè?

Grazie mille a tutti.
Per quel poco che posso dirti e che conosco ti posso rispondere io, i moduli di solito lavorano sul sensore della pressione presente sul rail nei JTD, ne falsano il segnale facendo credere alla centralina che pressione sia più bassa di quanto non sia in realtà e di conseguenza la centralina aumenta la quantità di gasolio che viene immessa nel rail, dovrebbe funzionare così più o meno, sui diesel funziona bene perchè essendo motori turbo si riesce anche con una semplice rimappa o modulo a ottenere anche 10-20cv in più senza fare altro, il twin spark essendo un aspirato con una semplice rimappa guadagna molto poco e dubito che ci siano moduli come quelli per i JTD, però magari qualcuno più esperto mi potrebbe contraddire.
 
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