Centralina aggiuntiva regolabile, taratura!

blizman

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
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Massafra (TA)
Ciao a tutti ho da poco montato un nuovo scarico e la mia alfa è molto "nervosa" ai bassi, cioè prima di spingere deve salire almeno a 2500 giri. Io ho una centralina aggiuntiva regolabile a 9 posizioni e attualmente è sul 5. La domanda è: se aumento di una tacca la taratura della centralina a cosa vado in contro? La centralina ha l'attacco USB ma non ho più il cd d'istallazione come posso regolarla per bene?
Un'altra cosa, lo scarico trema un pò ai bassi... quando scalo di marcia e i giri motore vanno a 1000 si sentono dei rumori dovuti a vibrazioni, cosa devo fare per evitare questi rumori?
Grazie mille per i vostri preziosi consigli :grazie) :grazie) :grazie) :ciao) :ciao)
 
Hai cambiato per caso anche il catalizzatore? Se la centralina aggiuntiva è solo una resistenza messa sul sensore pressione rail, come credo, regolandola non ti cambia molto. In ogni caso bisogna sapere che parte dell'impianto di scarico hai cambiato
 
TS03":1ls4lgvd ha detto:
Hai cambiato per caso anche il catalizzatore? Se la centralina aggiuntiva è solo una resistenza messa sul sensore pressione rail, come credo, regolandola non ti cambia molto. In ogni caso bisogna sapere che parte dell'impianto di scarico hai cambiato
Si il catalizzatore l'ho tolto proprio.. comunque è un modulo aggiuntivo di più non ti so dire purtroppo.. al massimo posso fare qualche foto.. Grazie comunque :grazie)
 
Allora il problema è dovuto a quello. L'unico modo per ovviare al problema è rimappare poichè con quella centralina non riesci a risolvere.
 
TS03":19kqljyf ha detto:
Allora il problema è dovuto a quello. L'unico modo per ovviare al problema è rimappare poichè con quella centralina non riesci a risolvere.
Ammazza già così la macchina vola (non so se posso scrivere a quanto arriva in kmh) e se rimappo mi schianto :elio) tu mi consiglieresti una rullata a banco per verificare?
 
Una rimappa come si deve ti serve più che altro per sistemare l'erogazione della potenza.
Senza cat la macchina è più libera ma secondo me hai adottato una soluzione troppo drastica,almeno un 100 celle metallico ci stava.
Se vuoi un consiglio vendi il modulo agg. e compra un buon cat sportivo;dopo fai la rimappa
 
lisacco 85":1up8c7na ha detto:
Una rimappa come si deve ti serve più che altro per sistemare l'erogazione della potenza.
Senza cat la macchina è più libera ma secondo me hai adottato una soluzione troppo drastica,almeno un 100 celle metallico ci stava.
Se vuoi un consiglio vendi il modulo agg. e compra un buon cat sportivo;dopo fai la rimappa
Ora vedrò un pò il da farsi... :grazie)
 
lisacco 85":q7iuk1dq ha detto:
Una rimappa come si deve ti serve più che altro per sistemare l'erogazione della potenza.
Senza cat la macchina è più libera ma secondo me hai adottato una soluzione troppo drastica,almeno un 100 celle metallico ci stava.
Se vuoi un consiglio vendi il modulo agg. e compra un buon cat sportivo;dopo fai la rimappa
Approvo in pieno, la mappa è migliore in tutto tranne il fatto che si può rilevare che l'auto è stata rimappata, mentre la centralina loa togli e nessuno può dire che l'avessi. Se hai problemi di garanzia allora monta un kat sportivo e molto probabilmente risolvi, se non è più in garanzia allora vendi il modulo aggiuntivo e prova a vedere di rimappa cosa riesci a recuperare, se poi però sotto non ti convince ancora allora devi mettere un kat sportivo e rimappare
 
TS03":1upc1drc ha detto:
lisacco 85":1upc1drc ha detto:
Una rimappa come si deve ti serve più che altro per sistemare l'erogazione della potenza.
Senza cat la macchina è più libera ma secondo me hai adottato una soluzione troppo drastica,almeno un 100 celle metallico ci stava.
Se vuoi un consiglio vendi il modulo agg. e compra un buon cat sportivo;dopo fai la rimappa
Approvo in pieno, la mappa è migliore in tutto tranne il fatto che si può rilevare che l'auto è stata rimappata, mentre la centralina loa togli e nessuno può dire che l'avessi. Se hai problemi di garanzia allora monta un kat sportivo e molto probabilmente risolvi, se non è più in garanzia allora vendi il modulo aggiuntivo e prova a vedere di rimappa cosa riesci a recuperare, se poi però sotto non ti convince ancora allora devi mettere un kat sportivo e rimappare
Ciao vorrei provare a scalare le tacche del modulo aggiuntivo e vedere un pò la differenza... comunque se non dovessi avere risultati vedrò di rimappare.. volevo chiederti 2 cose.
Quanto viene a costare una rullata a banco più o meno? Poi ho trovato su ebay un cat. sportivo della stessa marca della mia marmitta (Magnaflow) a 200 celle, voi che dite va bene? Grazie
 
blizman":yf7p7bb3 ha detto:
TS03":yf7p7bb3 ha detto:
lisacco 85":yf7p7bb3 ha detto:
Una rimappa come si deve ti serve più che altro per sistemare l'erogazione della potenza.
Senza cat la macchina è più libera ma secondo me hai adottato una soluzione troppo drastica,almeno un 100 celle metallico ci stava.
Se vuoi un consiglio vendi il modulo agg. e compra un buon cat sportivo;dopo fai la rimappa
Approvo in pieno, la mappa è migliore in tutto tranne il fatto che si può rilevare che l'auto è stata rimappata, mentre la centralina loa togli e nessuno può dire che l'avessi. Se hai problemi di garanzia allora monta un kat sportivo e molto probabilmente risolvi, se non è più in garanzia allora vendi il modulo aggiuntivo e prova a vedere di rimappa cosa riesci a recuperare, se poi però sotto non ti convince ancora allora devi mettere un kat sportivo e rimappare
Ciao vorrei provare a scalare le tacche del modulo aggiuntivo e vedere un pò la differenza... comunque se non dovessi avere risultati vedrò di rimappare.. volevo chiederti 2 cose.
Quanto viene a costare una rullata a banco più o meno? Poi ho trovato su ebay un cat. sportivo della stessa marca della mia marmitta (Magnaflow) a 200 celle, voi che dite va bene? Grazie
Per la rullata non sò dirti,e poi dipende da zona a zona.Qui da mè chiedono in media 250€ e che io sappia non hanno i rulli;lavorano solo su strada :ka) .
Il catalizzatore della magnaflow non lo conoscoe và comunque adattato e sicuramente ti serviranno le flange del tuo originale.
Io ho preso un Cecam già flangiato, purtroppo poco prima che partisse il comunitario per gli scarichi :wall) :250€
 
lisacco 85":26udat0w ha detto:
Per la rullata non sò dirti,e poi dipende da zona a zona.Qui da mè chiedono in media 250€ e che io sappia non hanno i rulli;lavorano solo su strada :ka) .
Il catalizzatore della magnaflow non lo conoscoe và comunque adattato e sicuramente ti serviranno le flange del tuo originale.
Io ho preso un Cecam già flangiato, purtroppo poco prima che partisse il comunitario per gli scarichi :wall) :250€
Ciao posto il link del cat che ho visto.. mi potete dire se va bene o no per favore? se no quanti mm deve avere? (se il problema sta nei mm) grazie mille
http://cgi.ebay.it/Catalizzatore-un...tu=UCI&otn=10&ps=63&clkid=7591860968852457526
 
blizman":2x2104iz ha detto:
TS03":2x2104iz ha detto:
lisacco 85":2x2104iz ha detto:
Una rimappa come si deve ti serve più che altro per sistemare l'erogazione della potenza.
Senza cat la macchina è più libera ma secondo me hai adottato una soluzione troppo drastica,almeno un 100 celle metallico ci stava.
Se vuoi un consiglio vendi il modulo agg. e compra un buon cat sportivo;dopo fai la rimappa
Approvo in pieno, la mappa è migliore in tutto tranne il fatto che si può rilevare che l'auto è stata rimappata, mentre la centralina loa togli e nessuno può dire che l'avessi. Se hai problemi di garanzia allora monta un kat sportivo e molto probabilmente risolvi, se non è più in garanzia allora vendi il modulo aggiuntivo e prova a vedere di rimappa cosa riesci a recuperare, se poi però sotto non ti convince ancora allora devi mettere un kat sportivo e rimappare
Ciao vorrei provare a scalare le tacche del modulo aggiuntivo e vedere un pò la differenza... comunque se non dovessi avere risultati vedrò di rimappare.. volevo chiederti 2 cose.
Quanto viene a costare una rullata a banco più o meno? Poi ho trovato su ebay un cat. sportivo della stessa marca della mia marmitta (Magnaflow) a 200 celle, voi che dite va bene? Grazie
Se scali le tacche ottieni l'effetto che dove andava di più poi va di meno e cosi ti sembrerà che il buco sia migliorato poichè la differenza rispetto a dove tira è minore, ma in verità stai semplicemente perdendo coppia. Dovresti farlo tacca a tacca rullando tutte le volte per capire davvero cosa succede. Una rullata nel milanese la paghi 40-50 euro. Per il catalizzatore sportivo devi controllare che il diametro dell'imbocco sia adatto al tuo diametro dello scarico e poi, credo ma non ne sono sicuro, se è un catalizzatore per benzina o diesel.
 
TS03":1ci1jrj6 ha detto:
Se scali le tacche ottieni l'effetto che dove andava di più poi va di meno e cosi ti sembrerà che il buco sia migliorato poichè la differenza rispetto a dove tira è minore, ma in verità stai semplicemente perdendo coppia. Dovresti farlo tacca a tacca rullando tutte le volte per capire davvero cosa succede. Una rullata nel milanese la paghi 40-50 euro. Per il catalizzatore sportivo devi controllare che il diametro dell'imbocco sia adatto al tuo diametro dello scarico e poi, credo ma non ne sono sicuro, se è un catalizzatore per benzina o diesel.
Sta cavolo di centr. aggiuntiva si può anche attaccare al pc ma non ho il cd d'installazione altrimenti potevo vedere cosa mi cambiava. Io volevo provare a mettere prima sulla tacchetta inferiore e vedere cosa cambia, poi passando a quella superiore. Per il cat. sportivo c'è differenza tra benz. e diesel ma per prenderlo devo parlare con chi mi ha montato la marmitta. Io volevo sapere se il 200 celle va bene... :grazie)
 
blizman":gre2nz5f ha detto:
TS03":gre2nz5f ha detto:
Se scali le tacche ottieni l'effetto che dove andava di più poi va di meno e cosi ti sembrerà che il buco sia migliorato poichè la differenza rispetto a dove tira è minore, ma in verità stai semplicemente perdendo coppia. Dovresti farlo tacca a tacca rullando tutte le volte per capire davvero cosa succede. Una rullata nel milanese la paghi 40-50 euro. Per il catalizzatore sportivo devi controllare che il diametro dell'imbocco sia adatto al tuo diametro dello scarico e poi, credo ma non ne sono sicuro, se è un catalizzatore per benzina o diesel.
Sta cavolo di centr. aggiuntiva si può anche attaccare al pc ma non ho il cd d'installazione altrimenti potevo vedere cosa mi cambiava. Io volevo provare a mettere prima sulla tacchetta inferiore e vedere cosa cambia, poi passando a quella superiore. Per il cat. sportivo c'è differenza tra benz. e diesel ma per prenderlo devo parlare con chi mi ha montato la marmitta. Io volevo sapere se il 200 celle va bene... :grazie)
Io monto il 200 e mi trovo bene
 
lisacco 85":27k14uiu ha detto:
Io monto il 200 e mi trovo bene
Una curiosità, che differenza c'è tra il cat. sportivo e quello originale? Io vorrei più o meno essere in regola e ho deciso di rimettere il cat. e rimappare. Mi conviene a sto punto mettere quello sportivo? Grazie ancora
 
Officina Torelli":x4mwqsw2 ha detto:
ti consiglierei di prendere un 200celle max.
Ottimi sono i Brain ed i magnaflow; gia montati su tantissime auto qui da me. ;)
Ma alla fine sono più o meno in regola come gli originali? O se mi beccano mi fanno il verbale lo stesso come se non ne portassi? Grazie ancora
 
blizman":1h274n44 ha detto:
Officina Torelli":1h274n44 ha detto:
ti consiglierei di prendere un 200celle max.
Ottimi sono i Brain ed i magnaflow; gia montati su tantissime auto qui da me. ;)
Ma alla fine sono più o meno in regola come gli originali? O se mi beccano mi fanno il verbale lo stesso come se non ne portassi? Grazie ancora



legalmente non sei per niente in regola, ci mancherebbe; hai eliminato un dispositivo anti inquinamento perciò non rispetti più l'omologazione originale della vettura.
Tuttavai da prove effettuate su vetture dei nostri clienti abbiamo sempre notato, con i 200 celle montati, un livello di emissioni inquinanti comparabili all'originale e, tra l'altro in sede di revisioni biennali mai nessun problema.
 
Officina Torelli":1k7kyyi2 ha detto:
blizman":1k7kyyi2 ha detto:
Officina Torelli":1k7kyyi2 ha detto:
ti consiglierei di prendere un 200celle max.
Ottimi sono i Brain ed i magnaflow; gia montati su tantissime auto qui da me. ;)
Ma alla fine sono più o meno in regola come gli originali? O se mi beccano mi fanno il verbale lo stesso come se non ne portassi? Grazie ancora



legalmente non sei per niente in regola, ci mancherebbe; hai eliminato un dispositivo anti inquinamento perciò non rispetti più l'omologazione originale della vettura.
Tuttavai da prove effettuate su vetture dei nostri clienti abbiamo sempre notato, con i 200 celle montati, un livello di emissioni inquinanti comparabili all'originale e, tra l'altro in sede di revisioni biennali mai nessun problema.
Ciao ho montato per ora un cat seminuovo ma non originale. La spinta ai bassi è migliorata e a gli alti ancora non ho provato... ho definitivamente eliminato tutti i rumori e tremolii dati dallo scarico libero ma adesso non fischia più come prima :cry: comunque non vorrei che quando mi ha tolto il cat la prima volta mi ha anche compromesso l'uso della sonda lampda.. tu che dici? Perchè ho anche aumentato di 2 tacche la centralina aggiuntiva ma non noto sinceramente grossi risultati :ka) Vorrei anche rimappare ma poi bisognerebbe cambiare frizione, fare l'assetto, ecc. insomma una spesa continua di soldi :asd)
Diciamo che la macchina prima di mettere sta marmitta e nonostante avessi il cat intasatissimo andava decisamente meglio, o forse credo io che andasse meglio :)
 
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