centralina aggiuntiva per 147 1.9 JTDm 120CV tuning per aumento cavalli

e bravo il mio segretario. :sarcastic)
 
Qulla centralina aggiuntiva, nonostante il fantasioso connettore Sub-D-9 da PC, e' ne' piu' ne' meno che la modifica da un Euro presente qui sul forum!
slimshadyfully":3p22ydlx ha detto:
più in generale rendere più godibile il motore[oltre a diminuire leggermente i consumi].
La rimappa, esattamente come il modulo agiguntivo, ti fa vedere dei consumi piu' bassi perche' aumenta la pressione di iniezione del gasolio, ingannando il trip computer, che crede che stia passando tot gasolio mentre invece ne sta passando tot+x.

I consumi aumentano (e non potrebbero fare altrimenti) solo che il trip ti dice che diminuiscono e molti installatori sfruttano e pubblicizzano questa cosa meravigliosa.
 
slimshadyfully":1g8ed0b2 ha detto:
Rugantino in ogni caso il tuo pensiero non è sbagliato:tra una 147 con 30kg in meno e una con 15 cv in più preferisco di certo la prima. I kg in meno non te li ritrovi solo in accelerazione ma anche in curva,in frenata, nei consumi, ecc,ecc.
15cv contro 30KG???? :confusbig)
Fatte le dovute proporzioni per guadagnare quello che guadagni con 15cv in più devi avere almeno 70kg in meno (contando di riguadagnare in frenata quello che perdi cmq in acelerazione.... rapporto peso/potenza?)
e poi in curva non è vero che vai di più: (coeff. atrito dinamico funzione del peso) altrimenti le corriere non farebbero le curve!
Poi vorrei dire a chi vuole togliere 500kg di peso... ma dove c@22o li togliete 500kg(anche 250 è lostesso)? detto che l'arfa 147 pesa 1300 ca e che la ktm tutta in carbonio pesa 720 senza porte ne niente come volete fare a tirar giù 500kg... a parte che una macchina che pesa 800kg e ha 120cv diventa un missile nei primi metri almeno...
Sbegna per fotuna, come al solito, ci sei tu che metti un po' di ordine!
 
A proposito di peso della 147, tenete presente che quelle che corrono nel campionato turismo, con preparazione gruppo N,pesano all'incirca sui 1000 kg abbondanti....e su quelle non c'è più niente a parte la scocca ed il motore.
Voi parlatre di togliere kg dalla 147 come fosse una cosa semplicissima.... :ka)
 
vielfede":mtaenwi9 ha detto:
15cv contro 30KG???? :confusbig)
Fatte le dovute proporzioni per guadagnare quello che guadagni con 15cv in più devi avere almeno 70kg in meno

Secondo me più di 70 Kg.
Posto a 1300 Kg il peso della :147) e a 150 i Cv disponibili hai un rapporto peso potenza di 1300/150=8,6666 Kg/Cv
Se per ipotesi aumenti di 15 Cv la potenza del motore avresti 1300/165=7,878787 Kg/Cv.
Per mantenere lo stesso rapporto peso potenza con 150 Cv avresti 150*7,878787=1181,8 Kg cioè circa 120 Kg in meno.

Ciò detto io preferirei avere 15 Cv in + che 30 Kg in meno.
 
switing63":2zku9e7m ha detto:
vielfede":2zku9e7m ha detto:
15cv contro 30KG???? :confusbig)
Fatte le dovute proporzioni per guadagnare quello che guadagni con 15cv in più devi avere almeno 70kg in meno

Secondo me più di 70 Kg.
Posto a 1300 Kg il peso della :147) e a 150 i Cv disponibili hai un rapporto peso potenza di 1300/150=8,6666 Kg/Cv
Se per ipotesi aumenti di 15 Cv la potenza del motore avresti 1300/165=7,878787 Kg/Cv.
Per mantenere lo stesso rapporto peso potenza con 150 Cv avresti 150*7,878787=1181,8 Kg cioè circa 120 Kg in meno.

Ciò detto io preferirei avere 15 Cv in + che 30 Kg in meno.

concordo su tutto... (tant'è vero che io ne ho 20!!!! :asd) )

Io avevo fatto gli stessi calcoli...
ho però considerato che in frenata con o ssenza 15cv in più freni sempre uguale... mente con kg in meno guadagni (qua stiamo parlando di correre in pista però dunque...)

PEr fortuna officina torelli è venuto in aiuto con qualche dato ancor più significativo!

Ahh si però una cosa... togliere ruotino cric ci avevo pensato anch'io.... guadagni 20kg... che fatti i calcoli sono 1/2 cv... detto che li togli dall'asse posteriore (=> in frenata non guadagni nulla anzi perdi bilanciamento) ho lasciato perdere.
Ragazzi... per noi pivelli del volante (chi si crede forte faccia un giro sui quei catorci di kart dei vari kartodromi in giro per l'italia) per sentire un po' la diffrenza bisognerebbe togliere alla nasona un 100kg... allora forse...
 
Va bè io sti numeri 15 30 gli ho sparato un po' a casaccio [ma neanche tanto!]
Se prendiamo una f1 sicuramente tra 15 o 30 scelgono 15[stai sicuro].
E' ovvio che una macchina stradale è meno "allergica al peso" quindi le proporzioni sono diverse...
Vielfede la macchina va più forte in curva anche con 1kg di meno di questo vai tranquillo[le corriere non farebbero le curve ma che paragone è?!?]
 
slimshadyfully":mbh8l9rt ha detto:
Va bè io sti numeri 15 30 gli ho sparato un po' a casaccio [ma neanche tanto!]
Se prendiamo una f1 sicuramente tra 15 o 30 scelgono 15[stai sicuro].
E' ovvio che una macchina stradale è meno "allergica al peso" quindi le proporzioni sono diverse...
Vielfede la macchina va più forte in curva anche con 1kg di meno di questo vai tranquillo[le corriere non farebbero le curve ma che paragone è?!?]
Guarda o metti a posto i numeri o non si può parlare... non si possono dare numeria casaccio... e poi ritrattare capisco che in un formu non si possa parlare al centesimo ma tu eri (Sei) fuori di un ordine di grandezza... mi spiego: è come dire faccio una curva a 10 Km/h o a 100.... se permetti c'è differenza!
Guarda... con un kg in meno neanche ti accorgi di niente ne in accelerazione ne frenata ne tantomeno in curva. Cmq se non mi credi che in curva si va QUASI uguale devo stidoare un po' di fisica... il quasi è dovuto al fatto che in fisica per ovvie ragioni si assume aderenza costante superficia liscia perfetta ecc.. ecc... ovvio che sono condizioni che sulla strada non si verifiicano: ad esempoi se prendi una buca la ruota perde carico (PESO) e tu perdi aderenza a quel punto si che conta la massa che ti tira verso l'esterno...
Bon non ho voglia di continuare... cmq su un buon libro di fisica c'è scritto tutto..
Ciao
 
Questo non è un forum di "fisica" e certe definizioni che ho sentito mi lasciano un po' perplesso! Io non ritratto niente cioè ribadisco quello che ho detto: preferisco una nasona più magra che una più cattiva ed i motivi li ho già detti. E' ovvio che 1 kg neanche li senti[se per questo neanche 50]. Ma dal punto di vista "fisico" va più forte in curva una 147 da 1000kg o una da 1300kg!?! [non penso che sia il caso di scomodare Einstein :lol: ]
Sto QUASI poi non l'ho capito!
Oppure è il caso che mi metti a "stidoare" :lol: :lol: :lol:
 
slimshadyfully":1ezh63rq ha detto:
Questo non è un forum di "fisica" e certe definizioni che ho sentito mi lasciano un po' perplesso! Io non ritratto niente cioè ribadisco quello che ho detto: preferisco una nasona più magra che una più cattiva ed i motivi li ho già detti. E' ovvio che 1 kg neanche li senti[se per questo neanche 50]. Ma dal punto di vista "fisico" va più forte in curva una 147 da 1000kg o una da 1300kg!?! [non penso che sia il caso di scomodare Einstein :lol: ]
Sto QUASI poi non l'ho capito!
Oppure è il caso che mi metti a "stidoare" :lol: :lol: :lol:
ok ci rinuncio.... :matto) :shrug03)
prima parli di 30kg poi di 300.... (il solito ordine di grandezza....)
 
portnoy147":1okhe2yo ha detto:
io tra: mio peso,impianto audio (altoparlanti,sub,insonorizzazione ,cavi ecc),ruota di scorta normale,kit di gonfiaggio,estintore e non ricordo altro ho fatto prima a rimappare :asd)
in più ho anche assettato l'auto con l'aumento di peso :p

io se torno in peso forma guadagno 20CV sull'unghia

:crepap) :crepap) :crepap)
 
avevo intenzione di montarlo anch'io questo modulo.... però colevo il parere di chi lo monta già.... a te come sembra? vale non vale fa schifo ecc....
 
vexator":451vd1as ha detto:
ma la scomunica vale anche per i benzina? oppure è cosa tutta per i vostri trattorini come il superbollo, il FAP, il particolato, ... :asd)

Tranquillo la scomunica vale per tutti, benzina, diesel, GPL, metano, idrogeno, centrali termonucleari, Goldrake e Manzinga vari.
 
switing63":2h2yxhrg ha detto:
centrali termonucleari

io non rimapperei mai una centrale nucleare... il problema non è la maggiore fumosità come nei diesel, ma altro:

MissChernobyl2004.jpg


:asd)
 
vexator":2qur58xy ha detto:
switing63":2qur58xy ha detto:
centrali termonucleari

io non rimapperei mai una centrale nucleare... il problema non è la maggiore fumosità come nei diesel, ma altro:

MissChernobyl2004.jpg


:asd)

doppi servizi...................... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

scusatemi, è un periodo che sono un pò rincoglionito :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
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