Centralina aggiuntiva Common Rail

BlackLineRed

Nuovo Alfista
13 Maggio 2014
27
0
1
Ciao a tutti, :hail)
Sapeti dirmi i pro e i contro di una centralina aggiuntiva per l'alfa 147 1.9 JTDM :boxe) , so che va a stressare un pò più la meccanica, ma teoricamente da quello che so, la Q2 150cv e la Ducati 170cv hanno la stessa meccanica senza però andarla a stressare.

:grazie)
 
Per argomenti come questo c'è l' apposita sezione Elaborazioni Meccaniche dove vado a spostare il topic. Per i futuri cerca di prestare maggiore attenzione a dove inserirli.

Ti consiglio anche di usare la funzione CERCA del forum perchè sulle centraline aggiuntive se ne è già parlato diverse volte, e neanche un granchè bene.
 
Cerca la discussione "aumentare le prestazioni del diesel con 1 Euro" e troverai tutti i perche' e i percome delle centraline aggiuntive.
170CV non vogliono dire nulla: la coppia massima resta invariata.
 
Confermo quanto detto sopra... La usavo anche io, e poi sono passato ad una mappatura completa c'è una differenza abissale.... Lascia perdere le centraline aggiuntive.... :)
 
Ciao cercando tra le discussioni mi sono inbattuto in questa,quindi scrivo quì io ho una centralina aggiuntiva oggi ho chiesto delle informazioni alla ditta che le produce chiedendo come funziona la loro centralina,in pratica mi hanno spiegato che le centraline funzionano in due modi o aumentando la pressione e quindi a parità di tempi di iniezione si ha una maggiore quantità di gasolio nella camera di scoppio o come la loro che lavora sui tempi di iniezione lasciando inalterata la pressione originale e che le loro centraline sono del tutto sicure sia per il motore che per tutto il sistema di alimentazione,ora non so se sia vero o no ma conosco personalmente 3 ragazzi che ci hanno fatto più di 300.000km con mappa 7 su 9 disponibili e nessuno di loro ha mai rotto nulla ne iniettori ne turbina ne pompa alta pressione,io giro cona la mappa 4 e per quello che cerco mi va già bene in più anche se si usa la mappa più spinta il fumo allo scarico rimane del tutto invariato.comunque detto questo una rimappatura della centralina originale è sicuramente meglio ma dipende sempre dalle esigenze e l'uso che si vuole fare della propia auto.
 
passione alfa romeo":mu6figfk ha detto:
la loro che lavora sui tempi di iniezione
Guarda DOVE e' collegata la tua centralina e trai le tue conclusioni.
le loro centraline sono del tutto sicure sia per il motore che per tutto il sistema di alimentazione
[/quote]Nessuna persona seria potra' mai dirti una cosa del genere.
Il fatto che qualcuno faccia centinaia di migliaia di Km senza problemi non significa nulla.
 
Io ti parlo per esperienza personale, anche io ero convinto che questi moduli fossero la manna dal cielo, ma non è cosi. Se la tua centralina aggiuntiva si collega solo sul flauto del rail, non può fare altro che aumentare la pressione del rail. Tralasciamo il fatto che qualsiasi modifica se pur minima posso causare danni, ma i moduli aggiuntivi non li monto più solo problemi, macchina che fumava come un aereo.. in decollo. Se vuoi fare una cosa fatta bene, fai fare una mappa come si deve da chi ne capisce veramente, altrimenti avrai solo problemi. Ma lascia stare i moduli aggiuntivi...... te lo dico per esperienza io ne avevo uno regolabile della dipa sport... ma ti posso assicurare che con la mappa è tutta un altra cosa.....
 
Salve ragazzi,so perfettamente che una mappa della centralina origila sia la soluzione megliore epersonalmente ho guidato auto rimappate anche con 200 240cv e so come vanno dopo averle rimappate,ma non si può nemmeno negare che su 3persone che conosco tutti e 3 hanno superato i 300.000km con guida abbastanza sportiva senza mai avere un danno con questa centralina,io è un po che celò e non ha mai fumato la macchina ne appena messa ne tuttora,poi detto questo non paragono un modulo aggiuntivo ad una rimappa fatta bene.
 
passione alfa romeo":973y5yz5 ha detto:
Salve ragazzi,so perfettamente che una mappa della centralina origila sia la soluzione megliore epersonalmente ho guidato auto rimappate anche con 200 240cv e so come vanno dopo averle rimappate,ma non si può nemmeno negare che su 3persone che conosco tutti e 3 hanno superato i 300.000km con guida abbastanza sportiva senza mai avere un danno con questa centralina,io è un po che celò e non ha mai fumato la macchina ne appena messa ne tuttora,poi detto questo non paragono un modulo aggiuntivo ad una rimappa fatta bene.

Ti do ragione, che non si possono paragonare, ma più tosto di mettere il modulo la lascio originale... :) Poi è questione di scelte
 
Non e' che non si possano mettere, l'importante e' non farsi prendere per i fondelli da chi li vende!

-> Aumentano la pressione rail.
-> Aumentano la coppia massima, cosa rischiosa per la frizione (ANCHE E SOPRATTUTTO SE HAI UNA GUIDA TRANQUILLA)
-> Falsano i consumi indicati dal trip computer (il trip dice che diminuiscono, quelli reali aumentano)
-> Buona parte di cio' che "si sente" e' appunto solo sensazione (diversa risposta all'acceleratore)
-> Costano UNA SCIOCCHEZZA rispetto a quanto le fanno pagare.

Detto questo, TUTTE queste cose possono succedere ANCHE con la rimappa.
 
Scusante non ho capito qualè la tua esperienza con la rimappa? Comunque sono daccordo che anche rimappando se si esagera si fanno danni,ma se fatta bene da professionisti è sicura come quella originale,per quanto riguarda la frizione è una cosa da mettere in conto si sa che dura meno ma non è che duri 100km poi è finita i suoi km li fa comunque anche se ne fai un po meno,magari se si rimappa quando è il momento di rifarla la metti rinforzata tanto se guardi i costi di una frizione originale e una buona frizione rinforzata non ci sono poi cosi tanti soldi di differenza e anche se ci sono sai che li vale essendo migliore di una originale,ne approfitto comunque per chiedere un'informazione,volendo rimappare la mia auto a quanti cavalli posso arrivare restando in sicurezza? Potrei portare la mia auto sui 170cv? È una 1.9jtd 16v 140cv potrei aggiungere 30cv magari montando anche una pompa reil di una 2.4jtdm 20v? Su internet ne ho trovata una a 170€ usata da un'rottamatore perfettamente funzionante il prezzo mi sembra ottimo visto quanto costa nuovo,ma non so se posso montarla sulla mia 1.9 a quanto ne so dovrebbe andarci perfettamente ditemi voi
 
Praticamente l ho portata da un massimo esperto santone mondiale delle centraline in alto veneto..e alla fine fumava come una ciminiera e sfrizionava..e meno male che gli avevo chiesto solo una ottimizzazione senza esagerare..e per di più non mi ha dato il file con la mappa originale..
 
Beh doveva essere propio uno bravo allora,già che non ti ha lasciato il file della mappa originale la dice lunga sulla serietà poi se fumava già vuoldire che la mappa è fatta male,ma almeno ti ha rullato la macchina al banco? Spero che tu abbia fatto rifare la mappa da uno serio poi.
 
Si no ma non ho capito se poi hai fatto rittocare la mappa che ti hanno fatto da un'altro preparatore o lai lasciata cosi,sei riuscito a rimettere la mappa originale?
 
Ho avuto la fortuna di trovare un ottima preparatore e suo fratello aveva una 147 simile alla mia..così me l ha riporta originale..
 
Capito vabè potevi farti rifare la mappa da lui e farti dare il file della mappa originale già ce ceri comunque vabè meglio cosi che sei riuscito a ricambiare mappa
 
Riporto ancora una volta una delle prime lettere dal numero 2 (DUE! Ovviamente sul numero 1 non potevano esserci lettere) di Quattroruote:

Domanda:
-Buongiorno, possiedo una FIAT 1100 e vorrei aumentarne un po' le prestazioni, cosa potrei modificare?

Risposta:
-Niente, si compri una FIAT 1100 TV (Turismo Veloce, n.d.Bigno). :lol: :clap) :clap)

Seguita ovviamente dalle solite spiegazioni sul perche' e percome non si possa modificare una parte dell'auto senza rivederla nel suo insieme.
 
Top