Centralina aggiuntiva Common Rail System sulla mia 147

Sì sì, era lì in posa per la foto, ovviamente è nascosto sopra il passaruota alla sua dx e con il filo tirato in modo da passare inosservato. Comunque ho sentito anche io amici a cui hanno fatto aprire il cofano e non dev'essere una bella cosa farsi trovare con quello, comunque basta metterlo al posto giusto e non lo trovano.

Riguardo al fatto che l'assicurazione può fare storie, e tante, lo so, ma nemmeno la rimappa seriale è sicura da questo punto di vista.

@teknomotion: mi ero perso l'altra discussione comunque ho spiegato in coda sull'altro messaggio come andava usata, a me non ha dato alcun tipo di problema ma avevo le giuste "istruzioni"!

@filip: la prima volta che ci si vede ti porto a fare un giro, proprio ieri ho fatto salire un mio amico che ha l'Astra Coupè Turbo da 200cv ed è rimasto impressionato da quanto tira, e sì che è abituato bene!

Ah, per il prezzo io l'ho pagata 200€ e il vantaggio rispetto ad una seriale è che posso montarla non solo su qualunque JTD, ma su qualunque common rail Bosh, dunque anche su BMW, ad esempio, semplicemente cambiando collettore (30€).

Ultima cosa, la fumosità: da fredda fuma di più ma poi è come prima, chiedere a Secci che mi era dietro in una strada di montagna e non l'ho per niente affumicato...
 
Ultima cosa, la fumosità: da fredda fuma di più ma poi è come prima, chiedere a Secci che mi era dietro in una strada di montagna e non l'ho per niente affumicato...

ma il minimo come risulta??? non diventa legggermente irregolare???
 
barrnewman":r1m4vfeb ha detto:
Ultima cosa, la fumosità: da fredda fuma di più ma poi è come prima, chiedere a Secci che mi era dietro in una strada di montagna e non l'ho per niente affumicato...

ma il minimo come risulta??? non diventa legggermente irregolare???

No, è come prima, cambia solo un po' il rumore al minimo, non so dirti se è migliore o peggiore e non so come definirlo, forse un po' più cupo, comunque non ci si fa caso, solo se ti metti a smanettare con il trimmer a motore acceso senti la differenza!
 
Filip1983":oz3p4m8l ha detto:
Caso strano o del fato chissà a Monza su 4 macchine che son state segnalate con problemi, 3 erano rimappate e non con la centralina aggiuntiva ma con la mappa vera e propria ...

:)

Che genere di problemi hanno avuto le 3 macchine rimappate; i problemi che hanno avuto erano imputabili alla rimappatura?
 
Filip1983":2bbjn1f7 ha detto:
Caso strano o del fato chissà a Monza su 4 macchine che son state segnalate con problemi, 3 erano rimappate e non con la centralina aggiuntiva ma con la mappa vera e propria ...

:)

Che genere di problemi hanno avuto le 3 macchine rimappate; i problemi che hanno avuto erano imputabili alla rimappatura?
 
Filip1983":28bk1arv ha detto:
vmaurizio":28bk1arv ha detto:
Mio cognato sul mJet ha il modulo da oramai 2 anni e nn ha mai avuto problemi e la macchina va come un treno...... per nn parlare della coppia da paura che ha :?:

L'avrà pagata tanto quanto una rimappa seriale ma se domani si stufa se la toglie da solo in 5 minuti, bello pronto per qualsiasi controllo gli vogliano fare.

Maurizio... vedi qui purtroppo la gente che la utilizza non parla perchè appena dici AGGIUNTIVA vieni additato come un pezzente o uno che non ama la sua macchina. Mi fa piacere sentire che c'è anche chi si trova bene! :nod)

Io quando sento AGGIUNTA mi vien la pelle d'oca, ma non facciamo di tutte le erbe un fascio, io credo che nessuno giudichi la presona che la monta come un pezzente e cose del genere, ma penso che giudichino solo il componente. Se uno dice che è una fetecchia probabilmente lo dice per dare un consiglio.
Io non ho avuto un'esperienza diretta, ma ho due miei amici l'hanno montata, uno ha scragnato il motore, l'altro quando l'ha tolta ha detto che la macchina andava malissimo.
Credo che sia meglio una rimappa personalizzata che un modolo, ma questo è solamente un mio parere.
 
Io quando sento AGGIUNTA mi vien la pelle d'oca, ma non facciamo di tutte le erbe un fascio, io credo che nessuno giudichi la presona che la monta come un pezzente e cose del genere, ma penso che giudichino solo il componente. Se uno dice che è una fetecchia probabilmente lo dice per dare un consiglio.
Io non ho avuto un'esperienza diretta, ma ho due miei amici l'hanno montata, uno ha scragnato il motore, l'altro quando l'ha tolta ha detto che la macchina andava malissimo.
Credo che sia meglio una rimappa personalizzata che un modolo, ma questo è solamente un mio parere.


stavo leggendo un po in giro i prezzi di questi moduli (sinceramente non me ne sono mai interessato moltissimo) e vedevo che vanno dai 400circa ai 750 euro :?: ).... sinceramente anche se il modulo desse gli stessi "rischi" nell'utilizzo di una rimappa via seriale non vedo il vantaggio economico....

a questo punto e' solo un aquestione di esigenze/esperienze/gusti personali...... visto che la spesa alla fine non differisce di molto...

se fossero costati pochissimo il discorso sarebbe stato diverso.....
 
TheBiker78":3l0hdkv0 ha detto:
Io non ho avuto un'esperienza diretta, ma ho due miei amici l'hanno montata, uno ha scragnato il motore, l'altro quando l'ha tolta ha detto che la macchina andava malissimo.
Credo che sia meglio una rimappa personalizzata che un modolo, ma questo è solamente un mio parere.

Riguardo al tipo che ha rotto tutto non ho niente da dire, spero solo che il mio vada sempre bene! Comunque anche io ho rotto la valvola del turbo... ma prima di mettere la centralina! Ovviamente se l'avessi rotta dopo avrei dato la colpa alla centralina, è sempre così che funziona.

Sull'altro che dice che poi andava malissimo... beh, te credo, vedi un po' come si era abituato! :elio)

Sul fatto della rimappa personalizzata ho seri dubbi... insomma, un JTD è sempre un JTD!
 
barrnewman":1pkbf12l ha detto:
stavo leggendo un po in giro i prezzi di questi moduli (sinceramente non me ne sono mai interessato moltissimo) e vedevo che vanno dai 400circa ai 750 euro :?: ).... sinceramente anche se il modulo desse gli stessi "rischi" nell'utilizzo di una rimappa via seriale non vedo il vantaggio economico....

a questo punto e' solo un aquestione di esigenze/esperienze/gusti personali...... visto che la spesa alla fine non differisce di molto...

se fossero costati pochissimo il discorso sarebbe stato diverso.....

@barrnewman: l'ho pagata 200€!!!!!! E posso comprare tutti i common rail che voglio, la tolgo e la rimonto senza spese aggiuntive.
E metti che mi compro per 3 volte un common rail, con la seriale sarebbero 400€ x 3 = 1200€, con la centralina aggiuntiva spendi una volta sola. :OK)
 
fatto della rimappa personalizzata ho seri dubbi... insomma, un JTD è sempre un JTD!

chi parla di rimappe personalizzate credo intenda proprio qualcosa di "calzato" per il proprio motore...
ovvio che un jtd e' sempre un jtd ma ogni motore e' leggermente diverso da un'altro (come pure le esigenze di chi lo guida :OK)
 
enumac":2r2diedl ha detto:
Vai con le polemiche dai, aspetto fiducioso risposte.
Solo perchè lo hai chiesto, eh...
Fai più polemica tu con quest'ultima frase che non con quello che hai espresso prima, è la tua idea? Bene, perchè bisognerebbe polemizzare sulle tue idee?
Anche a me non hanno mai aperto il cofano durante i controlli, e l'ultima volta (circa 2 anni fa) avevo pure un filtro ad aspirazione diretta che stavo provando, ovviamente non omologato.



Tornando al 3d, se ti trovi bene significa che quel modulo è stato studiato bene, anche se, dovendo scegliere, io opterei per una mappatura personalizzata, solo che non avendo riscontri personali non posso a priori dire che una va bene e l'altra male.


Leggendo i dati mi è venuta una domanda...la pressione del gasolio arriva fino a 2000 bar, ma come è possibile? I common rail di prima generazione non si fermavano a 1300 come infatti risulta con mappa originale?
Credevo che questa fosse proprio una limitazione meccanica del sistema.
 
realboy":csoetw52 ha detto:
TheBiker78":csoetw52 ha detto:
Io non ho avuto un'esperienza diretta, ma ho due miei amici l'hanno montata, uno ha scragnato il motore, l'altro quando l'ha tolta ha detto che la macchina andava malissimo.
Credo che sia meglio una rimappa personalizzata che un modolo, ma questo è solamente un mio parere.

Riguardo al tipo che ha rotto tutto non ho niente da dire, spero solo che il mio vada sempre bene! Comunque anche io ho rotto la valvola del turbo... ma prima di mettere la centralina! Ovviamente se l'avessi rotta dopo avrei dato la colpa alla centralina, è sempre così che funziona.

Sull'altro che dice che poi andava malissimo... beh, te credo, vedi un po' come si era abituato! :elio)

Sul fatto della rimappa personalizzata ho seri dubbi... insomma, un JTD è sempre un JTD!

Riguardo al discorso della rottura può darsi che non hai tutti i torti, ma penso che una rottura come la sua non si verifichi su un jtd di 30-35.000 km originale....va beh magari poteva anche essere un'auto sfigata ma ne dubito.

L'altro ragazzo dice che la macchina andava malissimo rispetto a come andava prima senza il modulo.

Io è un sacco di tempo che non guardo più quanto costano perchè preferisco spendere anche di più ma avere una cosa personalizzata per la mia macchina e magardi durante questo tempo si sono messi a fare dei moduli che sono validi.

Sono felice che a te vada tutto bene e spero proprio che continui così perchè posso immaginare la differenza di quando era senza modulo. :OK)

:ciao)
 
barrnewman":2ywqa20s ha detto:
fatto della rimappa personalizzata ho seri dubbi... insomma, un JTD è sempre un JTD!

chi parla di rimappe personalizzate credo intenda proprio qualcosa di "calzato" per il proprio motore...
ovvio che un jtd e' sempre un jtd ma ogni motore e' leggermente diverso da un'altro (come pure le esigenze di chi lo guida :OK)


Ogni motore è diverso da un altro? Ma non li fanno in catena di montaggio? Ok che il JTD è diverso dal JTD 16v ma che un JTD 115cv sia diverso da un altro JTD 115cv.
Parli di esigenze di chi lo giuda? Tu che esigenze avresti? Io credo di avere le stesse esigenze di quelli che vogliono una rimappa: "Aumentare la potenza e ridurre i consumi". Se poi vedo che con quel cosetto faccio 3km/l in più a 130Km/h, che avrò 145/150cv, più coppia dell'attuale JTD 16v 150cv, quindi credo almeno 310Nm, che inizia a tirare già da 1800giri/min con una coppia paurosa e che tira sempre fino a 4500giri/min quando prima a 4000giri/min si fermava... beh, più di così che esigenze vuoi che uno abbia?
Riguardo alla durata del motore non te lo so dire fino a quando non succede qualcosa :tiè) , ma credo che lo stesso motore venga messo in crisi tanto quanto con una rimappa seriale.

Poi se qualcuno che realmente se ne intende mi spiega i reali svantaggi di un modulo aggiuntivo e i reali vantaggi di una rimappa seriale posso anche cambiare idea...
 
Darsch, illuminaci!!!

Quello che ho detto fin'ora è quello che ho potuto riscontrare di persona, e non voglio dire che un modulo aggiuntivo sia migliore di una rimappa al 100%, ma credo di averne illustrato dei vantaggi concreti.

Il tipo che me la ha venduta mi ha detto che se ora arrivo a 150cv è solo perchè il mio motore era già nato per avere 150cv e poi è stato depotenziato per durare di più, ma comunque farò 250.000 km con quel motore, invece di 300.000 / 350.000.
Mi ha spiegato che la centralina non fa credere al motore di avere più cavalli, semplicemente gli fa sfruttare tutti quelli che avrebbe a disposizione... poi se mi ha raccontato un sacco di palle questo non lo so e lo chiedo a chi se ne intende.
 
Ogni motore è diverso da un altro? Ma non li fanno in catena di montaggio? Ok che il JTD è diverso dal JTD 16v ma che un JTD 115cv sia diverso da un altro JTD 115cv.

veramente e' proprio quello che intendo....

Esempio:
un 115cv che e' stato rodato da uno con un piedino pesante o che ha sempre fatto citta' ed uno con gli stessi km che e' stato rodato da uno molto piu' tranquillo o che ha fatto sempre autostrada gia' e' diverso.. e questa "diversita'" il preparatore la vede anche se non e' abissale ovvio.. un buon preparatore puo' tenere conto in rimappa seriale quindi di come e' "cresciuto" il tuo motore personale e cambiare poi in funzione delle tue esigenze... (e' detta in maniera molto semplificata ma il concetto e' quello)

x esigenze quelle che hai descritto tu sono quelle che in genere chi modifica ha sempre.. ma sono solo in linea generale (piu' coppia cv e meno consumi intendo) ma un modulo aggiuntivo non puo' ottimizzare l'erogazione in maniera personalizzata...(anche se e' su vari livelli di potenza che gia' di per se' e' un bel vantaggio :OK) )

Esempio: non mi interessa avere piu' coppia ai bassi ma la voglio principalmente entro un certo regime di utilizzo (magari in alto) perche' rispetto all'originale ho bisogno di una ripresa maggiore con le marce alte (esempio di chi magari fa molta autostrada).. o vice versa chiedo al preparatore di ottimizzare l'incremento di potenza in basso entro un certo "range" di giri perche' faccio molta citta' e voglio che riprenda molto di piu' con le marce basse rispetto alle alte...

questo ripeto e' quello che so che si puo' fare con la rimappa, poi e' ovvio che per mantenere l'affidabilita' (che come hai detto tu in qualunque caso se si aumenta la potenza un minimo si riduce) i preparatori ti suggeriscono delle soluzoini "standard" in base alla loro esperienza.... ma puo' anche essere variata come ho fatto prima di esempio in base alle esigenze di chi la chiede...

con il modulo non si puo', ed ho espresso la mia opinione che a quel prezzo anche a parita' di rischi preferirei rimappare perche' alla fine non e' piu' economico il modulo..ma e' la mia opinionine personale non e' un commento assolutamente per criticare chi seglie i Moduli agiuntivi credimi! :fluffle) (il bello delle modifiche e' proprio che sono personali e ognuno sceglie delle soluzioni diverse) :spin)

premesso che non sono un preaparatore lascio anche io la parola ai piu' esperti...:spin)
 
barrnewman":2qre301g ha detto:
Ogni motore è diverso da un altro? Ma non li fanno in catena di montaggio? Ok che il JTD è diverso dal JTD 16v ma che un JTD 115cv sia diverso da un altro JTD 115cv.

veramente e' proprio quello che intendo....

Esempio:
un 115cv che e' stato rodato da uno con un piedino pesante o che ha sempre fatto citta' ed uno con gli stessi km che e' stato rodato da uno molto piu' tranquillo o che ha fatto sempre autostrada gia' e' diverso.. e questa "diversita'" il preparatore la vede anche se non e' abissale ovvio.. un buon preparatore puo' tenere conto in rimappa seriale quindi di come e' "cresciuto" il tuo motore personale e cambiare poi in funzione delle tue esigenze... (e' detta in maniera molto semplificata ma il concetto e' quello)

x esigenze quelle che hai descritto tu sono quelle che in genere chi modifica ha sempre.. ma sono solo in linea generale (piu' coppia cv e meno consumi intendo) ma un modulo aggiuntivo non puo' ottimizzare l'erogazione in maniera personalizzata...(anche se e' su vari livelli di potenza che gia' di per se' e' un bel vantaggio :OK) )

Esempio: non mi interessa avere piu' coppia ai bassi ma la voglio principalmente entro un certo regime di utilizzo (magari in alto) perche' rispetto all'originale ho bisogno di una ripresa maggiore con le marce alte (esempio di chi magari fa molta autostrada).. o vice versa chiedo al preparatore di ottimizzare l'incremento di potenza in basso entro un certo "range" di giri perche' faccio molta citta' e voglio che riprenda molto di piu' con le marce basse rispetto alle alte...

questo ripeto e' quello che so che si puo' fare con la rimappa, poi e' ovvio che per mantenere l'affidabilita' (che come hai detto tu in qualunque caso se si aumenta la potenza un minimo si riduce) i preparatori ti suggeriscono delle soluzoini "standard" in base alla loro esperienza.... ma puo' anche essere variata come ho fatto prima di esempio in base alle esigenze di chi la chiede...

con il modulo non si puo', ed ho espresso la mia opinione che a quel prezzo anche a parita' di rischi preferirei rimappare perche' alla fine non e' piu' economico il modulo..ma e' la mia opinionine personale non e' un commento assolutamente per criticare chi seglie i Moduli agiuntivi credimi! :fluffle) (il bello delle modifiche e' proprio che sono personali e ognuno sceglie delle soluzioni diverse) :spin)

premesso che non sono un preaparatore lascio anche io la parola ai piu' esperti...:spin)

Quoto tutto, ma soprattutto il fatto che qui nessuno critica chi mette su centraline aggiuntive! Probabilmente chi non le vede di buon occhio ha i suoi motivi e voleva solamente dare un consiglio da amico e non criticare chi le mette su. Io per esempio ho riportato quello che è successo ai miei amici perchè non capiti ad altri.

:ciao)
 
Sono d'accordissimo anche io con voi ma quello che voglio far presente è che da quel che ho potuto constatare con alcuni conoscenti del virtual è che anche se rimappi via seriale le mappe per un determinato motore ono cmq tutte standard ...


:)
 
TheBiker78":kas1ccxm ha detto:
barrnewman":kas1ccxm ha detto:
Ogni motore è diverso da un altro? Ma non li fanno in catena di montaggio? Ok che il JTD è diverso dal JTD 16v ma che un JTD 115cv sia diverso da un altro JTD 115cv.

veramente e' proprio quello che intendo....

Esempio:
un 115cv che e' stato rodato da uno con un piedino pesante o che ha sempre fatto citta' ed uno con gli stessi km che e' stato rodato da uno molto piu' tranquillo o che ha fatto sempre autostrada gia' e' diverso.. e questa "diversita'" il preparatore la vede anche se non e' abissale ovvio.. un buon preparatore puo' tenere conto in rimappa seriale quindi di come e' "cresciuto" il tuo motore personale e cambiare poi in funzione delle tue esigenze... (e' detta in maniera molto semplificata ma il concetto e' quello)

x esigenze quelle che hai descritto tu sono quelle che in genere chi modifica ha sempre.. ma sono solo in linea generale (piu' coppia cv e meno consumi intendo) ma un modulo aggiuntivo non puo' ottimizzare l'erogazione in maniera personalizzata...(anche se e' su vari livelli di potenza che gia' di per se' e' un bel vantaggio :OK) )

Esempio: non mi interessa avere piu' coppia ai bassi ma la voglio principalmente entro un certo regime di utilizzo (magari in alto) perche' rispetto all'originale ho bisogno di una ripresa maggiore con le marce alte (esempio di chi magari fa molta autostrada).. o vice versa chiedo al preparatore di ottimizzare l'incremento di potenza in basso entro un certo "range" di giri perche' faccio molta citta' e voglio che riprenda molto di piu' con le marce basse rispetto alle alte...

questo ripeto e' quello che so che si puo' fare con la rimappa, poi e' ovvio che per mantenere l'affidabilita' (che come hai detto tu in qualunque caso se si aumenta la potenza un minimo si riduce) i preparatori ti suggeriscono delle soluzoini "standard" in base alla loro esperienza.... ma puo' anche essere variata come ho fatto prima di esempio in base alle esigenze di chi la chiede...

con il modulo non si puo', ed ho espresso la mia opinione che a quel prezzo anche a parita' di rischi preferirei rimappare perche' alla fine non e' piu' economico il modulo..ma e' la mia opinionine personale non e' un commento assolutamente per criticare chi seglie i Moduli agiuntivi credimi! :fluffle) (il bello delle modifiche e' proprio che sono personali e ognuno sceglie delle soluzioni diverse) :spin)

premesso che non sono un preaparatore lascio anche io la parola ai piu' esperti...:spin)

Quoto tutto, ma soprattutto il fatto che qui nessuno critica chi mette su centraline aggiuntive! Probabilmente chi non le vede di buon occhio ha i suoi motivi e voleva solamente dare un consiglio da amico e non criticare chi le mette su. Io per esempio ho riportato quello che è successo ai miei amici perchè non capiti ad altri.

:ciao)


Certo ragazzi, se ho scritto qui è per illustrarne i vantaggi da me rilevati e per sentire i vostri pareri, non di certo per dire che sono migliori o peggiori le centraline rispetto ad una rimappa! Certo, quello che fino ad ora ho riscontrato sono solo vantaggi, se poi qualcuno mi spiega i reali svantaggi sono qui per ascoltare...

@barrnewman: credo ti sia sfuggito quello che ho scritto poco sopra visto che hai ripetuto che il modulo non è più economico... l'ho pagato 200€!

Ciao a tutti e speriamo nell'intervento di qualche esperto! :ciao)
 
Filip1983":2khs7i6c ha detto:
Sono d'accordissimo anche io con voi ma quello che voglio far presente è che da quel che ho potuto constatare con alcuni conoscenti del virtual è che anche se rimappi via seriale le mappe per un determinato motore ono cmq tutte standard ...


:)

Quoto, non penso che un preparatore possa sempre adattatare la rimappa a seconda di cosa vuole ottenere cliente, andando in contro a rischi di affidabilità del motore (e con questo intendo anche delle anomalia rilevabili dal BC...).
Una cosa mi domandavo: mentre il modulo aggiuntivo va a falsifare i valori letti dalla sonda di pressione del gasolio, la rimappa seriale, su cosa va a influire oltre a quello?Sapevo che influisse anche sulla pressione della turbina, o mi sbaglio?

Per il discorso del costo mi sembra molto più conveniente un modulo a 200€ (anche se poi della gente ci fa la cresta) che una rimappa seriale sulla quale vai a spendere minimo 400€.
 
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